Giochi da tavolo

Exploding Kittens – Gattini pericolosi

Exploding Kittens

Recensione

Una delle cose che non smette mai di sorprendermi, per quanto riguarda il variegato mondo del gioco da tavolo, è l’incredibile versatilità delle dinamiche di gioco. Spesso basta davvero pochissimo per mettere in piazza un’idea semplice e divertente e trasformare quei quindici minuti di attesa tra un “cinghialone” e l’altro, in un esilarante momento del tipo “uno tira l’altro”.
Sto, naturalmente, parlando di quel genere di giochi etichettati (a mio avviso) poco elegantemente come filler, quei tappabuchi che si devono imparare in pochi attimi e concludere in pochi minuti: perfetti per chiudere una serata o per scaldare un po’ l’ambiente prima di intavolare qualcosa di grosso.

Exploding Kittens è uno di questi giochi: un rapido board game di carte in cui dovremo semplicemente evitare di rimanere con in mano la classica bomba, qui rappresentata da un gattino altamente esplosivo.

Scopo del gioco è quello di eliminare tutti gli altri giocatori (fino a nove con le varie espansioni) nel classico e collaudato meccanismo della roulette russa: una volta partiti con le proprie carte in mano si possono giocare tutte quelle che si desidera, queste carte consentono naturalmente di fare diverse azioni come pescare dalla mano degli avversari, saltare la pesca dal mazzo, rimescolare e così via.

Quando si decide di passare la mano, si estrae la prima dal mazzo e si scopre il proprio destino: se un giocatore pesca la carta Exploding Kitten viene immediatamente eliminato, a meno che non possegga un Disinnesgatto, ovvero l’unica via di salvezza.
Chi vince? Ovviamente l’unico che non esplode.

Tutto qui.
Finite le regole, poi, inizia il divertimento. Uno di quelli chiassosi e caciaroni, coadiuvati da una grafica deliziosa e riferimenti arguti alla vita reale ma in salsa felina.
Naturalmente si tratta di un gioco molto semplice con meccaniche collaudate e che, naturalmente, non offre chissà quali strategie o spazi di manovra: alla fin fine sono poche le cose da fare e tutto si basa prevalentemente sulla fortuna nel pescare le carte giuste al momento giusto.
Non per questo si tratta di un gioco di poco valore, anzi: Exploding Kittens si piazza egregiamente tra i migliori party game, non ha pretese eccessive e si lascia giocare con piacere.
Non è certo un caso se la campagna kickstarter che lo ha finanziato è stata completata in soli 8 minuti e alla fine ha attirato la bellezza di 219.382 backers per un totale astronomico di 8.782.571 dollari. Forse il motivo di tanto successo è dovuto anche al nome di Matthew Inman, autore del sito web theoatmeal.com e autore delle illustrazioni nel suo particolarissimo stile.

Grazie ad Asmodee Italia, inoltre, ho avuto modo di provare anche la versione VM18. Si tratta del medesimo gioco, al punto che i due mazzi possono essere mischiati per aumentare il numero di giocatori al tavolo. Non aspettatevi nulla di pruriginoso, però, lo spirito goliardico del gioco si manifesta nella versione “per adulti” tramite una carica altamente irriverente e politicamente scorretta. Forse, più che ai minorenni, è inadatta agli animalisti.

Ringrazio Asmodee Italia per il materiale.

Exploding Kittens è disponibile al prezzo consigliato di 24,99 Euro.

Nerdando in breve

Exploding Kittens è il party game esplosivo in cui ci daremo battaglia con gli amici a suon di gattini.

Nerdandometro: [usr 3.2]

[amazon_link asins=’B010TQY7A8,B010TU7LP2′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7ad40bcc-6a68-11e8-9607-0bfccc99ccf6′]

Contenuti

To Top