Fiere

Game Off! Giornata di gioco in quel di Varese

Game Off Varese

Sabato 30 giugno, in Piazza San Vittore a Varese, si svolgerà un’intera giornata dedicata al mondo ludico, declinato nelle forme di boardgame, gioco di ruolo, di prestigio e modellismo. L’evento nasce grazie alla collaborazione fra tre diverse realtà locali (elencate in ordine alfabetico): ComicArte Varese, Il ritrovo degli avventurieri e In Ludo Veritas.

Una giornata alternativa

Al di là dei nerd più incalliti, non tutti conoscono giochi da tavolo che riescano a superare quella linea asintotica che separa le miriadi di boardgame esistenti dai fin troppo noti Risiko! e Monopoli. Per carità, lungi da me insultare quelli che per generazioni sono stati la prima forma di gioco in scatola. Tuttavia, in molte realtà tutt’ora esistenti, questi sono stati anche l’unica forma ludica da intavolare con amici e famiglia, il che è un vero peccato.

Proprio per questa ragione nascono sempre più spesso realtà locali con l’unico obiettivo di divulgare il più possibile la cultura del gioco da tavolo, aiutando i neofiti a sostituire un carro armato con un vagone, o mostrando loro che oltre a Monopoli esistono gestionali quali 7 Wonders, Alta Tensione, Agricola e tanti altri. Io stessa, se ora ho la grande fortuna di scrivere per Nerdando e di essere a contatto con realtà così varie e stimolanti, lo devo a una piccola associazione della mia zona. I ragazzi di Valludica hanno infatti saputo conquistarmi con una partita di Ticket To Ride, mostrandomi la strada per quel mondo tanto ricco e vasto che mai vorrei abbandonare.

Analogamente, In Ludo Veritas, Il ritrovo degli avventurieri e ComicArte Varese si occupano di portare in trionfo il vessillo del gioco visto come occasione per socializzare e confrontarsi, permettendo a generazioni differenti, soprattutto ai non-più-bambini, di riunirsi attorno allo stesso tavolo, con il solo obiettivo comune di divertirsi.

Programma

Sabato 30 giugno, dalle 9.30 alle 20.30, 4 aree del centro di Varese saranno allestite per l’occasione.
Tali zone comprendono Piazza S. Vitore, Piazza Battistero, Via Marconi e Via Leopardi.

I volontari delle tre associazioni organizzanti saranno disponibili fino alle 20.00 a intrattenere chiunque sia desideroso di sperimentare un titolo nuovo, o di sfidare qualche grande appassionato.Infatti, oltre al gioco libero, si svolgeranno dimostrazioni e tornei.

Piazza San Vittore verrà infatti trasformata in una ludoteca a cielo aperto dai ragazzi di In Ludo Veritas. Fra i molti titoli che potrete trovare ci saranno Dice Forge, Camel Cup, Concordia, Cottage Garden, La Boca, Puerto Rico, SPlendor, Vudù, Lorenzo il Magnifico e Ticket To Ride.

Dalle 11.00 alle 13.00 si terrà il torneo di Pandemic Survival: i giocatori dovranno impedire il propagarsi di malattie letali correndo il più velocemente possibile, prima che le epidemie ammorbino tutto quanto il globo sterminandone gli abitanti. Riuscirà la squadra antibatteriologica ad avere la meglio?

Il team del Ritrovo degli Avventurieri offrirà invece la possibilità di affrontare epiche avventure in campagne autoconclusive di gioco di ruolo. Verranno utilizzati i sistemi di gioco più noti, come la quinta edizione di Dungeons&Dragons e la settima edizione di Cthulhu.

Sarà inoltre presente un’area commerciale, all’interno della quale potrete ammirare e acquistare, oltre ai boardgame, anche giochi didattici per bambini, di prestigio, di ruolo e articoli legati al mondo del modellismo.

Oltre a ciò, sarà presente un’area per i bambini con tanto di animazione e uno spazio interamente dedicato a Harry Potter. Il programma pensato per i più piccini, dai collaboratori di Energicamente, è il seguente:

09.30 – 11.00 Percorsi ginnastica artistica;
11.00 – 12.30 giochi sportivi legati al basket;
14.30 – 16.00 attività ludico-creative tenute dalla presidente dell’associazione Teatro in DRAO;
16.00 – 18.00 torneo di Quidditch organizzato da Energicamente con la collaborazione dell’associazione Substrato.

Infine, durante l’arco di tutta la giornata ci saranno giochi di prestigio e spettacoli di magia, workshop e dimostrazioni di modellismo Gunpla. Ci sarà la possibilità di provare il gioco da tavolo Ocius, di dedicarsi liberamente a creare costruzioni con i mattoncini e di sostare nell’immancabile area food.

Incontri #INBiblioteca

A concludere l’evento, domenica 1 luglio, presso la Biblioteca Civica del Comune di Varese, si terrà un incontro con Gigi Cavenago, organizzato in collaborazione con ComicArte Varese.

L’attuale copertinista di Dylan Dog, che ha collaborato con Bao Publishing, Cronaca di Topolinia e Sergio Bonelli Editore, sarà presente dalle 18 alle 20 illustrando il suo lavoro in una conferenza/workshop aperta a tutti.

Conclusione

Parafrasando la dantesca Francesca, “Galeotto fu il gioco e chi me lo fece provare, da quel giorno più non smisi di giocare.”

Se questo sabato volete iniziare al gioco un vostro amico particolarmente riluttante o se volete passare una giornata di gioco all’aperto in quel di Varese, sapete cosa fare.

Contenuti

To Top