Videogames

Shantae: Half-Genie Hero Ultimate Edition – Tante modalità, un’unica avventura

Shantae Half-Genie Hero Ultimate Edition

Recensione

Quando ho intravisto nel il NintendoShop dedicato alla Switch i vari titoli con protagonista Shantae sono stata subito presa dalla curiosità, a malapena mi ricordavo dell’esistenza di questo piccolo franchise nato su Game Boy.

Questo titolo non è uscito solo su Switch, ma è questa la versione che ho giocato.

Shantae è approdata su Switch a fine 2016, con un videogioco dal nome “Shantae: Half-Genie Hero“. Da allora però sono stati rilasciati parecchi contenuti aggiuntivi, così da fare in modo che il titolo venisse rilanciato in una nuova versione polposissima chiamata “Shantae: Half-Genie Hero Ultimate Edition“.

Ultimate Edition

Appena ci troviamo davanti al menù principale ci viene chiesto di fare una scelta: in che modo vogliamo giocare? Ci sono più modalità con cui partire per la nostra avventura, alcune non sono altro che avventure parallele a quelle di Shantae nei panni di altri personaggi, altre ancora con diversi costumi o livelli di difficoltà.

Sono presenti: la modalità regolare, una in cui devi impersonare tre amici della protagonista, un’altra in cui vivi la storia nei panni della villain Risky Boots, tre diverse modalità con diverse skin per Shantae (che oltre all’aspetto differente comportano anche delle diverse skill), la classica modalità a difficoltà aumentata e infine una in cui cominci il gioco già con delle trasformazioni sbloccate.

Trama

Per chi non la conoscesse, l’aitante Shantae è un mezzo genio che si occupa di sorvegliare la cittadina in cui vive, Scuttle Town, nel ruolo di una guardiana. Lo zio della nostra protagonista sta costruendo una macchina in grado di creare magia, chiamata Dinamo, e la nipote dovrà aiutarlo in questa impresa.

Tutto qui, una trama molto semplice e lineare, non fa che servire allo scopo di creare i vari pretesti per portare avanti Shantae e farla scontrare con i vari nemici. Non è di certo una nota negativa, è semplicemente una scelta che io tra l’altro apprezzo, visto che i dialoghi sono ridotti al minimo e si può passare in fretta all’azione!

I dialoghi tradotti in italiano non sono il massimo, viene spesso fuori qualche errore, ma come ho già detto di chiacchiere ce ne sono ben poche quindi il fastidio è davvero minimo e viene oscurato dai lati positivi del resto del gioco.

Gameplay

Inizialmente il gameplay è estremamente semplice e ridotto all’osso, tanto da farmi preoccupare. Ma ovviamente mi sono dovuta ricredere prima di subito. A variare il gameplay ci pensano le varie forme che Shantae può assumere attraverso l’ausilio di varie danze dedicate allo scopo. Nel corso del gioco infatti sbloccheremo varie trasformazioni che ci permetteranno di fare praticamente qualsiasi cosa e raggiungere qualsiasi posto: potremo spostare grossi pesi nei panni di un elefante, nuotare dove  più ci garba trasformati in sirena o volare in giro come pericolose arpie. E non sono assolutamente le uniche disponibili!

Oltre alle varie trasformazioni, potremo sfruttare i nostri lunghi capelli come una frusta per ferire i vari nemici.

In questo titolo regna sovrana la pratica del backtracking, che può piacere o no: sarà infatti necessario tornare indietro nei livelli più volte, spesso dopo aver sbloccato nuove abilità che ci permettono di arrivare in punti a noi irraggiungibili fino a quel momento.

La grafica è estremamente colorata e vivace, i personaggi disegnati in stile Manga. Un particolare punto di forza risiede nelle boss fight, animate e disegnate molto bene e quindi estremamente piacevoli alla vista.

Nerdando in breve

Shantae: Half-Genie Hero Ultimate Edition” è la versione contenente tutti i DLC del titolo “Shantae: Half-Genie Hero“, ed è disponibile su una moltitudine di piattaforme: PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

Nerdandometro: [usr 4.0]

[amazon_link asins=’B077Y3GCSW,B077YC1GSG’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f2c30421-8410-11e8-81fb-6d6ef18463c4′]

Trailer

Contenuti

To Top