Film & Serie TV

Dawson’s Creek – La reunion 20 anni dopo

I Don’t Want to Wait

Correva l’anno 1998 e Kevin Williamson vedeva la propria creatura prendere forma.
Dalla prima puntata, andata in onda proprio il 20 dicembre 1998, di tempo ne è passato ed in un epoca in cui remake, reboot e reunion la fanno da padrone, Dawson’s Creek non poteva di certo fare eccezione.
Affrontato di petto l’effetto nostalgia, Entertaiment Weekly ha quindi deciso di riunire il cast originario per celebrare il ventesimo anniversario dalla prima messa in onda.

La rivista, che uscirà ad Aprile, ha dedicato ai protagonisti cinque diverse copertine ed i primi scatti apparsi sul web hanno letteralmente fatto impazzire i fan.

Riassunto

Per chi non avesse seguito con costanza la serie, è bene fare un piccolo riepilogo (naturalmente spoiler free) sulla trama della serie.

Dawson Leery è un normale adolescente americano che vive nella cittadina di Capeside, in Massachusetts.
Fan numero uno del cineasta Steven Spielberg, il ragazzo sogna di diventare regista e, insieme agli amici Joey e Pacey, si ritrova a vivere il delicato passaggio tra la fanciullezza e l’età adulta.

Con la conoscenza di Jen, Jack ed Andie, i tre cresceranno, si innamoreranno e scopriranno il vero significato dell’amicizia.

Successo

Non è un mistero che il grande consenso che le puntate ebbero da parte delle schiere di telespettatori abbia proiettato Dawson’s Creek nell’Olimpo delle serie TV.

Da subito oggetto di discussione, lo show divise già al suo esordio; la complessità dei dialoghi ed alcune tematiche, giudicate inappropriate, furono le principali obiezioni mosse dalla critica.
Nonostante ciò, l’indubbia qualità della scrittura, i dialoghi ricchi ed elaborati e proprio quegli argomenti tanto inadeguati ad un pubblico giovane fecero sì che gli spettatori si immedesimassero totalmente con il vissuto dei personaggi.
Pensato per modulare la complessità delle materie trattate in base alla crescita e all’evoluzione psicologica dei personaggi, il telefilm vedeva il superamento di comportamenti egoistici ed irrazionali tipici degli adolescenti, che vivevano una costante contrapposizione tra atteggiamenti ultra maturi e precoci e comportamenti tipici dell’età infantile.

Piccola chicca: dato il sogno di Dawson è quello di diventare un regista, si scelse di realizzare alcuni episodi seguendo un tema o un genere cinematografico preciso.

Lo spin-off

Forse non tutti sanno che nel 2000 venne portato avanti un breve progetto chiamato Young Americans e pensato come spin-off diretto della serie principale.
Della durata di otto episodi, lo show aveva come protagonista Will Krudski, amico di Pacey che appare per poco nella terza stagione di Dawson’s Creek.
Cancellata per il mancato successo, YA vedeva la partecipazione di Rodney Scott, scelto per interpretare il ruolo del protagonista, Mark Famiglietti, Katherine Moennig, Ian Somerhalder, Kate Bosworth e Ed Quinn.

Attori

Ma la domanda che viene da porsi è: che fine hanno fatto i protagonisti?

  • James Van Der Beek: Dawson, classe 1977, ha fatto diverse comparsate proprio interpretando il personaggio che lo ha reso celebre; qualcuno ricorda il cameo in Scary Movie?
    Presente in diverse pellicole di successo, tra cui il recente Downsizing – Vivere alla grande, del regista Alexander Payne, è stato anche uno dei protagonisti della serie Non fidarti della str**** dell’interno 23 e interprete nella serie How I Met Your Mother.
  • Katie Holmes, alias Joey Potter, ha recitato in diversi film di successo: The Gift, In linea con l’assassino, Batman Begins, Thank You for Smoking ed il recente Ocean’s 8 sono solo alcuni esempi. Nonostante il grande successo, è nota al grande pubblico soprattutto per la fallimentare relazione con Tom Cruise, che la portò a rifiutare il ruolo di Rachel nel secondo capitolo di Nolan dedicato all’uomo pipistrello e che regalò agli spettatori l’interpretazione di Maggie Gyllenhall.
  • Joshua Jackson, interprete di Pacey Witter, ha continuato a lavorare soprattutto per il piccolo schermo e rimane celebre principalmente per aver vestito i panni di Peter Bishop nel famosissimo Fringe e di Cole in The Affair – Una relazione pericolosa.
  • Michelle Williams è forse colei che ha avuto più successo al termine di Dawson’s Creek. Dopo essere stata sposata per tre anni con il compianto Heath Ledger, è stata una vera e propria mattatrice del botteghino. A cominciare da I segreti di Brokeback Mountain (il film che le fece appunto conoscere Ledger), la vediamo presente in moltissime pellicole di successo, quali Shutter Island, Blue Valentine, Marilyn, Il grande e potente Oz, Suite francese, Manchester by the Sea ed il recente Venom.
  • Meredith Monroe ha vestito i panni di Andie McPhee ed in seguito non ha fatto poi molto. Tranne qualche ruolo minore in altre serie, è famosa per aver lavorato in Minority Report ed in Transformers 3.
  • Kerr Smith chiude la nostra lista. Il Jack McPhee di DC ha lavorato ben poco in seguito alla fine dello show e lo ricordiamo principalmente per il suo ruolo in Final Destination e per un ruolo minore in Agents of S.H.I.E.L.D.

[amazon_link asins=’B005CGI3ZG,B000EAT23C,B0002234R2,B0007V6IW6,B0002RQ3MK,B0000E5NPY,B00004UF18,B076NX6RQ4′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52f53819-0439-11e9-819e-ef4d2096df2e’]

Contenuti

To Top