Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion - Navigando per la Terra di Ooo - Nerdando.com
Videogames

Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion – Navigando per la Terra di Ooo

Recensione

Essendo nata negli anni 90, ho vissuto la sfavillante era in cui di videogiochi dedicati a film e cartoni animati ne uscivano parecchi, ed erano a dir poco fantastici. Inutile quindi affermare che quando ne vedo uno divento in automatico una persona felice.

Se poi il titolo videoludico rispetta al massimo l’opera a cui è ispirato, allora un inchino è d’obbligo, ed è assolutamente quello che è successo in “Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion” e, per questo motivo, penso che sia un acquisto quasi obbligato per gli amanti della serie.

Trama

La terra di Ooo è stata totalmente sommersa dall’acqua e sarà ovviamente compito di Jake e Finn scoprire il motivo e porre rimedio. Durante la nostra avventura incontreremo più o meno tutti i personaggi più iconici della serie, che potremo ammirare in tutto il loro splendore grazie alla bellissima grafica in cel-shading.

La trama non è di certo delle più complesse ed elaborate, non vi posso nemmeno dire di più per evitare spoiler, ma di certo il titolo è in grado di regalarci quei coloratissimi minuti di risate e spensieratezza di cui c’è spesso bisogno.

I personaggi e lo stile dei dialoghi sono totalmente fedeli a quelli della serie tv, così da non far storcere il naso agli appassionati e a presentarsi in tutta l’originalità propria del brand.

Essendo il mondo sommerso dall’acqua, saremo costretti di conseguenza a muoverci tra la varie isole navigando con una barca. Durante questi spostamenti potremo fermarci a raccogliere oggetti e a combattere con pirati nemici di passaggio o addirittura con un “ferocissimo” Kraken!

Gameplay

Questo titolo è in tutto e per tutto un RPG a turni, potremo infatti andare a potenziare le abilità dei nostri prodi combattenti spendendo monete sonanti, trovabili molto facilmente in giro per il mondo di gioco, cosa che rende il potenziamento particolarmente veloce e di conseguenza le battaglie abbastanza semplici.

Le meccaniche dei combattimenti (a turni) non sono particolarmente elaborate, ma semplici e intuitive. Avremo, ovviamente, il nostro attacco base e più attacchi speciali, più un attacco molto potente utilizzabile una volta riempita una determinata barra (ogni personaggio la riempie in modo diverso).

Piccoli difetti

Io ho giocato il titolo su Switch, console sul quale temo sia ottimizzato tutt’altro che bene: oltre a soffrire di caricamenti lunghissimi (anche prima delle battaglie), il gioco presenta vari bug e glitch e frequenti cali di frame-rate, senza contare che un paio di volte è addirittura crashato costringendomi ad avviarlo di nuovo perdendo svariati minuti di gioco non salvati.

In conclusione

Sono certa che gli amanti della serie non possano non amare questo videogioco considerando la fedeltà con cui è riprodotto, un gran peccato per i difetti che ho riscontrato nella versione per Switch, che comunque non so se siano presenti anche sulle altre piattaforme e sono sempre aggiustabili con patch future.

Nerdando in breve

Adventure Time: I Pirati dell’Enchiridion” è il nuovo titolo a cura di Bandai Namco e Outright Games ispirato alla famosissima serie tv di Cartoon Network. Il gioco è disponibile su PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Nerdandometro:
(3,8 / 5)

Trailer

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top