Giochi da tavolo

Spoil Me Not! – Riciclo di regali e conseguenti batoste

Spoil Me Not!

Di tutti i giochi da tavolo che potevano essere creati, pensate un po’ che cosa si sono inventati? Un gioco sul riciclo di regali! E indovinate un po? È divertentissimo.

Recensione

I nostri amici di Korea Board Games producono giochi non molto conosciuti nel nostro paese e questo è un peccato. Spoil Me Not! è stato presentato alla scorsa edizione di Essen e dispiace che ancora non sia sugli scaffali di tutta Italia.

Creato da Horst-Rainer Rösner, il gioco che abbiamo recensito è la riedizione di un filler del 1999, nel quale dovremo sbolognare regali agli altri, sperando di non beccare le schifezze che gli altri vi offrono.

Meccaniche

Spoil Me Not! si gioca in 3-6 giocatori, ed è uno di quei giochi che più si è e più ci si diverte.

La partita inizia distribuendo tutte le carte del mazzo dei regali ai giocatori. Il primo giocatore, quindi, sceglie una delle carte che vuole dare via e la pone scoperta sul tavolo, piazzando su di essa il segnalino del giocatore iniziale. Gli altri giocatori piazzano una carta coperta di fronte a loro e le rivelano contemporaneamente.

Il primo giocatore sceglie una di queste e la mette scoperta nella sua collezione. Colui a cui è stata presa la carta è il prossimo a scegliere: può prendere una qualsiasi delle altre carte. Quella del giocatore iniziale può essere presa solo per ultima, insieme al segnalino, che permette di essere il primo a scegliere al turno successivo.

Finito il giro di regali, si continua con il successivo, finché non saranno state donate tutte le carte regalo.

Importantissimo è il sistema di punteggio. Le carte regalo sono divise in quattro colori, in valori da 1 a 10 e con tre tipi di carte speciali. Le carte vanno divise per colori e il punteggio è quello scritto su di esse. Le carte speciali fungono invece da modificatori del valore complessivo delle colonne.

Una raddoppia il valore del colore corrispondente, una lo annulla totalmente e una moltiplica per “-1” il totale, diventando quindi negativo con 1 o 3 carte di questo tipo e positivo con 2 carte. Sono guai quando ci troviamo a raddoppiare il valore di un colore ma poi ci viene rifilato un regalo che lo rende negativo.

Le regole sono semplici e diaboliche e danno il senso di una guerra vera e propria nel rifilare regali riciclati agli altri.

Materiali

Le carte di Spoil Me Not! sono di ottima qualità, con filigrana in lino e disegni semplici, che ricordano più i semi delle classiche carte francesi. Nella scatola è incluso anche un segnalino in legno. Su questo aspetto credo si potesse fare di più, soprattutto sulla varietà delle illustrazioni.

Prezzo

Spoil Me Not! è disponibile al prezzo di 9.99€ sul negozio europeo ufficiale nicegameshop.

In conclusione

Questo titolo è una di quelle sorprese (belle e non riciclate, per fortuna) che una volta piazzata sul tavolo da gioco vi farà venire voglia di farvi anche tre o quattro partite in fila. Spoil Me Not! è fresco e agguerrito. La linea di Korea Board Games ormai ci ha abituato a un livello di difficoltà adatto a tutti, ma capace di far divertire chiunque. Il prezzo a cui viene proposto è onestissimo per l’offerta ed è uno dei migliori filler “caciaroni” che abbia mai provato.

Nerdando in breve

Spoil Me Not! è un filler “perfetto”. Urla di gioia e disperazione si avvicendano fino alla fine della partita e le carte speciali possono ribaltare l’esito a un turno dalla fine. Divertimento e amicizie finite sono assicurati.

Nerdandometro: [usr 4.3]

[amazon_link asins=’B005I5M2F8,B0018ZG51Y,B004TLFSAI,B0018ZL6KO’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1afd2ed3-3cb4-11e8-bad6-937c1903362e’]

Contenuti

To Top