Altre nerdate

Lucca Comics & Games 2018 – Spazio ai videogiochi!

Il Lucca Comics & Games 2018 si tinge di emozioni elettroniche grazie al padiglione dedicato all’arte videoludica: il The Bit District.

Il main sponsor TIM, che sarà presente con il proprio Dome all’ex Cavallerizza, presenterà Timgames, servizio di cloud gaming che consente di giocare in streaming sulla TV di casa con un catalogo di giochi adatto a tutta la famiglia: da titoli racing, tra cui Valentino Rossi The Game e Asphalt 9: Legends, a celebri picchiaduro come Ultra Street Fighter IV.

Grandi esclusive

Sarà ovviamente presente Sony Interactive Entertainment Italia, con un padiglione interamente dedicato allo spelendido Marvel’s Spider-Man, dove chi non l’ha ancora fatto, potrà cimentarsi con questa esclusiva per PlayStation 4. Il 1 novembre, inoltre, ci sarà un incontro con Christian Cameron, Design Director di Insomniac Games, lo studio che ha dato vita all’ultima avventura dell’Uomo Ragno.

Non mancherà anche l’atteso Kingdom Hearts III, con la presenza dell’Executive Producer della serie Kingdom Hearts, Shinji Hashimoto. L’appuntamento è per sabato 3, presso l’Auditorium San Francesco. La data di uscita prevista è il 29 gennaio 2019, su piattaforma Xbox One e PlayStation 4; per provarlo, i giocatori potranno recarsi presso Villa Bottini dove affronteranno in una demo il boss Titano della Roccia del film Hercules (Walt Disney Animation Studios).

In piazza Bernardini troveremo invece una ricca presenta di titoli Nintendo per console Switch tra cui: Pokémon, Let’s Go: Pikachu! + Pokémon, Let’s Go: Eevee! (16 novembre la data di lancio) e Super Smash Bros. Ultimate (in arrivo il 7 dicembre). Ma non mancheranno i classici che hanno reso grande il brand, con Super Mario Party, Mario Kart 8 Deluxe, Super Mario Odyssey e molti altri.
Per gli appassionati dei titoli terze parti, troveremo FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scrolls V Skyrim, Diablo III: Eternal Collection e molti altri.

Presso la Casermetta San Paolino troveremo i titoli targati Bandai Namco Entertainment; avremo quindi modo di provare giochi del calibro di Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Non mancherà il classico classico Soulcalibur VI, a cui sarà dedicata un’area speciale. Per chi volesse far compere, poi, Namco Bandai allestirà uno store ufficiale dove trovare gadget e videogiochi.

Per gli amanti del celebre Lone Wolf del compianto Joe Dever, avremo modo di immergerci letteralmente in un mondo di realtà aumentata per mobile: grazie a VisionizAR, Holmgard Press e Raven Distribution, vivremo le emozioni di Lone Wolf AR, un’avventura da vivere in prima persona tra le mura di Lucca.

Come durante la Games Week appena conclusa, a Lucca troveremo la Locanda di Hearthstone, presso la Casermetta San Regolo, allestita da Blizzard. Store ufficiale per merchandising e naturalmente possibilità di mettere le mani sul celebre titolo.
Ma per gli appassionati di Diablo III, in occasione del lancio per Nintendo Switch, saranno presente Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, per incontrare i fan e tutti gli appassionati presenti al LC&G presso lo stand Nintendo. L’appuntamento è fissato a venerdì 2 novembre alle 17.00 e domenica 4 novembre alle 12.30.

The Bit District

Lucca Comics & Games 2018 vede il lancio in piazzale San Donato di The Bit District: un padiglione interamente dedicato ai videogiochi, con oltre 1.000 metri quadrati dedicati al videogioco nel suo concetto più ampio, con una particolare attenzione al concetto di “art & gaming”.
Qui troveranno spazio gli sviluppatori indipendenti: l’italiana Three Souls Interactive mostrerà “Gral”, mentre Trinity Team proporrà una versione aggiornata di Bud Spencer & Terence Hill: Slaps and Beans. Presente anche Studio Evil con il videogioco “Super Cane Magic Zero”, tratto dal fumetto di Sio.

Nel padiglione troverà spazio anche la celebre galleria d’arte internazionale Cook & Becker, specializzata in arte digitale con un occhio di riguardo al mondo del videogioco. Gli appassionati di modding e di componentistica hardware troveranno pane per i loro denti qui.
E a proposito di hardware, troveremo anche le rappresentanze di Asus, Gigabyte, Corsair, Enermax (ospitati da Drako.it), Thermaltek (ospitati da Tradeco.it), Sapphire, Starcom (ospitati da AFKstore.it). Digital Dreams, si occuperà di un allestimento dedicato ai grandi simulatori, dedicati agli amanti della guida estrema, mettendo a disposizione una serie di cockpit di ultima generazione.

esports

Grandissimo risalto avranno anche gli eSport, collocati in una cornice insolita e affascinante come il centro storico di Lucca.
Grazie a ESL verrà allestita la Esport Cathedral, nel prestigioso contesto dell’Auditorium San Romano, dove si vivranno le emozioni dell’Italian Esports Open 2018 by Vodafone: i migliori giocatori esport italiano e internazionale si daranno battaglia su Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2.
Tra i campioni che si sfideranno sul palco della cattedrale troveremo Marcel “K1llsen” Paul, vincitore della scorsa edizione e Nikita “clawz” Marchinsky, vincitore del QuakeCon nel 2017 e 2018. Spazio anche alle finali nazionali del torneo Red Bull M.E.O. by ESL, sponsorizzato da POCOPHONE F1 by Xioami, una competizione del celebre Clash Royale il cui vincitore verrà incoronato campione italiano e viaggerà in Germania dove si terranno le finali mondiali nel 2019.
Nell’Esport Village, inoltre, i visitatori potranno partecipare alle numerose attività di intrattenimento organizzate dai main sponsor Vodafone e Intel, oltre a provare la nuova modalità Azzardo di Destiny 2.

Per chi vuole cimentarsi con queste discipline, piazza Santa Maria ospiterà il Samsung eSport Palace. Davvero ricco il programma, con tornei di “Heartstone”, “Assetto Corsa”, “Fortnite”, “Overwatch” e “Dota2”. A disposizione dei presenti sessioni gratuite di coaching, mentre i giocatori a casa potranno qualificarsi e guadagnarsi l’opportunità di sfidare i professionisti del settore.
Durante la giornata del 2 novembre ci sarà ampio spazio per “Fortnite” con sfide tra i protagonisti del settore come Tuberanza, Piazz, Los Amigos, VKING, ParliamoDiVideogiochi, Amos Laurito, ZaneSG e ovviamente il team Samsung MorningStars, Duca, Ciao Mia, Sharisha e Poli. Mentre il giorno prima a salire sul palco sarà la leggenda della Formula 1 Jean Alesi e il due volte campione del mondo GT, Matteo Bobbi, che presenteranno una nuova struttura eSport dedicata alla sim-racing: la “Jean Alesi eSports Academy”, prima grande operazione dedicata al talent scouting per videogamer professionisti.

Infine spazio per NVIDIA che dedicherà uno stand nella Casermetta San Colombano, per celebrare il lancio della nuova serie di schede video GeForce RTX e presentare l’ecosistema NVIDIA, dai laptop gaming alla Android TV NVIDIA SHIELD. Con 6 postazioni PC desktop Powered by ASUS con GeForce RTX 2080 e 2080 Ti, e 4 laptop Acer della serie Predator e 2 Android TV NVIDIA SHIELD, potremo provare titoli come Shadow of the Tomb Raider, Call of Duty Black Ops 4, Destiny 2 e PES 2019.

Contenuti

To Top