Altre nerdate

Play Modena 2018: il punto sulla X edizione

Play Modena 2018

Si è concluso il Play Modena 2018, che ha colorato e popolato la città emiliana dal 6 all’8 aprile, ed è arrivato il momento di tirare le somme.

Gran parte della nostra redazione è stata presente in fiera, collezionando esperienze e materiali di cui non vede l’ora di parlarvi ma, per il momento, facciamo il punto della situazione.

La X edizione del Play è stata estremamente positiva sotto tutti i punti di vista, con un’affluenza record e una partecipazione entusiasta da parte del pubblico intervenuto da tutta Italia.

Che l’evento sia diventato ormai la più grande e importante manifestazione italiana dedicata al gioco da tavolo lo dimostrano (anche) gli oltre 40mila visitatori che hanno affollato e animato gli spazi a disposizione durante i tre giorni di fiera.

Una vera e propria orda, più che pacifica, che ha partecipato ai numerosissimi tornei organizzati, provato le ultime novità presentate, giocato di ruolo dal vivo, avvicinato i più piccoli al mondo del gioco da tavolo o semplicemente curiosato lungo i corridoi.

Un pubblico, quello del Play Modena 2018, decisamente variegato, che spaziava dall’appassionato di lunga data al neofita, dal cacciatore di nuove proposte al curioso in cerca di svago e relax.

Estremamente positiva anche l’accoglienza riservata alle novità di questa edizione: Play Kids, area appositamente pensata per i più piccoli, e Play Trade, spazio riservato ai professionisti del settore.

La risposta alle nuove proposte come Play Kids, area destinata alle famiglie con bambini piccoli è stata straordinaria, siamo perciò davvero soddisfatti dei risultati conseguiti” ha sottolineato Andrea Ligabue, direttore artistico del Festival del Gioco “Lo sforzo che abbiamo fatto per allargare il pubblico a cui si rivolge Play è stato premiato e anche l’impegno a diffondere la cultura del gioco come momento di crescita ed educativo trova sempre più riscontri positivi“.

Play conferma di essere un appuntamento di grande importanza per la nostra città e non solo. Eventi di questa portata determinano una ricaduta positiva anche sul territorio grazie all’afflusso di visitatori che arrivano da tutta Italia” ha aggiunto Paolo Fantuzzi, direttore generale di ModenaFiere, che ha continuato: “Anche la novità di Play Trade, area dedicata al mondo professionale del tavolo da gioco con la presenza delle più importanti aziende del settore è stata un successo e ci ha permesso di aggiungere un importante tassello ad una manifestazione che ha ormai una identità forte e consolidata“.

Grandissimo successo anche per l’iniziativa All You Can Play For Charity, progetto di beneficenza con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore dell’attività ludico didattica dell’Istituto dei Tumori di Milano e sviluppato in partnership con la Lega Italiana Lotta Tumori di Milano.
Grazie alla collaborazione degli organizzatori di alcuni eventi, durante la tre giorni di fiera sono stati raccolti 4.300 euro.

Conclusa quindi la X e in attesa di scoprire cosa ci riserverà l’XI edizione, continuate a seguirci per approfondire le novità e le anteprime che i nostri redattori hanno provato in fiera!

To Top