Film & Serie TV

Contracted – Phase 1 + Phase 2: zombi e protezioni

Contracted

Con i primi caldi, c’è un proliferare di film horror al cinema e io resto a casa grazie a Midnight Factory che mi ha inviato il blu-ray di Contracted – Phase 1 + Phase 2, particolare zombie movie di cui potrete leggere la recensione a breve.

Come al solito, l’articolo è spoiler free ma alcuni doverosi accenni alla trama sono necessari. D’altronde nell’articolo, sulla locandina e sulla copertina del cofanetto ci sono delle foto abbastanza esplicative, quindi non avrete sorprese.

Phase 1

Il primo capitolo della saga Contracted è stato girato nel 2013 e fa parte del filone dei body horror, una sottocategoria dei film horror che ha come punto cardine la trasformazione (o distruzione) di un corpo.

Scritto, diretto e prodotto con un budget estremamente ridotto da Eric England, Contracted Phase 1 ha come protagonista Samantha, una giovane e fragile ragazza che si guadagna da vivere come cameriera e coltiva (è proprio il termine adatto) la passione per la botanica.

La giovane, a causa della rottura con la sua fidanzata Nikki, decide di svagarsi andando a una festa in cui però non tutto andrà nel verso giusto. Dopo una notte di cui non ricorderà nulla, Samantha inizia un nuovo e terribile capitolo della sua vita, in cui le sue certezze si sgretoleranno a una a una così come il suo corpo.

Con i pochi mezzi a sua disposizione, England riesce a mettere su un buon prodotto, con un’attenta regia e un cast all’altezza che, nonostante sia composto da attori sconosciuti, risulta credibile; in particolar modo, vorrei sottolineare la prova di Najarra Townsend che riesce a caratterizzare perfettamente la delicata Samantha.

Al termine dei 78 minuti della pellicola la storia rimane però apertissima e mi ha lasciato addosso un senso di insoddisfazione a causa degli interrogativi lasciati senza una risposta…

Contracted

Phase 2

Fortunatamente, nel cofanetto, è presente anche Phase 2 che, scritto da Craig Walendziak e diretto da Josh Forbes nel 2015, riprende la vicenda da dove si è interrotta raccontando la storia di Riley, un intimo amico di Samantha che, in seguito ad un evento che non potrei categorizzare come nefasto, si troverà nelle stesse condizioni della giovane ma ben capendone il motivo e sapendo di avere i giorni contati per poterne venire a capo.

Con il secondo capitolo, l’accoppiata Walendziak-Forbes fa luce su molti misteri e, nonostante il budget sia ancora ridotto, mette in scena un buon film avvalendosi di alcuni membri del vecchio cast uniti a delle new entry.

Anche in questo caso, la regia e le prove degli attori sono apprezzabili ma il finale – con tanto di scena post-credits – non completa la storia che resta con alcuni buchi.

Prego nell’arrivo di una Phase 3 quanto prima, che dia una degna conclusione a questa saga.

Nerdando in breve

Contracted Phase 1 + Phase 2 è una piacevole variante degli horror a tema zombie e sì, per capire appieno il significato dell’ultima parola del titolo della recensione dovrete vedere i due film. D’altronde avevo scritto “spoiler free”, all’inizio.

Nerdandometro: [usr 3.0]

[amazon_link asins=’B07C57JYH9,B07D7BB4ZY,B07969SPXW’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’49849af9-724f-11e8-85b4-57eb4aa0054e’]

Contenuti

To Top