Film & Serie TV

The Crown – Lunga vita alla Regina

The Crown

Recensione

Generalmente ho sempre nutrito poco interesse per le vicende delle famiglie reali europee, etichettando le notizie che le riguardavano come mero e grossolano gossip.
The Crown, a cui mi sono avvicinata con qualche riserva, è riuscita però a farmi cambiare completamente punto di vista.

Creata e scritta da Peter Morgan, The Crown è una serie TV inglese di argomento storico, incentrata sul regno e sulla vita di Elisabetta II, attuale sovrana del Regno Unito sin dal 1952. L’obiettivo dichiarato è quello di raccontare tutte le vicende, pubbliche e private, a partire dal 1947, anno del matrimonio della futura Regina con Filippo di Edimburgo, fino ai giorni nostri.

Per il momento sono state realizzate due stagioni, interamente disponibili in Italia su Netflix, ma autore e sceneggiatori stanno attualmente girando la terza. Nelle due stagioni già disponibili, il ruolo di Elisabetta II è interpretato da Claire Foy mentre, nella terza e nella quarta, la Regina avrà il volto di Olivia Colman (già apprezzata in Broadchurch e Hot Fuzz).
Il cambio totale degli interpreti ogni due stagioni si rende necessario per interpretare al meglio tutte le fasi della vita dei protagonisti, senza ricorrere ad un trucco troppo evidente.

Trama

Nel 1947 Elisabetta Windsor, figlia di Re Giorgio VI ed erede al trono di Inghilterra, sfida burocrazia e sentire comune per sposare Filippo di Edimburgo, figlio dell’ormai deposto regnante di Grecia.
Nel 1952, alla morte del padre, Elisabetta diventa Regina di Inghilterra, assumendo il nome di Elisabetta II.

La serie ci mostra le difficoltà che la giovane regnante dovrà affrontare non solo alla guida del paese, in particolare in alcuni momenti critici della sua storia, ma anche le sfide a livello familiare che la carica di Regina di Inghilterra comporta.

Stile

The Crown è una serie molto curata a livello stilistico, riponendo molta attenzione ai costumi, alla costruzione delle immagini, alla fotografia e alla colonna sonora (curata da Rupert Gregson-Williams, mentre il tema principale è stato composto da Hans Zimmer).

Tanta cura è stata riposta anche nella storia: Peter Morgan ci permette di esplorare da vicino le figure della sovrana e di chi le sta intorno, così come di addentrarci con discrezione in questioni non solo politiche ma soprattutto familiari e personali, come il difficile rapporto con il marito, con la sorella Margaret e con il figlio Carlo.
Quello che emerge è un ritratto estremamente rispettoso e scrupoloso della donna più importante del Regno Unito, che permette di comprendere a fondo le ragioni dietro alcune delle scelte a cui, molti di noi, hanno assistito dall’esterno nel corso della propria vita.

Cast

Gran parte del merito per una resa così coinvolgente nonostante l’argomento non sia sicuramente avventuroso o adrenalinico è dovuto agli interpreti scelti per impersonare i protagonisti, tutti estremamente puntuali nel rappresentare persone realmente esistite.

Su tutti, meritano di essere ricordati Matt Smith (già interprete di Doctor Who), che riesce a rendere appieno le contraddizioni e le sfaccettature di Filippo di Edimburgo e Claire Foy, che è semplicemente perfetta nel ruolo di Elisabetta (interpretazione per la quale, non a caso, è stata inondata di premi).

Concludendo

The Crown è un interessante e coinvolgente spaccato di un pezzo fondamentale della storia inglese ed europea. Nonostante l’argomento storico, riesce a catturare lo spettatore grazie ad uno stile impeccabile e a protagonisti praticamente perfetti.
Non vedo l’ora di guardare la prossima stagione!

Nerdando in breve

The Crown racconta la vita della Regina Elisabetta II dal 1947, anno del suo matrimonio, fino ai giorni nostri: un coinvolgente approfondimento delle sue vicende pubbliche e private.

Nerdandometro: [usr 4.4]

Trailer

[amazon_link asins=’B07GDS9SVF,B071Z24LPH,B07GJD714Y,B071NV6RHC,B01FHP8KGS,B07GJ14R85′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eca0af5c-0393-11e9-9773-d70c3398511b’]

Contenuti

To Top