La moglie del Nerd #29 - Ultraviolet: il colore dell'anno in chiave nerd - Nerdando.com
La moglie del Nerd

La moglie del Nerd #29 – Ultraviolet: il colore dell’anno in chiave nerd

Ultraviolet

Ultraviolet

Pantone ha dichiarato che sarà il colore dell’anno: ultraviolet, per questa ragione, è sulla bocca di tutti e si è rapidamente trasformato nella sfumatura più chiacchierata del 2018.

Se non avete idea di cosa sto parlando, niente paura, vi spiego tutto al volo: Pantone, azienda statunitense di grafica e design, è diventata nel tempo leader nel settore del colore e, ogni anno, ci indica la sfumatura che, a suo insindacabile giudizio, sarà la più gettonata dell’anno in corso.

Per il 2018 il verdetto è stato chiaro: il colore dell’anno sarà Ultraviolet, con buona pace di chi pensa che il viola porti sfortuna.

Nonostante la notizia sia sicuramente più interessanti per gli appassionati di moda e design, comunque, ha un risvolto nerd: con l’improvviso sdoganamento del viola, infatti, mi sono chiesta quali personaggi del mondo nerd siano legati a questo colore.

I buoni

Nonostante il termine ultraviolet porti immediatamente la mente all’omonima eroina cinematografica interpretata da Milla Jovovich, ci sono molti personaggi legati al viola nell’iconografia, oltre che nell’assonanza onomastica.

Se pensiamo al mondo televisivo, per esempio, non potranno che venirci subito in mente Donatello, la tartaruga ninja versata nella tecnologia e nell’uso del bastone, o Turanga Leela, protagonista femminile di Futurama dai capelli viola. Ma anche Dino, il “cane” dei Flinstones, vanta un colorito in questa sfumatura di colore.

Nel mondo dei manga e degli anime il viola, nelle sue varie sfumature, sembra essere particolarmente utilizzato. Qualche esempio? Lady Isabel da I Cavalieri dello Zodiaco, la cantante Creamy da L’incantevole Creamy, Fay Valentine da Cowboy Bebop, Shampoo da Ranma ½, Memole dall’anime omonimo e Satomi da Kiss Me Licia hanno tutti capigliature in queste nuances.

Ma anche in casa Disney abbiamo qualche esempio di personaggio positivo caratterizzato da questo colore, come lo Stregatto di Alice nel Paese delle Meraviglie o Paura di Inside Out.

Anche in casa DC Comics possiamo trovare un personaggio buono contraddistinto dal viola: Raven dei Teen Titans. Perfino nel mondo dei videogiochi c’è un rappresentante di tutto rispetto: Spyro the Dragon.

I cattivi

Ma il colore viola, senza dubbio, è particolarmente usato per la caratterizzazione dei cattivi. Il motivo è presto detto: essendo in genere i colori tipicamente associati agli eroi il giallo, il rosso e il blu, per gli antagonisti si ricorre a sfumature complementari, come appunto il viola o il verde.

In particolare, è Disney a regalarci molte delle caratterizzazioni più memorabili. A pensarci bene, quasi tutti i cattivi Disney vestono o sono caratterizzati da questo colore: Malefica da La Bella Addormentata nel Bosco, Ursula da La Sirenetta, Yzma da Le Follie dell’Imperatore, Maga Magò da La spada nella roccia hanno tutte caratteristiche in questo colore ma l’elenco potrebbe continuare.

Anche il mondo del fumetto abbonda di antagonisti caratterizzati in viola: solo per fare qualche esempio possiamo citare Joker, Thanos, l’Uomo Porpora ma ce ne sarebbero moltissimi altri. Così come, nel mondo videoludico, è impossibile non citare Wario e Wluigi, nemici di Super Mario.

E voi? Quali sono i vostri personaggi preferiti del mondo nerd colorati di ultraviolet? Fatemelo sapere nei commenti!

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!