Fumetti & Libri

Fuoco & Sangue, la Storia dei Targaryen

Fuoco & Sangue (o Fire & Blood se preferite il titolo originale) è un libro pubblicato a Novembre 2018 più o meno in contemporanea in Europa ed America, scritto da George R.R. Martin in collaborazione con Elio M. Garcia Jr., già autore di World of Ice & Fire.

Come si può evincere dal titolo, è un libro che si ambienta nel popolare setting delle Cronache di Fuoco & Ghiaccio e si focalizza sulle vicende della casa Targaryen, dalla conquista di Westeros fino al metà della loro storia come regnanti (si tratta infatti solo del primo volume, con un secondo che non è nemmeno stato iniziato a scrivere e che quindi probabilmente vedrà la luce in un futuro remoto, se mai).

Recensione

Fuoco & Sangue segue la traccia di World of Ice & Fire nell’essere prima di tutto una cronostoria dei fatti, esposti come se fossero narrati da uno studioso che vivesse nello stesso mondo in cui si svolgono.

La differenza con World of Ice & Fire è però che Fuoco & Sangue non è solamente più concentrato, ma è anche meno enciclopedico e più “romanzato”, con dialoghi e dettagli più presenti.

Di fatto, se World of Ice & Fire era più simile alle Storie di Erodoto, Fuoco & Sangue si rifa molto più all’Ab Urbe Condita di Livio, includendo anche giudizi e commenti da parte dell’autore fittizio dell’opera.

Si tratta di una lettura interessante, che scorre rapida e senza intoppi, perlomeno per me. Specifico la cosa perché credo che per apprezzare Fuoco & Sangue sia fondamentale essere interessati innanzitutto alla lore (di Westeros, ma in generale degli universi immaginari che vengono plasmati in libri, fumetti o giochi che sia), ma non solo.

Fuoco & Sangue è sostanzialmente un tomo di Storia ed è comprensibile come alcuni l’abbiano giudicato un “compito a casa di 700 pagine”. C’è chi però, come me, adora la Storia e trova questo tipo di racconto storiografico estremamente interessante, nonostante l’assenza di plot twist.

Il punto infatti per me si può ricondurre a questo: se siete fan di Martin in modo quasi del tutto esclusivo per i personaggi e le vicende inaspettate degli stessi, Fuoco & Sangue non può che deludervi.

Non è un romanzo e le storie, se avete letto World of Ice & Fire, sono bene o male tutte note. Si possono trovare qua e là tracce dei dialoghi sarcastici che contraddistinguono l’opera di Martin, ma sono in secondo piano rispetto alla narrazione puntigliosa dei fatti.

Non vengono nemmeno rivelati chissà quanti fatti nuovi con conseguenze sulle vicende dei libri principali o sulla lore in generale, una cosa che ammetto essere stata un po’ deludente.

Tuttavia Fuoco & Sangue è un trattato di Storia di Westeros già di suo interessante, per chi come me è appassionato della materia, che ci fornisce una quantità sterminata di dettagli sulla personalità e gesta di numerosi personaggi che fino ad ora erano poco più che nomi.

Inoltre non manca dello stile di Martin: per quelli che hanno approcciato i romanzi dalla serie TV staranno pensando ai vari plot twist, che però solo solo un aspetto secondario della sua narrativa (e che è stato stressato all’inverosimile dalla tragica versione televisiva).

L’autore del New Mexico è infatti sempre stato prima di tutto interessato a raccontare una versione cruda e dissacrante del fantasy, un’operazione che compie a pieno in Fuoco & Sangue, dove le morti eroiche scarseggiano e gli atti di viltà, barbarie e violenza la fanno da padrone.

Infine, una menzione a lato per le illustrazioni di Doug Wheatley: sono numerose e, sebbene in bianco e nero, per niente male. Alcune però son le stesse di World of Ice & Fire e quelle che non lo sono soffrono il confronto con le splendide illustrazioni a colori dell’altro libro.

In Conclusione

Fuoco & Sangue non è il libro che tutti si aspettavano da Martin nel 2018 e non è nemmeno un libro che farà saltare di gioia la maggior parte dei fan. Storiografico al punto dall’essere quasi un testo scolastico e scarno di dettagli con implicazioni alle vicende principali, non è il romanzo ricco di colpi di scena e dialoghi memorabili che hanno appassionato mezzo mondo.

Allo stesso tempo però è una cronaca interessante della Storia di Westeros, che ci mostra gli aspetti più crudi e prettamente umani dei Re dei draghi dei Sette Regni e degli altri uomini e donne della loro era.

Nerdando in Breve

Fuoco & Sangue è il nuovo libro di George R.R. Martin ambientato a Westeros. Non si tratta di un romanzo della serie principale, ma di una cronaca storiografica della prima metà della dinastia Targaryen.

Il libro, un tomo illustrato di circa 700 pagine, approfondisce le vite dei Re dei Sette Regni, da Aegon il Conquistatore fino ad arrivare a metà del dominio dei Targaryen su Westeros.

[amazon_link asins=’8804703164,8804688424,B075XPR3FG,0345540565′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’35b80655-1088-11e9-ab67-9beeef4482db’]

Contenuti

To Top