Fumetti & Libri

Witch Art Edition – Quando la magia torna di moda

Witch

Recensione

Ci sono storie che conosci nell’infanzia o nell’adolescenza e riescono a conquistarti così tanto che, nonostante il passare degli anni, rimani loro legato indissolubilmente, conservandone un ricordo magnifico. A me è successo con Witch.

Witch è una storia a fumetti originale di Disney Italia, ideata nel 2001 da Elisabetta Gnone e pubblicata a partire da quell’anno. Nel 2001 avevo l’età giusta per entrare in contatto con un prodotto del genere e, puntualmente, me ne sono innamorata a partire dal primo numero.
A quanto pare, comunque, non sono stata l’unica se, nel 2018, Disney ha deciso di ristampare i primi 12 numeri della saga (i più belli ndr) in una nuova edizione in quattro volumi, con copertine e contribuiti artistici di Mirka Andolfo (altra grande fan della serie).

Witch Art Edition, questo il nome scelto per la ristampa, ha subito attirato la mia attenzione: storia e disegni restano quelli originali degli albi del passato, ma il tutto viene arricchito da nuove copertine e qualche pagina illustrata da Mirka Andolfo, che racconta anche il suo rapporto con le streghette Disney durante l’adolescenza.

Trama

Will è una ragazza adolescente che si trasferisce con la madre a Heatherfield, minuscola cittadina della provincia americana. Per la giovane adattarsi non è semplice ma per fortuna fa subito amicizia con alcune ragazze della sua nuova scuola: Irma, Cornelia, Taranee, Hay Lin e Elyon.

Quando Elyon scompare misteriosamente, però, le ragazze scopriranno l’esistenza di Meridian, un mondo parallelo collegata alla Terra tramite alcuni portali che si trovano proprio a Heatherfield. Le cinque, inoltre, scopriranno di essere le Guardiane di Kandrakar, padrone degli elementi naturali e custodi della Muraglia che separa i due mondi.
Riusciranno a ritrovare la loro amica e salvare la Terra?

Veste grafica

Il progetto grafico di Witch Art Edition varia poco da quello originale: la principale differenza è che le 12 storie che compongono la serie sono raggruppate in albi più grandi che le presentano a gruppi di tre.
I disegni delle storie sono quelli, bellissimi originali, mentre le copertine sono state ridisegnate per l’occasione.

Simpatica l’idea delle costolature dei quattro albi che, una volta affiancate, raffigurano le cinque protagoniste.
Witch Art Edition è uscito in edicola e fumetteria a partire da maggio 2018 con cadenza bimestrale ed è ora disponibile online e nelle fumetterie. Il prezzo di copertina è di 9,90€.

Nerdando in breve

Witch Art Edition ripropone la prima saga dedicata alle streghette di casa Disney in un progetto grafico rinnovato con i contributi di Mirka Andolfo.

Nerdandometro: [usr 4.8]

[amazon_link asins=’B01MZB3Z0P,B07CW2QKYX,B07HFF9X67,B0041KX50W,B07FBRGWCD,B07KMFFQGZ,B01MZB3U8M’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b66fb651-f895-11e8-ae2c-0f8206ba86f4′]

Contenuti

To Top