Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2018: cosa fare il 1 novembre

Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games 2018

Il Lucca Comics & Games è diventato, negli anni, un appuntamento mastodontico, ricchissimo di eventi e attività.
Con un cartellone così affollato, è facile che vi sfugga qualcosa, specialmente se per voi è il primo anno a Lucca.

Ma non preoccupatevi, perché vi veniamo in soccorso noi: ogni giorno vi segnaliamo gli eventi imperdibili della giornata, cercando di dare spazio a tutti i gusti!
Ecco i consigli per il 31 ottobre 2018!

1 novembre

Alle 9 in Sala 2 – Villa Gioiosa la Stop Motion School, interessante lezione su come realizzare un progetto video basato sulla complessa tecnica dello stop motion. La partecipazione è a numero chiuso e su prenotazione, il seminario sarà curato da Domenico Troiani e Romano Guelfi.

Alla stessa ora ma in Sala 3 – Villa Gioiosa un interessante confronto in parallelo tra due mostri sacri del fantasy: J.R.R. Tolkien e George Martin. Barbara Sanguineti e Stefano Mangusta confronteranno tematiche, personaggi e scelte stilistiche dei due autori. Anche i questo caso, il seminario è a numero chiuso e su prenotazione.

Alle 10.30 lo spazio Si14 – Sala Incontri Cappella Guinigi vedrà protagonista lo speciale dedicato a Leiji Matsumoto, in concomitanza con la presenza del Maestro presso la fiera. Il relatore è Maurizio Nataloni.

Alle 12.30 presso Si2 – Chiesa S. Francesco, Robert Kirkman, chairman di Skybound e creatore di The Walking Dead, svela i segreti delle serie Oblivion Song, Green Valley, Ghosted, Hardcore e Dead Boy Road disegnate dai migliori artisti italiani. L’ingresso sarà possibile solo tramite biglietto speciale, ritirabile gratuitamente fino a esaurimento presso la biglietteria del Teatro del Giglio dalla mattina dell’evento, per i possessori di biglietto e braccialetto della manifestazione validi per il giorno stesso.

Nella stessa giornata verrà celebrato anche un anniversario illustre: quello di Daitarn 3, che compie ben 40 anni. Per l’occasione, alle 13.30 presso Si7 – Auditorium San Girolamo, Dynit e Animeclick proporranno un’esclusiva intervista a Yoshiyuki Tomino, creatore della serie.

Alle 15 il Cinema Astra ospiterà invece The Walt Diseny Italia Showreel: anticipazioni e anteprime sulle uscite 2018/2019, tra cui spiccano materiali inediti di Ralph Spacca Internet.

Alle 16, invece, presso Si2 – Chiesa San Francesco, avrà luogo la masterclass con Sibel Kekilli, la Shae de Il Trono di Spade. L’ingresso è gratuito ma garantito con biglietto speciale da ritirare preventivamente alla biglietteria del Teatro del Giglio, esibendo braccialetto e biglietto per la giornata in corso.

Alla stessa ora, in Si7 – Auditorium San Girolamo, si svolgerà REAL! – A Ghostbusters Tale: Il doppiatore Edoardo Stoppacciaro racconterà insieme a Daniele “Rinoceronte” Daccò e a tutto il cast di “REAL! – A Ghostbusters Tale”, il film ambientato trentacinque anni dopo la venuta di Gozer il Gozeriano. Le vite di tre ragazzi vengono sconvolte quando scoprono che l’unica casa che possono permettersi è infestata dallo spettro di un alchimista veneziano scomparso a Roma nel 1600. La genesi del progetto, la lunga pre-produzione, il crowdfunding, le riprese, curiosità e oggetti dal set e, soprattutto, il lancio del primo trailer ufficiale.

Alle 16.30, in Si1 – Teatro del Giglio avrà luogo un altro incontro inedito, quello di Leiji Matsumoto con il pubblico. Per l’occasione, il Maestro riceverà dalla mani del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini la Medaglia della Città Di Lucca. Seguirà intervista sulla carriera dell’Artista. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, sempre ritirando preventivamente il biglietto speciale.

Lo show musicale di giornata, previsto alle 19.30 presso Palco – Baluardo S. Donato, vedrà protagonista Ruggero dei I Timidi.

Programma completo

Ovviamente, questo è solo un assaggio della miriadi di eventi presenti in fiera: per conoscerli tutti, visitate il sito Lucca Comics & Games, che riporta il programma completo.

Nerdando a Lucca

Il Lucca Comics & Games di quest’anno è anche l’occasione per incontrare dal vivo alcuni membri della redazione di Nerdando e del team Twitch Uniti per Nerdare: l’occasione è il “Raduno Uniti per Nerdare“, che si svolgerà sabato tre novembre alle 15.00 in piazza Antelminelli, vicino il padiglione Bonelli.

Contenuti

To Top