Videogames

Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion – Navigando per la Terra di Ooo

Recensione

Essendo nata negli anni 90, ho vissuto la sfavillante era in cui di videogiochi dedicati a film e cartoni animati ne uscivano parecchi, ed erano a dir poco fantastici. Inutile quindi affermare che quando ne vedo uno divento in automatico una persona felice.

Se poi il titolo videoludico rispetta al massimo l’opera a cui è ispirato, allora un inchino è d’obbligo, ed è assolutamente quello che è successo in “Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion” e, per questo motivo, penso che sia un acquisto quasi obbligato per gli amanti della serie.

Trama

La terra di Ooo è stata totalmente sommersa dall’acqua e sarà ovviamente compito di Jake e Finn scoprire il motivo e porre rimedio. Durante la nostra avventura incontreremo più o meno tutti i personaggi più iconici della serie, che potremo ammirare in tutto il loro splendore grazie alla bellissima grafica in cel-shading.

La trama non è di certo delle più complesse ed elaborate, non vi posso nemmeno dire di più per evitare spoiler, ma di certo il titolo è in grado di regalarci quei coloratissimi minuti di risate e spensieratezza di cui c’è spesso bisogno.

I personaggi e lo stile dei dialoghi sono totalmente fedeli a quelli della serie tv, così da non far storcere il naso agli appassionati e a presentarsi in tutta l’originalità propria del brand.

Essendo il mondo sommerso dall’acqua, saremo costretti di conseguenza a muoverci tra la varie isole navigando con una barca. Durante questi spostamenti potremo fermarci a raccogliere oggetti e a combattere con pirati nemici di passaggio o addirittura con un “ferocissimo” Kraken!

Gameplay

Questo titolo è in tutto e per tutto un RPG a turni, potremo infatti andare a potenziare le abilità dei nostri prodi combattenti spendendo monete sonanti, trovabili molto facilmente in giro per il mondo di gioco, cosa che rende il potenziamento particolarmente veloce e di conseguenza le battaglie abbastanza semplici.

Le meccaniche dei combattimenti (a turni) non sono particolarmente elaborate, ma semplici e intuitive. Avremo, ovviamente, il nostro attacco base e più attacchi speciali, più un attacco molto potente utilizzabile una volta riempita una determinata barra (ogni personaggio la riempie in modo diverso).

Piccoli difetti

Io ho giocato il titolo su Switch, console sul quale temo sia ottimizzato tutt’altro che bene: oltre a soffrire di caricamenti lunghissimi (anche prima delle battaglie), il gioco presenta vari bug e glitch e frequenti cali di frame-rate, senza contare che un paio di volte è addirittura crashato costringendomi ad avviarlo di nuovo perdendo svariati minuti di gioco non salvati.

In conclusione

Sono certa che gli amanti della serie non possano non amare questo videogioco considerando la fedeltà con cui è riprodotto, un gran peccato per i difetti che ho riscontrato nella versione per Switch, che comunque non so se siano presenti anche sulle altre piattaforme e sono sempre aggiustabili con patch future.

Nerdando in breve

Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion” è il nuovo titolo a cura di Bandai Namco e Outright Games ispirato alla famosissima serie tv di Cartoon Network. Il gioco è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Nerdandometro: [usr 3.8]

[amazon_link asins=’B07895XQZW,B078FFX8PZ,B07894WX5Z’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8646f3b6-91f2-11e8-92ca-3b6e61815c39′]

Trailer

Contenuti

To Top