Contracted - Phase 1 + Phase 2: zombi e protezioni - Nerdando.com
Film & Serie TV

Contracted – Phase 1 + Phase 2: zombi e protezioni

Contracted

Con i primi caldi, c’è un proliferare di film horror al cinema e io resto a casa grazie a Midnight Factory che mi ha inviato il blu-ray di Contracted – Phase 1 + Phase 2, particolare zombie movie di cui potrete leggere la recensione a breve.

Come al solito, l’articolo è spoiler free ma alcuni doverosi accenni alla trama sono necessari. D’altronde nell’articolo, sulla locandina e sulla copertina del cofanetto ci sono delle foto abbastanza esplicative, quindi non avrete sorprese.

Phase 1

Il primo capitolo della saga Contracted è stato girato nel 2013 e fa parte del filone dei body horror, una sottocategoria dei film horror che ha come punto cardine la trasformazione (o distruzione) di un corpo.

Scritto, diretto e prodotto con un budget estremamente ridotto da Eric England, Contracted Phase 1 ha come protagonista Samantha, una giovane e fragile ragazza che si guadagna da vivere come cameriera e coltiva (è proprio il termine adatto) la passione per la botanica.

La giovane, a causa della rottura con la sua fidanzata Nikki, decide di svagarsi andando a una festa in cui però non tutto andrà nel verso giusto. Dopo una notte di cui non ricorderà nulla, Samantha inizia un nuovo e terribile capitolo della sua vita, in cui le sue certezze si sgretoleranno a una a una così come il suo corpo.

Con i pochi mezzi a sua disposizione, England riesce a mettere su un buon prodotto, con un’attenta regia e un cast all’altezza che, nonostante sia composto da attori sconosciuti, risulta credibile; in particolar modo, vorrei sottolineare la prova di Najarra Townsend che riesce a caratterizzare perfettamente la delicata Samantha.

Al termine dei 78 minuti della pellicola la storia rimane però apertissima e mi ha lasciato addosso un senso di insoddisfazione a causa degli interrogativi lasciati senza una risposta…

Contracted

Phase 2

Fortunatamente, nel cofanetto, è presente anche Phase 2 che, scritto da Craig Walendziak e diretto da Josh Forbes nel 2015, riprende la vicenda da dove si è interrotta raccontando la storia di Riley, un intimo amico di Samantha che, in seguito ad un evento che non potrei categorizzare come nefasto, si troverà nelle stesse condizioni della giovane ma ben capendone il motivo e sapendo di avere i giorni contati per poterne venire a capo.

Con il secondo capitolo, l’accoppiata Walendziak-Forbes fa luce su molti misteri e, nonostante il budget sia ancora ridotto, mette in scena un buon film avvalendosi di alcuni membri del vecchio cast uniti a delle new entry.

Anche in questo caso, la regia e le prove degli attori sono apprezzabili ma il finale – con tanto di scena post-credits – non completa la storia che resta con alcuni buchi.

Prego nell’arrivo di una Phase 3 quanto prima, che dia una degna conclusione a questa saga.

Nerdando in breve

Contracted Phase 1 + Phase 2 è una piacevole variante degli horror a tema zombie e sì, per capire appieno il significato dell’ultima parola del titolo della recensione dovrete vedere i due film. D’altronde avevo scritto “spoiler free”, all’inizio.

Nerdandometro:
(3 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top