Film & Serie TV

Serie TV: le 5 sigle più belle

5 sigle

5 sigle

Le serie TV sono il nuovo cinema: è innegabile che, negli anni, i racconti a puntate pensati per il piccolo schermo siano diventati sempre più importanti, non più semplice intrattenimento di “secondo livello” ma vere e proprie narrazioni in grande.

I progetti si sono fatti più ambiziosi, le produzioni più costose, i dettagli più accurati: le serie TV sono diventati progetti di primo piano, prodotti su cui una rete sceglie di investire e puntare.

Sono così nati autentici capolavori del piccolo schermo, serie destinate a diventare cult e imprimersi indelebilmente nella mente degli spettatori di tutto il mondo. E cosa sarebbe una grande serie TV senza la sua sigla? La scelta del tema e delle immagini di apertura si inserisce a pieno titolo tra gli elementi da pensare con maggiore attenzione, nella realizzazione di una serie TV: l’opening giusto, infatti, potrebbe contribuire attivamente al suo successo, fino a diventare un cult a sé.

L’attenzione posta alla composizione della sigla, quindi, si è fatta sempre maggiore e, negli anni, abbiamo assistito a opening meravigliosi, degni di restare impressi nella memoria. Minimali o approfondite, le sigle TV occupano un posto speciale nel cuore di ogni telespettatore: ma quali sono le 5 sigle migliori? Ecco la mia top 5!

Il Trono di Spade

Impossibile non aprire una classifica del genere citando questa sigla: l’opening de Il Trono di Spade ha rivoluzionato la TV, divenendo parte integrante dello show e riscuotendo un enorme successo.

Mentre ascoltiamo il tema ormai celeberrimo, sullo schermo prendono vita complessi meccanismi a orologeria, che formano una mappa di Westeros, mostrandoci le principali città presenti nello show.

Particolarità in più: la sigla evolve con la serie e, di volta in volta, i luoghi mostrati cambiano a seconda delle vicende che occorrono loro nel corso della narrazione; in ogni puntata ci vengono mostrate, inoltre, solo le città che saranno presenti in quel preciso episodio.

Westworld

Di rara bellezza sono anche i titoli di testa pensati per Westworld, serie rivelazione della passata stagione televisiva.

Sulle bellissime note del compositore Ramin Djawadi, scorrono le immagini che ci mostrano la creazione dei Residenti, tutte giocate sui toni del bianco, del grigio e del nero: tutto ciò che dobbiamo sapere sulla serie ci viene mostrato in queste brevi immagini.

True Detective

Un’altra serie di grandissimo impatto, in particolare per quanto riguarda la stagione 1: True Detective ha segnato un nuovo livello per quanto riguarda le serie crime, anche grazie alla bellissima sigla di apertura.

Sulle note della canzone Far From Any Road dei The Handsome Family scorrono le immagini, a bassa saturazione e virate sui toni del seppia, tratte dalla serie, incastonate nei profili dei protagonisti.

Black Sails

Non vogliatemene, ma io adoro i pirati: la loro migliore incarnazione sul piccolo schermo, finora, è sicuramente Black Sails, sorta di prequel de L’Isola del Tesoro che mescola romanzo e realtà.

La serie, prodotta da STARZ, ha una sequenza d’apertura stupenda: mentre il tema piratesco viene eseguito, le onde del mare si increspano e quelle che sembrano essere miniature in marmo prendono vita. Assistiamo così alla lotta tra il bene e il male, il bianco e il nero, la vita e la morte.

Luther

Personalmente ho un debole per le serie inglesi e, tra di esse, sono in molte a vantare opening di alto livello.

Tra tutte, però, scelgo quella di Luther: musica suadente, colori giocati sul giallo e sul rosso, profili in penombra, c’è tutto quello che ci serve per entrare nell’atmosfera della serie.

E voi? Quali sono le sigle che vi hanno rubato il cuore? Fatemelo sapere nei commenti!

[amazon_link asins=’0345540565,B0787LNQZC,B0786MSKJS,B00CUYMPFW,B072JBKCS9,B013CEYLTQ,B01NBY4LOJ,B00SJOO52S,B07CFY42LZ’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’020fe224-7a14-11e8-8a93-158594b6f8b1′]

Contenuti

To Top