Altre nerdate

Trieste Science+Fiction Festival: ecco il poster!

Trieste Science+Fiction Festival

Il Trieste Science+Fiction Festival, principale manifestazione italiana dedicata alla fantascienza, invaderà la città dal  30 ottobre al 4 novembre 2018, ma è già pronta a calare i propri assi. È stato infatti svelato il poster della nuova, attesissima, edizione: un disegno originale di Matteo De Longis, astro nascente dell’illustrazione italiana che vanta collaborazioni con Marvel e Sergio Bonelli Editore.

Il poster di questa 18^ edizione, che potete ammirare in fondo a questo articolo, ritrae una ragazza super high tech, immortalata nell’atto di scattarsi un selfie con sullo sfondo una metropoli iperglobale.

Sull’opera, lo stesso autore si è espresso così: “Ceci n’est pas de la SF. Mi sono reso conto che realizzando questo poster nasceva in me una riflessione quasi critica. Stavo disegnando una città che somigliava a degli scenari urbani di Ghost In The Shell o Blade Runner, ma non possiamo mentirci, quello è il presente, non più il futuro. La ragazza che si fa un selfie è nata e cresciuta immersa nella nostra ‘fantascienza realizzata’: la rete, la condivisione istantanea, il visore virtuale, il drone, una città hyper globale che esplode di luci e consumismo. Il presente ha raggiunto la fantascienza da tempo ormai, una giovane ragazza si volta verso di noi dicendo: ‘ci siamo già, cosa inventerete di fantastico e imprevedibile adesso?'”

Trieste Science+Fiction Festival è il più importante evento italiano dedicato ai mondi della fantascienza e del fantastico: cinema, televisione, new media, letteratura, fumetti, musica, arti visive e performative compongono l’esplorazione delle meraviglie del possibile. Fondato a Trieste nell’anno 2000 ha raccolto l’eredità dello storico Festival Internazionale del Film di Fantascienza di Trieste svoltosi dal 1963 al 1982, la prima manifestazione dedicata al cinema di genere in Italia e tra le prime in Europa.

Tre i concorsi ufficiali previsti: il Premio Asteroidecompetizione internazionale per il miglior film di fantascienza di registi emergenti a livello mondiale e i due Premi Méliès d’Argentodella European Fantastic Film Festivals Federation per il miglior lungometraggio e cortometraggio di genere fantastico europeo.
La sezione Spazio Italia ospita il meglio della produzione nazionale. Immancabili, infine, gli Incontri di Futurologia dedicati alla scienza e alla letteratura, in collaborazione con le principali istituzioni scientifiche, e la consegna del premio alla carriera Urania d’argento (organizzato con l’omonima testata letteraria) ad un maestro del fantastico.

La sede principale del Trieste Science+Fiction Festival è il Politeama Rossetti grazie alla collaborazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Il palazzo della Casa del Cinema, sede delle maggiori associazioni di cultura cinematografica triestine, sarà il quartier generale della manifestazione e con la collaborazione del Teatro Miela ospiterà le sezioni collaterali del festival, mentre altre iniziative e programmi speciali si svolgeranno nella sala d’essai del Cinema Ariston.

Trieste Science+Fiction Festival

To Top