#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Labyrinth, dal film al libro

Durante lo scorso Lucca Comics and Games (2017) ho scovato in una bancarella questa piccola chicca: il romanzo del film Labyrinth, il cult del 1986 con David Bowie e Jennifer Connelly, creato e diretto da Jim Henson.

Da grande appassionata come sono del film, non potevo lasciamelo sfuggire! Scritto da A.C.H.Smith (un romanziere inglese), è la trasposizione della pellicola in romanzo: a dir la verità, lo stile non è un granché, e gli eventi sono praticamente gli stessi del film con qualche piccola aggiunta. La domanda sorge quindi spontanea: perché mai comprare uno di quei libri che di solito pubblicano per i bambini con un film raccontato a parole, che poco aggiunge a una trama che già conosciamo?

Perché con questo libro avrete occasione di approfondire i personaggi, in particolare quelli di Sarah e Jareth, il re dei Goblin: guardando Labyrinth mi ero sempre chiesta quale fosse il passato di Sarah, e soprattutto chi fosse Jareth, infatti nella sua avventura nel Labirinto la ragazza incontra in carne e ossa tutti i personaggi che si trovavano nella sua camerata sotto forma di figures e peluche, tutti tranne il Re dei Goblin! Finalmente ho avuto la risposta… Inoltre, nel romanzo ho trovato una piccola modifica sul finale che ho molto apprezzato e che avrei sempre voluto vedere anche nel film.

Ma il motivo più importante per cui consiglio agli appassionati di comprare questo libro è che alla fine del racconto troverete 2 bellissimi inserti: nel primo sono riportati tutti gli schizzi preparatori e i disegni originali che l’illustratore Brian Froud ha realizzato come base per la creazione dei vari personaggi fantastici (da Hoggle a Ludo ai Goblin e così via);  nel secondo inserto invece, troverete il taccuino scritto a mano da Jim Henson sul quale dal 1985 ha riportato tutti gli appunti e le idee che ha avuto prima e durante la lavorazione di Labyrinth: è molto interessante scoprire qual era il concept iniziale del film e quanto fosse diverso da ciò che invece è stato realizzato, con tanti diversi personaggi e situazioni che non hanno visto la luce. Inoltre andate a dare un’occhiata a chi, secondo Henson, avrebbe dovuto interpretare Jareth prima che fosse scelto il grande David Bowie…

In conclusione, il romanzo Labyrinth, edito in Italia dalla bolognese Kappalab, non può mancare nella libreria dei fan che come me desiderano approfondire ed apprezzare ancora di più il loro film preferito.

[amazon_link asins=’B00B9F9ZG0,B06XK9VW6G,B00IWCSPV4,B01HMB1B5M,8898002874,B071CS33ZP,B00354H02O,B01HSU5FQ8,B01HOIVOBE’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’245e4006-79e8-11e8-8de5-cbe3391452b0′]

To Top