Film & Serie TV

5 film (e un bonus) per un San Valentino Nerd

San Valentino Nerd

San Valentino Nerd

Oggi è San Valentino e, nonostante l’opinione comune, vogliamo dimostrarvi come anche questa possa essere una festa declinata in chiave nerd.
Molto spesso la giornata degli innamorati viene trascorsa al cinema o sul divano di casa, davanti ad un film strappalacrime che più drammatico non si può.

Ma chi l’ha detto che non si può passare un San Valentino Nerd al cinema? Quest’anno dimenticatevi i classiconi come Harry ti presento Sally, Ghost, Pretty Woman e via dicendo: ecco per voi 5 storie d’amore (più una bonus) anticonvenzionali e insolite per passare la festa degli innamorati con un tocco decisamente nerd.

Edward mani di forbice

Quanti di noi sono cresciuti con questa struggente e romantica storia, un po’ Frankenstein e un po’ La Bella e la Bestia con una grande spruzzata di gotico?
Edward mani di forbice, uscito nel 1990, resta per me il capolavoro insuperato di Tim Burton. Una tenera storia d’amore impossibile tra la bella Kim e il robot incompleto Edward, che ha le forbici al posto delle mani e, per questa sua diversità, non viene accettato dalla cittadinanza bigotta e ipocrita.
Un film dalla poetica ancora oggi insuperata che mette al centro una storia d’amore decisamente non convenzionale.

Scott Pilgrim vs. The World

Nel 2010 Edgar Wright realizza un film tratto dal fumetto di Bryan Lee O’Malley che sembra un videogioco. Al centro, una storia d’amore strana e travagliata. Cosa c’è di meglio per un San Valentino nerd?
Il giovane Scott si innamora della misteriosa Ramona: per poter stare con lei, però, dovrà sconfiggere i suoi 7 malvagi ex, fino a raggiungere il boss finale.
Personalmente adoro questo film, divertente e folle quanto basta. Se non lo avete mai visto, correte a recuperarlo e leggetevi anche il fumetto!

Ladyhawke

Facciamo un deciso salto indietro nel tempo fino al 1985, anno in cui Richard Donner realizza una delle più belle favole d’amore mai portate sul grande schermo, Ladyhawke.
Nella Francia del 13° secolo l’amore del prode Navarre e della bella Isabeau è osteggiato da un maleficio: di giorno la fanciulla assume le sembianze di un falco, mentre di notte il cavaliere quelle di un lupo. I due amanti sono destinati ad essere “sempre insieme, eternamente divisi“. Ma forse c’è un modo per spezzare l’incantesimo…

L’uomo bicentenario

Ispirato ad un racconto di Isaac Asimov, tra i padri fondatori della fantascienza, L’uomo bicentenario è un film del 1999 diretto da Chris Columbus e interpretato da Robin Williams.
La pellicola si focalizza su due domande principali: qual è il confine tra macchina e umano? Può un robot amare ed essere a sua volta amato da una persona?
Un film che sicuramente non spicca per brio, ma che sarà apprezzato dagli amanti della fantascienza.

Lei

Il passo successivo sembra compiersi nel film Lei, diretto da Spike Jonze nel 2013: in un futuro devastato dall’incomunicabilità, il timido Theodore si innamora di Samantha, sistema operativo progettato per evolversi attraverso l’esperienza che ha recentemente acquistato.
Ma un amore del genere è reale? E quanto a lungo può durare?

Bonus

Vi lascio con un ultimo suggerimento che non sono proprio riuscita a tenere fuori dalla lista: Nightmare Before Christmas. Una storia d’amore che più anticonvenzionale non si può, nel paese di Halloween.
E così risolviamo anche l’antico dilemma “si guarda a Natale o ad Halloween?“: si guarda a San Valentino!

Contenuti

To Top