Altre nerdate

Radio CICAP: il podcast nerd che esplora i misteri della scienza

radio cicap

I podcast stanno diventando sempre di più una realtà utilizzata anche in Italia, un passatempo alternativo all’ascoltare la radio e l’occasione perfetta per chi voglia tenersi informato sui propri argomenti preferiti ma ha poco tempo a disposizione.

Se appartenete a quest’ultima categoria, potrebbe essere per voi una scoperta interessante Radio CICAP, un podcast in chiave nerd i cui episodi durano una mezzora d’orologio.

Che cos’è il CICAP

Il CICAP, Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, è un’organizzazione senza fini di lucro e composta da volontari, impegnata nell’indagine scientifica e critica per quanto riguarda le pseudoscienze, il paranormale, i misteri e, in generale, l’insolito.

Nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di altri scienziati e intellettuali, il CICAP si impegna quindi attivamente nell’indagare i misteri che ci circondano, vigilando contro il diffondersi di bufale, false credenze e autentiche truffe.

Quando si parla di scienza e di mistero, comunque, il salto al concetto di “nerd” è dietro l’angolo: i due mondi, infatti, si incontrano nel podcast intitolato Radio CICAP.

Il podcast

In questo contesto si inserisce il podcast Radio CICAP che, con un nuovo episodio ogni due settimane, esplora aspetti sempre diversi con un punto di vista professionale e amichevole.

E se avete fame di argomenti nerd, qui troverete pane per i vostri denti. Un esempio? L’ultimo episodio in ordine di tempo, dal titolo “Hai detto fantascienza?“, presenta una lunga e interessante digressione sulle serie TV di genere sci-fi dell’ultimo periodo. C’è anche l’occasione per riflettere sulla componente nerd della fantascienza. Potete ascoltare la puntata cliccando su questo link.

Ma non solo, tra gli argomenti approfonditi da Radio CICAP troviamo anche una puntata dedicata a Doctor Who, una dedicata alle streghe, una dal titolo “Buona Apocalisse a tutti!” (vi dicono qualcosa i nomi di Neil Gaiman e Terry Pratchett?).

In tutti gli episodi, la formula vincente resta quella di unire sapientemente divulgazione e chiacchierata, approfondimento e opinione. Potete recuperare tutte le puntate di Radio CICAP sul canale Youtube, su Spreaker, su Soundcloud e su Itunes.

Le altre attività

Non solo podcast, comunque: oltre a Radio CICAP, sono moltissime le attività promosse e portate avanti dal Comitato, tutte improntate alla divulgazione e alla diffusione del sapere.

Conferenze, interventi radio e televisivi, pubblicazione di libri, interventi nelle scuole e, soprattutto, appositi corsi per indagatori di misteri. In questi incontri i corsisti imparano ad identificare le bufale mediatiche e le manipolazioni.

Se volete saperne di più, trovate tutte le informazioni sulle attività del CICAP, sul loro sito internet.

[amazon_link asins=’B07BDKY4BN,B01FJ3A05W,B00QBBQMKY,B07BF7NT9W,B00K3AH5S2,B079PPXSN5′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c95d7d3-4eab-11e8-98a3-f764cb703069′]

Contenuti

To Top