Film & Serie TV

Le Gemme dell’Infinito nel Marvel Cinematic Universe

Avengers: Infinity War, diciannovesimo film del Marvel Cinematic Universe, sta per uscire nelle sale di tutto il mondo, ed oltre a tutti i supereroi cinematografici Marvel vedrà tra i suoi protagonisti il terribile alieno Thanos, il cui scopo è impadronirsi di tutte le 6 Gemme dell’Infinito, magiche pietre che gli daranno un enorme potere una volta riunite sotto il suo comando. Ma cosa sono queste Gemme e dove le abbiamo già incontrate finora nell’MCU? Continuate a leggere e lo saprete! (Intanto la recensione di Avengers: Infinity War è disponibile qui!)

Le Gemme

Le Gemme dell’Infinito (Infinity Stones o Gems) sono comparse per la prima volta nei fumetti Marvel nel 1972 (in The Power of Warlock #1), e sono 6 piccole pietre ovali dai diversi colori e poteri che consentono a chi le possiede singolarmente di controllare diversi elementi (tempo, spazio, realtà e così via), e a chi le possiede tutte di diventare immensamente potente, tanto da poter conquistare l’intero universo. Spesso nei film dell’MCU ci siamo trovati al cospetto delle Gemme, e a volte inizialmente non le abbiamo riconosciute o non avevamo idea che si trattasse di loro! Ma andiamo con ordine.

Space Stone (Gemma dello Spazio)

La Gemma dello Spazio è la prima con la quale veniamo in contatto nell’MCU, in Capitan America – il Primo Vendicatore (2011): si tratta infatti del Tesseract, il cubo azzurro in possesso prima di Teschio Rosso e poi dello S.H.I.E.L.D.. Conferisce il potere di modificare lo spazio e di spostarsi liberamente in esso. Il Tesseract compare di nuovo in The Avengers (2012) e brevemente in Thor: Ragnarok (2017).

Possessore attuale: Loki (dopo IW: Thanos)

Ultima apparizione: Thor: Ragnarok (2018: IW)

Mind Stone (Gemma della Mente)

La Gemma della Mente è di colore giallo e dona a chi la possiede grandi poteri mentali, dalla telepatia al controllo delle menti altrui alla capacità di creare scudi mentali. L’abbiamo vista per la prima volta in The Avengers, anche se non ce ne siamo accorti: si trovava all’interno dello scettro magico che Thanos dà a Loki, e che il dio dell’inganno usa per assoggettare le menti, tra gli altri, di Occhio di Falco e del professor Selvig. Lo scettro emanava una luce blu e non gialla come avrebbe dovuto; veniamo a conoscenza della effettiva presenza della Gemma nello scettro solo in Avengers: Age of Ultron (2015) quando Ultron la utilizza per creare Visione ponendola sulla sua fronte.

Possessore attuale: Visione (dopo IW: Thanos)

Ultima apparizione: Captain America: Civil War (2018: IW)

Reality Stone (Gemma della Realtà)

La Gemma della Realtà è rossa; la vediamo in Thor: The Dark World (2013) nel quale viene chiamata Etere. I suoi poteri sono misteriosi: nel film apre portali tra i mondi e conferisce la capacità di modificare la realtà (nei fumetti consente al suo possessore di realizzare qualsiasi desiderio). Alla fine del film la Gemma viene consegnata dagli asgardiani al Collezionista in modo da tenerla separata dal Tesseract che in quel momento si trovava ad Asgard.

Possessore attuale: Collezionista (dopo IW: Thanos)

Ultima apparizione: Thor: The Dark World (2018: IW)

Power Stone (Gemma del Potere)

Questa pericolosa Gemma viola si trova all’interno dell’Orb, oggetto dei desideri di Peter Quill e di Thanos in I Guardiani della Galassia (2014). Sprigiona un potere distruttivo immenso difficilmente controllabile che annienta istantaneamente chi non sia abbastanza forte da sostenerla, infatti nel film Star-Lord riesce a stingerla nella mano solo grazie al suo essere per metà un Celestiale. Questa Gemma, oltre a donare una immensa forza,  permette di amplificare il potere delle altre 5.

Possessore attuale: Nova Corps (dopo IW: Thanos)

Ultima apparizione: I Guardiani della Galassia (2018: IW)

Time Stone (Gemma del Tempo)

In Doctor Strange (2016) Stephen Strange trova a Kamar-Taj un amuleto dal bagliore verde chiamato Occhio di Agamotto: lo utilizza per muoversi avanti e indietro nel tempo, e grazie ad esso sconfigge il temibile Dormammu confinandolo nella Dimensione Oscura. Come conferma Wong alla fine del film, all’interno dell’Occhio si trova la Gemma del Tempo.

Possessore attuale: Doctor Strange (dopo IW: Thanos)

Ultima apparizione: Thor: Ragnarok (2018: IW)

Soul Stone (Gemma dell’Anima)

Attenzione spoiler su Avengers: Infinity War!!!

Questa Gemma  è di colore arancione e conferisce il potere di controllare e manipolare le anime. Grazie all’aiuto di Gamora, Thanos in IW scopre che si trova sul pianeta Vormir, custodita da una nostra vecchia e insospettabile conoscenza. E se la prende.

Possessore attuale: Thanos

Ultima apparizione: Avengers: Infinity War (2018)

Infinity Gauntlet (Guanto dell’Infinito)

Il guanto dell’infinito è, appunto, un guanto dorato sul quale Thanos posiziona le Gemme per riunirle e  controllarne i poteri. Credevamo si trovasse ad Asgard, come vediamo in Thor (2011), invece in Avengers: Age of Ultron vediamo che si trova in possesso di Thanos, e poi Hela in Thor: Ragnarok rivela che quello ad Asgard è solo una copia.

Possessore attuale: Thanos

Ultima apparizione: Avengers: Age of Ultron (2018: IW)

Nerdando in breve

Un recap su caratteristiche e possessori delle Gemme dell’Infinito nel Marvel Cinematic Universe in attesa di vedere Avengers: Infinity War.

Contenuti

To Top