Film & Serie TV

Ravenna Nightmare Film Fest: dieci giorni di brividi con la XVI edizione

Ravenna Nightmare

Ravenna Nightmare Film Fest

Si preparano giornate all’insegna degli incubi in Emilia-Romagna grazie al Ravenna Nightmare Film Fest.

La manifestazione creata e realizzata da Start Cinema, in collaborazione con il Comune di Ravenna e con il contributo della Regione Emilia-Romagna e della sua Film Commission e il patrocinio del MIBACT, giunge alla sedicesima edizione e promette brividi a non finire.

Il Ravenna Nightmare Film Fest 2018 si svolgerà a Ravenna dal 26 ottobre al 4 novembre 2018, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi in Largo Firenze, 1.

Un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati del lato oscuro, celebrato quest’anno già nel sottotitolo The dark side of movies, omaggio al celeberrimo album dei Pink Floyd.
Un lato oscuro nascosto sotto la superficie che nel cinema ha trovato più volte rappresentazione, da Fritz Lang a Stanley Kubrick, da Peter Jackson a Game of Thrones e che, nel Ravenna Nightmare, ha trovato la sua icona cinematografica.

Concorso Internazionale per lungometraggi

L’evento principale della rassegna vede sfilare una selezione del meglio della più recente produzione cinematografica mondiale: 8 sono le opere in concorso per gli ambiti premi.

In concorso troviamo il portoghese Carga, opera prima di Bruno Gascon che racconta la cruda realtà del traffico di esseri umani; Bravo Virtuoso, black comedy diretta da Lévon Minasian, una caccia all’assassino tra orchestre e concerti di musica classica; Maurice Haeems dirige Chimera, un dramma fantascientifico e distopico sul tema dell’immortalità; Ce Magnifique Gâteau! di Emma de Swaef e Marc James Roels, film antologico ambientato nell’Africa coloniale nel tardo XIX secolo, una dura critica al colonialismo filtrata da uno sguardo surreale; un susseguirsi di bugie innesca una serie di omicidi all’interno di una famiglia, questo il plot di Horizons del serbo Svetislav Dragomirović; dalla Polonia arriva Totem, di Jakub Charon, storia di fratellanza, crimine e droga; l’inglese Perfect Skin di Kevin Chicken è una dark story girata nel mondo dei tatuaggi e della Body Art; infine dal Canada, sull’onda di Rosemary’s Baby e The Exorcist, Robert Heydon dirige Isabelle, interpretato da Adam Brody.

Accanto a questa rassegna ci sarà il Concorso Internazionale per Cortometraggi, realizzato in collaborazione con lo storico Circolo Sogni Antonio Ricci di Ravenna.

Anteprime ed eventi originali

Il cartellone è inoltre ricco di eventi collaterali, anteprime e ospiti illustri.
Tra i numerosi appuntamenti, da ricordare è l’Opening Night – Assaggi di Festival, la serata di inaugurazione di questa XVI edizione della manifestazione o La Grande Guerra, la giornata di celebrazione del centenario della Prima Guerra Mondiale, in collaborazione con MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.

La nuova sezione Nightmare d’Essai proporrà uno sguardo su titoli d’autore, mentre Contemporanea – Sguardi sul cinema del presente sarà un’area non competitiva riservata ai migliori titoli emersi nei principali festival.

Da segnalare anche Showcase EmiliaRomagna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna Film Commission, dedicata all’attività cinematografica prodotta sul territorio e Nightmare Disney, che offre gratuitamente ai ravennati la proiezione gratuita del fantasy Disney The Last Warrior del regista russo Dmitriy Dyachenko.

Ottobre Giapponese è invece la sezione del Festival dedicata ad una delle cinematografie più presenti nel cinema di genere, quella giapponese, quest’anno focalizzata sull’animazione a passo uno.

L’aspetto formativo dell’intero progetto è messo in risalto dall’iniziativa Nightmare School, che propone visioni, momenti di analisi e incontri formativi pensati appositamente per gli studenti e le studentesse degli Istituti di ogni ordine e grado del Comune di Ravenna e dell’Università; il progetto si articola in tre proposte: Nightmare Kids, pensata per le scuole primarie; Nightmare Junior, rivolta agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, e Master Class, dedicata agli studenti degli istituti secondari di secondo grado e agli studenti universitari.

Nasce infine una nuova importante collaborazione anche con l’Associazione Il Quadrifoglio di Ravenna nella nuova sezione Nightmare Senza Barriere, dedicata alla promozione dei contenuti, degli strumenti e delle tecnologie che rendono possibile la fruizione dell’arte cinematografica anche alle persone sorde, ipovedenti e non vedenti.

Contenuti

To Top