Giochi da tavolo

X-Wing – Seconda Edizione: cosa sappiamo al momento

X-Wing Seconda Edizione cambiamenti

Nella giornata del primo maggio, Fantasy Flight Games ha annunciato tramite i propri canali l’uscita della seconda edizione di X-Wing. Uno dei wargame più popolari, quello di Star Wars è uscito nei negozi nel 2012 e dopo ben 6 anni riceverà il primo consistente restyling.

Movimento

I nuovi talloncini sono divisi in 8 quadranti, che vengono utilizzati per determinare le zone in cui le altre astronavi si trovano rispetto alle proprie. Alcune carte potrebbero dirci di considerare navi presenti in un arco a 90 o 180 gradi in varie direzioni o in archi specifici.

I quadranti delle manovre avranno più scelte che in passato e verrà aggiunta una nuova manovra: quella di movimento all’indietro.

Applicazione

La nuova edizione rivede completamente la meccanica di army building, che si affida adesso ad una companion app e rivede in parte la gestione delle azioni e delle migliorie. Il cuore del gioco, ovvero la programmazione e l’esecuzione dei movimenti e il combattimento basato su dadi e archi di fuoco. resta la stessa e anzi, questa versione promette di dare una maggiore importanza all’abilità del giocatore piuttosto che alla combo studiate a tavolino.

Adesso, il punteggio delle squadriglie e gli slot miglioria sono completamente gestiti dall’applicazione e non verranno più mostrati sulle carte. Il taglio delle partite regolamentari viene adesso spostato a 200 punti, considerando però che adesso sarà molto più costoso mettere in gioco dei personaggi speciali e quindi aumenterà lo scarto fra piloti generici e assi.

Oltre a questa funzione, l’applicazione permetterà di gestire in tempo reale aggiornamenti delle regole e formati dei tornei. I giocatori potranno inserire i propri formati per tornei.

Migliorie

Le migliorie adesso avranno un sistema di energia, che limita tramite un numero finito di segnalini gli utilizzi durante la partita. Fanno il loro ingresso anche i poteri della Forza, tramite dei segnalini appositi che permettono di eseguire o modificare certe azioni e che si ricaricheranno all’inizio di ogni turno.

Vengono aggiunti nuovi tipi di miglioria, come l’Artigliere di torretta e le Configurazioni. In queste due categorie verranno trasferite vecchie carte e inserite nuove create appositamente e rappresentano rispettivamente equipaggi specifici addetti alle torrette e meccanismi che modificano il comportamento della navetta in campo.

Miniature

L’aggiornamento non viene fatto solo a livello di meccaniche ma anche sulla parte modellistica. Tutti i modelli sono stati aggiornati e migliorati. Ad esempio, adesso la miniatura dell’Ala-X apre e chiude le ali, mentre il Caccia Mandaloriano di Star Wars Rebels può ruotare le proprie ali, proprio come nella serie TV.

Si aggiunge inoltre una nuova dimensione delle basette, che trasforma alcune navi in “navi medie“, per rendere più sfumata la differenza fra alcune navi di grandezza inadatta ad entrambe le basi della prima edizione.

Attacchi

Per quanto riguarda gli attacchi, adesso le torrette saranno riprodotte tramite un arco di fuoco rotante, che potrà essere girato solo con una specifica azione. Le bombe saranno sganciabili solo prima dei movimenti e le cariche sismiche potranno distruggere gli ostacoli. Grazie ai segnalini energia, inoltre, missili, siluri e bombe adesso potranno essere utilizzabili più di una volta, ma comunque in numero limitato.

Azioni

Le azioni funzionano ancora nello stesso modo di prima, aggiungendo la possibilità di fare azioni “doppie” che danno la possibilità di fare due azioni consecutive, al costo di ricevere un segnalino tensione. Inoltre, l’avvitamento adesso può essere effettuato solo dal centro della basetta, limitando così la capacità di evasione.

Fazioni

Per le prime tre fazioni disponibili, saranno presenti un kit di aggiornamento, due navi e un pack di dial in plastica, da aggiungere al set base del gioco.

L’Impero disporrà di TIE Fighter e TIE Advanced, la Ribellione avrà X-Wing e Y-Wing mentre la fazione della Feccia vedrà disponibili il caccia Fang e lo Slave 1 di Boba Fett.

Alcuni cambiamenti anche sul fronte delle navi condivise fra schieramenti: adesso lo Slave 1 e il bombardiere Nym saranno esclusive Scum, mentre le navi tratte dalla nuova saga cinematografica saranno messe all’interno delle loro specifiche fazioni.

Kit di aggiornamento

Purtroppo, a causa delle enormi modifiche fatte al sistema di gioco, molti dei materiali di gioco della prima edizione saranno incompatibili con quella nuova. Saranno disponibili da subito, però, dei kit di aggiornamento che conterranno in molteplici copie tutti i materiali delle navi uscite fino ad ora.

Inoltre, a causa della divisione fra Resistenza, Alleanza Ribelle, Impero, Primo Ordine e Feccia, le fazioni diventeranno quindi 5 ben distinte. I kit di aggiornamento di Resistenza e Primo Ordine, che ancora non sono stati annunciati ufficialmente, avranno ovviamente un costo ridotto, dato il minor numero di navi presenti.

Nella Wave 14 che uscirà a breve, saranno presenti i materiali per giocare con entrambe le edizioni del gioco.

Data di uscita

Sebbene sia prevista una vendita anticipata della nuova edizione alla Gen Con 2018, l’uscita ufficiale nei negozi è prevista per il 13 settembre 2018.

Trailer

Contenuti

To Top