Ubiquitas - La serie fantasy italiana che nasce in Abruzzo - Nerdando.com
Film & Serie TV

Ubiquitas – La serie fantasy italiana che nasce in Abruzzo

Ubiquitas

Ubiquitas

Il fantasy parla (anche) italiano. Se nomi come Tolkien o Martin restano i capisaldi, ispirazione e costante punto di riferimento di chiunque voglia cimentarsi nel genere, anche nel nostro paese fioriscono progetti interessanti e degni di nota.

Ubiquitas, ad esempio, è una serie TV fantasy tutta nostrana, in particolare abruzzese, attualmente in fase di crowdfunding. La mente dietro il tutto è quella di Riccardo Musardo, appassionato giocatore di ruolo, innamorato del fantasy e Master da praticamente sempre. È lui che ha dato vita a Ubiquitas: pensato inizialmente per diventare una nuova avventura di ruolo, il progetto si è trasformato poi nell’idea, folle quanto avvincente, di diventare invece una serie TV dal sapore anni Ottanta, prodotta in Italia e interpretata da artisti abruzzesi.

Il progetto

Dall’idea alla realizzazione il passo è stato relativamente breve: è attualmente in corso la campagna di finanziamento sul portale Kickstarter (a questo link potete dare uno sguardo e contribuire in prima persona). Sulla pagina Facebook di Ubiquitas, intanto, sono già disponibili le prime anticipazioni su cast e storia, che fonderà le due grandi passioni di Musardo: il fantasy e il gioco di ruolo.

L’Abruzzo, d’altra parte è tra le regioni più verdi d’Italia e, con i suoi boschi, castelli e il fascino secolare, è l’ambientazione ideale per un lavoro di questo tipo. Non a caso, più di una produzione hollywoodiana ha già scelto la regione per film storici e fantasy, tra cui meritano di essere ricordati Lady Hawke, Il nome della Rosa, Il Racconto dei Racconti.
Con un’ambientazione del genere e viste le prime immagini dei protagonisti, non resta che aspettarsi un esperimento di sicuro impatto!

La multimedialità

Non solo serie TV comunque: Ubiquitas è un progetto multimediale e sfaccettato, che trasporta le vicende anche in altri media. D’altra parte, la storia si basa sulla comunicazione e l’interazione tra due mondi, il nostro e quello della fantasia.
Ecco quindi che le avventure dei personaggi trascendono dal mezzo televisivo per trasporsi anche su carta e…su schermo. Completano infatti il progetto Ubiquitas anche un fumetto e un videogame.

Se siete curiosi, non vi resta che tenere d’occhio il sito della produzione e, se volete essere parte del progetto, affrettatevi: il crowdfunding si chiude il 21 gennaio 2019.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2019 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top