Altre nerdate

Il Tesoro della Regina dei Draghi – Si parte con le avventure per la Quinta Edizione di D&D

Il tesoro della regina dei draghi

Prosegue l’opera di Asmodee Italia (che ringrazio per avermi fatto avere il prodotto in anteprima sulla data d’uscita) che continua a portare manuali della quinta edizione di Dungeons & Dragons tradotti nel nostro idioma; dopo quello del Giocatore, dei Mostri e del Dungeon Master, eccomi qui per parlarvi della prima avventura appena arrivata in Italia: Il Tesoro della Regina dei Draghi.

Recensione

Il Tesoro della Regina dei Draghi è l’avventura che ha inaugurato la quinta edizione di Dungeons & Dragons ed è la prima parte di una campagna dal titolo La Tirannia dei Draghi che terminerà con il volume L’Ascesa di Tiamat; l’opera della Kobold Press vede Wolfgang Baur e Steve Winter alla scrittura.

La storia è pensata per un gruppo di quattro personaggi ma è possibile affrontarla anche in più o meno semplicemente scalando il numero di nemici presenti nei vari incontri.

L’ambientazione utilizzata è quella del Forgotten Realms e più precisamente la Costa della Spada che si trova nella zona occidentale del Faerun; i videogiocatori più anzianotti ricorderanno alcune delle città presenti in questa regione come ad esempio Waterdeep, Neverwinter o la famosissima Baldur’s Gate.

Senza voler entrare troppo nel dettagli per evitare spoiler, vi accenno soltanto che l’intera storia ruoterà attorno al Culto del Drago che è attivo da secoli e che riguarda il compimento di una profezia inerente dei draghi non morti: ovviamente, com’è giusto che sia, in seguito a un evento tutto cambierà.

Manuale

Rispetto ai tre manuali base, questo volume si presenta meno voluminoso e con una carta differente, più porosa, facilmente sfogliabile e leggibile.

La copertina, rigida e robusta, vede raffigurata una magnifica illustrazione di Raymond Swanland rappresentante il drago bianco Glazhael mentre è intento a ghiacciare un intruso in maniera da poter decorare con gusto la sua tana. Oltre al titolo del manuale, in alto a sinistra è presenta la scritta La Tirannia dei Draghi che è – come indicato nel precedente paragrafo – il nome della campagna di cui fa parte l’avventura.

Le novantasei pagine scorrono via rapidamente e sono ben stampate, con un font leggibile; ho apprezzato molto le sezioni su sfondo giallo da utilizzare per descrivere facilmente ai giocatori le situazioni e i luoghi che si troveranno ad affrontare e le tabelle, davvero agevoli da consultare. Le mappe e le illustrazioni a colori contenute su molte delle pagine aiutano ulteriormente il Dungeon Master a narrare le vicende per favorire l’immersione nella storia.

Dopo la mappa della Costa della Spada e una rapida ed esaustiva introduzione di una pagina, si parte con l’avventura divisa in 8 episodi, come se fosse una serie televisiva, che è la parte pulsante e fondamentale del manuale e a cui sono dedicate 81 pagine.

Al termine del volume, sono presenti tre appendici di 8 pagine riservate al Background, alla descrizione dei Mostri e degli Oggetti Magici e una pagina finale che conclude la storia.

Il tesoro della regina dei draghi

Impressioni

Dopo la prima attenta lettura, posso affermare che questa campagna è ottima come iniziazione per un gruppo composto da nuovi giocatori con un Dungeon Master alle prime armi perché c’è tutto quello che occorre per cominciare a gestire un party e le prime sessioni, prendendo per mano gli avventurieri per portarli dal primo al settimo livello. Ho trovato molto interessanti le descrizioni dei vari luoghi di interesse che, nel caso in cui il master sia in difficoltà, può tranquillamente leggere agli eroi per narrare gli eventi e rappresentare in maniera opportuna le varie zone.

L’intreccio dell’avventura, che si snoda in otto diversi episodi, risulta articolato e credibile ma fornisce forse poca libertà al Masterovviamente, prima di poter affrontare le varie missioni, occorre aver letto il Manuale del Giocatore, avere ben chiare le nozioni del Manuale del Dungeon Master e consultare, di tanto in tanto, il volume dedicato ai Mostri.

Mi sembra doveroso citare il solito ottimo lavoro di localizzazione, opera dell’esperto Fiorenzo Delle Rupi.

Se avete già a vostra disposizione i manuali Base, Il Tesoro della Regina dei Draghi è un buon acquisto per regalare al vostro party varie sessioni di gioco, attendendo il volume L’Ascesa di Tiamat che concluderà la campagna.

Nerdando in breve

Il Tesoro della Regina dei Draghi è un’ottima campagna iniziale per chi si avvicina al mondo della Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

[amazon_link asins=’1945625392,1945625457,0786965592,0786965614′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’95e72204-931c-11e8-81c2-b5308a8721c5′]

Nerdandometro: [usr 4.0]

Contenuti

To Top