David di Donatello 2019: ecco i candidati - Nerdando.com
Film & Serie TV

David di Donatello 2019: ecco i candidati

David di Donatello 2019

Siamo pronti a scoprire tutti i candidati ai David di Donatello 2019. Il premio, giunto alla 64^ edizione, raccoglie annualmente il meglio che la cinematografia italiana ha da offrire. Le candidature di quest’anno, che coinvolgono i film usciti tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2018, sono state scelte dalla Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano e comunicate dal Presidente e Direttore Artistico Piera Detassis. La cerimonia di premiazione si svolgerà mercoledì 27 marzo.

A fare il piano di candidature è Dogman, che ne conquista 15, seguito da Capri-Revolution a quota 13 e Chiamami col tuo nome e Loro con 12.

Miglior film

A concorrere per il premio più ambito saranno Chiamami col tuo nome (già presente agli ultimi premi Oscar), Dogman, Euforia, Lazzaro Felice, Sulla mia pelle (disponibile su Netflix).

Miglior regia

Statuetta ambitissima, vede sfidarsi Mario Martone (per Capri – Revolution), Luca Guadagnino (Chiamami col tuo nome), Matteo Garrone (Dogman), Valeria Golino (Euforia), Alice Rohrwacher (Lazzaro Felice).

Miglior regista esordiente – Premio Gian Luigi Rondi

Gli sfidanti in questa categoria sono Luca Facchini (Fabrizio De Andrè – Principe libero), Simone Spada (Hotel Gagarin), Fabio e Damiano D’Innocenzo (La terra dell’abbastanza), Valerio Mastandrea (Ride), Alessio Cremonini (Sulla mia pelle).

Miglior sceneggiatura originale

Nessuna sorpresa in questa categoria, che vede in lizza i pezzi grossi Dogman, Euforia, La terra dell’abbastanza, Lazzaro Felice, Sulla mia pelle.

Miglior sceneggiatura non originale

Tra gli adattamenti, invece, i candidati sono Chiamami col tuo nome, Ella & John, Il testimone invisibile, La profezia dell’armadillo, Sono tornato.

Miglior produttore

Nella categoria per i produttori tornano i titoli che hanno già conquistato molte nomination: Chiamami col tuo nome, Dogman, La terra dell’abbastanza, Lazzaro Felice, Sulla mia pelle.

Miglior attrice protagonista e non protagonista

Tra le interpreti femminili, nel ruolo delle protagoniste, si sfidano Marianna Fontana (Capri – Revolution), Pina Turco (Il vizio della speranza), Elena Sofia Ricci (Loro), Alba Rohrwacher (Troppa grazia), Anna Foglietta (Un giorno all’improvviso).

Tra le non protagoniste le candidate sono invece Donatella Finocchiaro (Capri – Revolution), Marina Confalone (il vizio della speranza), Nicoletta Braschi (Lazzaro Felice), Kasia Smutniak (Loro), Jasmine Trinca (Sulla mia pelle).

Miglior attore protagonista e non protagonista

Le controparti maschili vedono concorrere come miglior protagonista Marcello Fonte (Dogman), Riccardo Scamarcio (Euforia), Luca Marinelli (Fabrizio De André – Principe libero), Toni Servillo (Loro), Alessandro Borghi (Sulla mia pelle).

Come attore non protagonista i nominati sono Massimo Ghini (A casa tutti bene), Edoardo Pesce (Dogman), Valerio Mastandrea (Euforia), il compianto Ennio Fantastichini (Fabrizio De André – Principe libero), Fabrizio Bentivoglio (Loro).

Fotografia e montaggio

I candidati per miglior autore della fotografia sono Michele D’Attanasio (Capri-Revolution), Sayombu Mukdeeprom (Chiamami col tuo nome), Nicolaj Brüel (Dogman), Paolo Carnera (La terra dell’abbastanza), Hélène Louvart (Lazzaro Felice).

I nominati per il montaggio, invece, sono Jacopo Quadri e Natalie Cristiani (Capri-Revolution), Walter Fasano (Chiamami col tuo nome), Marco Spoletini (Dogman), Giogiò Franchini (Euforia), Chiara Vullo (Sulla mia pelle).

Musica e canzone originale

Come miglior musicista i nomi in lizza sono quelli di Nicola Piovani (A casa tutti bene), Sascha Ring e Philipp Timm (Capri-Revolution), Michele Braga (Dogman), Nicola Tescari (Euforia), Lele Marchitelli (Loro), Mokadelic (Sulla mia pelle).

Come miglior canzone originale i titoli che si sfidano sono L’invenzione di un poeta (A casa tutti bene), Araceae (Capri-Revolution), Mistery of love (Chiamami col tuo nome), ‘A speranza (Il vizio della speranza), ‘Na gelosia (Loro).

Scenografia, costumi, trucco e acconciature

Per la scenografia sono in lizza Giancarlo Muselli (Capri-Revolution), Samuel Deshors (Chiamami col tuo nome), Dimitri Capuani (Dogman), Emita Frigato (Lazzaro Felice), Stefania Cella (Loro).

Come miglior costumista le nomination comprendono Ursula Patzak (Capri-Revolution), Giulia Piersanti (Chiamami col tuo nome), Massimo Cantini Parrini (Dogman), Loredana Buscemi (Lazzaro Felice), Carlo Poggioli (Loro).

Candidati per il trucco sono Alessandro D’Anna (Capri-Revolution), Fernanda Perez (Chiamami col tuo nome), Dalia Colli e Lorenzo Tamburini (Dogman), Maurizio Silvi (Loro), Roberto Pastore (Sulla mia pelle).

I nomi a sfidarsi come miglior acconciatore sono invece quelli di Gaetano Panico (Capri-Revolution), Manolo Garcia (Chiamami col tuo nome), Daniela Tartari (Dogman), Aldo Signoretti (Loro), Massimo Gattabrusi (Moschettieri del re – La penultima missione).

Suono e effetti visivi

Per il miglior suono si sfidano i team di Capri-Revolution, Chiamami col tuo nome, Dogman, Lazzaro Felice, Loro.

I film a giocarsi la statuetta per i migliori effetti visivi sono invece Capri-Revolution, Dogman, Il ragazzo invisibile – Seconda generazione, La Befana vien di notte, Loro, Michelangelo – Infinito.

Documentario e film straniero

Nella categoria miglior documentario troviamo Arrivederci Saigon, Friedkin Uncut, L’arte viva di Julian Schnabel, La strada dei Samouni, Santiago, Italia.

Per il miglior film straniero troviamo invece candidati Bohemian Rhapsody, Cold War, Il filo nascosto, Roma e Tre Manifesti a Ebbing, Missouri.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top