Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2018: cosa fare il 31 ottobre

Lucca Comics & Games 2018

Lucca Comics & Games 2018

Il Lucca Comics & Games è diventato, negli anni, un appuntamento mastodontico, ricchissimo di eventi e attività.
Con un cartellone così affollato, è facile che vi sfugga qualcosa, specialmente se per voi è il primo anno a Lucca.

Ma non preoccupatevi, perché vi veniamo in soccorso noi: ogni giorno vi segnaliamo gli eventi imperdibili della giornata, cercando di dare spazio a tutti i gusti!
Ecco i consigli per il 31 ottobre 2018!

31 ottobre

Non si può che cominciare dall’inaugurazione, naturalmente: quella del Lucca Comics & Games 2018 si svolgerà alle ore 10 presso Si6 – Auditorium Fondazione Banca del Monte. Con l’occasione, sarà svelata l’opera di NoCurves dedicata a Dampyr. Ad animare l’intervento ci saranno, oltre a NoCurves, Emanuele Vietina, Alessandro Tambellini, Mario Pardini.

Per gli amanti del gioco di ruolo, segnalo il primo convegno degli autori italiani di GdR. Il tema dell’incontro, che sarà aperto al pubblico, è “Esiste una via italiana al Gioco di Ruolo? Se sì, da cosa è definita?” A moderare ci sarà Anna Benedetto mentre i relatori saranno Andrea Angiolino, Vania Castelefranchi, Marta Ciaccasassi, Tommaso De Benedetti, Daniele Di Rubbo, Gilbert Gallo, Mauro Longo, Giovanni Pola. L’appuntamento è alle 10 in sala incontri – indie GdR Palace.

Per la serie “anniversari da non perdere”, ricordiamo “40 volte Altas Ufo Robot“, a cura di Maurizio Nataloni, naturalmente dedicato ai 40 anni in Italia di Ufo Robot Goldrake. L’incontro si svolgerà alle ore 11 presso Si14 – Sala Incontri Cappella Guinigi.

Dibattito interessante quello di “The Writer On Line”, che si svolgerà alle 11.30 nella Sala 3 di Villa Gioiosa. Il tema analizzato è quello della presenza e visibilità online per scrittrici/scrittori: come bilanciare la vita reale con l’immagine virtuale? Saranno Robin Hobbs e Kat Ogden a cercare di dare una risposta a questa domanda. La partecipazione all’evento è a numero chiuso, per cui per partecipare è necessario iscriversi su prenotazione.

Per gli amanti del fumetto, l’appuntamento da ricordare è “Mirka Andolfo: Da piccola volevo disegnare W.I.T.C.H.“.La passione per il disegno nasce spesso da bambini, sulle pagine dei propri fumetti preferiti: per Mirka Andolfo è andata così. Alle ore 12 presso Si8 – Showcase Sal Tobino.

È il nome che più di tutti, quest’anno, è legato al Lucca Comics and Games: Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ. L’artista, autore del documentario animato “The Dark Side Of The Sun”, delle graphic novel “Golem” e “Astrogamma” e del visual design per “Monolith”, progetto transmedia di Sergio Bonelli Editore, oltre che dei fantastici poster di Lucca Comics & Games 2018, sarà protagonista di una performance dal vivo alle 13 presso Si8 – Showcase Sala Tobino.

Per tutti gli appassionati di gioco di ruolo, l’appuntamento da non perdere è la XII edizione del torneo dedicato al D&D prima maniera. Per quest’anno i giocatori si cimenteranno con “Tomb of Horros”, avventura scritta da Gary Gygax e apparsa anche in “Ready Player One”.
L’apertura vedrà al tavolo un DM d’eccezione: Douglas Niles! L’evento si svolgerà alle 14 in Sala 14 – Villa Gioiosa. Per partecipare è necessaria l’iscrizione.

Binge watching e serie TV: fenomeno o dipendenza? In aiuto delle situazioni più fuori controllo arriva Movieplayer, che ha portato nelle migliori librerie d’Italia il libro “100 serie tv in pillole – Manuale per malati seriali”. I tre autori del libro Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi, parleranno del duro lavoro di ricerca, critica e sintesi portato avanti per realizzare il volume che raccoglie le migliori 100 serie TV degli ultimi trent’anni, analizzate e catalogate in base al grado di dipendenza che provocano e suddivise in base agli effetti sui “malati seriali”, senza dimenticare le controindicazioni. La presentazione è fissata per le ore 14.15 presso Si- 3 Sala Ingellis.

Dedicato ai bambini l’interessante è originalissimo laboratorio “impara a disegnare male“, tenuto dal fumettista Davide La Rosa: se sai disegnare e vuoi disimparare, questo corso fa per te! Imparerai le tecniche giuste per disegnare male e realizzare la tua storia a fumetti. Il laboratorio, adatto dagli 11 anni in su, è ad iscrizione, per un numero massimo di 15 partecipanti. Si svolgerà alle 15.30 presso Junior Lab 2.

La Villa Diodati del terzo millennio: Junji Ito, Dave McKean, Alberto Dal Lago e il regista Ruggero Deodato (accompagnato dall’artista spagnolo Miguel Angel Martin), saranno protagonisti di Masters of Horror, evento speciale di Lucca 2018 per celebrare all’insegna della creatività e dell’eccellenza il bicentenario della pubblicazione di Frankenstein. Un incontro al crepuscolo della notte di Halloween in cui artisti straordinari potranno ispirarsi a vicenda, creando nuovi contenuti nella splendida cornice di Lucca. Il grande pubblico incontrerà gli artisti e le opere realizzate domenica 4 novembre alle 11:00 al Teatro del Giglio. L’originale idea con Dave McKean, Ruggero Deodato, Junji Ito, Alberto Dal Lago si svolgerà alle 16 nelle Vie del Centro Storico.

In molti ricorderanno l’attore e scrittore americano Nicholas Brendon. Il suo volto è infatti molto popolare per aver ricoperto il ruolo di Xander Harris nella serie televisiva “Buffy l’ammazzavampiri” (1997-2003) e quello di Kevin Lynch in “Criminal Minds” (2007-2014). È anche un autore best seller del “New York Times” per il fumetto sulla decima stagione di “Buffy l’ammazzavampiri”. A Lucca sarà possibile incontrarlo alle ore 16 presso Si1 – Teatro del Giglio: l’evento prevede ingresso con biglietto speciale, che sarà ritirabile gratuitamente fino ad esaurimento scorte presso la biglietteria del Teatro del Giglio dalla mattina del 31 ottobre per tutti coloro che siano in possesso di biglietto e braccialetto validi per la stessa giornata.

Non potevano mancare, ovviamente, gli eventi musicali: la giornata del 31 ottobre vedrà avvicendarsi sul Palco – Baluardo San Donato i Nanowar of Steel, in Valtour Live alle ore 18, e i Lacuna Coil, previsti alle 21.15.

Programma completo

Questo è solo un assaggio dei moltissimi eventi di giornata: per conoscerli tutti, visitate il sito di Lucca Comics & Games 2018, che alla sezione programma vi svelerà in dettaglio tutti gli appuntamenti previsti.

Nerdando a Lucca

Il Lucca Comics & Games di quest’anno è anche l’occasione per incontrare dal vivo alcuni membri della redazione di Nerdando e del team Twitch Uniti per Nerdare: l’occasione è il “Raduno Uniti per Nerdare“, che si svolgerà sabato tre novembre alle 15.00 in piazza Antelminelli, vicino il padiglione Bonelli.

Contenuti

To Top