Fumetti & Libri

Nasce VeneziaComix: la casa editrice dei Capitani Italiani

VeneziaComix

Forse avrete già sentito parlare dei Capitani Italiani, un universo supereroistico tutto italiano, affollato di giustizieri sparsi in lungo e in largo nello Stivale.

Capitan Venezia, La Lupa, Capitan Palermo e nuovi supereroi ancora da scoprire sono nati dall’idea creativa di Fabrizio Capigatti e grazie all’associazione culturale VeneziaComix, che ora è pronta a fare il salto e trasformarsi in casa editrice.

Ma andiamo con ordine: in principio c’era l’associazione culturale VeneziaComix, con l’obiettivo di promuovere l’arte del fumetto nel veneziano e non solo; c’era anche Fabrizio Capigatti, con l’idea innovativa e visionaria di creare un Universo di supereroi nostrani.

I risultati sono stati positivi, tanto da spingere l’associazione, nei primi mesi del 2018, ad intraprendere una nuova avventura: è nata così la casa editrice indipendente VeneziaComix, che pubblicherà l’etichetta “Capitani Italiani” e verrà portata avanti dal “Capteam”, composto dal creatore del progetto, Fabrizio Capigatti, e da Diego Bonesso, Gilda Cesari, Riccardo Bandiera, Federico Toffano.

Il primo volume pubblicato dalla neonata realtà editoriale sarà presentato al Napoli Comicon 2018: si tratta di una limited edition con cover disegnata da Pasquale Qualano di Capitan Napoli, nuovo supereroe pronto ad unirsi ai Capitani Italiani.

Nato da un’idea di Fabrizio Capigatti e realizzato dallo sceneggiatore Antonio Sepe, il volume zero di Capitan Napoli sarà un volume a tiratura limitata e numerata, in esclusiva per il Comicon.

Al centro di Capitan Napoli troveremo un capoluogo partenopeo del prossimo futuro, in cui Pasquale De Andrea ha vinto le elezioni regionali, estendendo il proprio dominio fino ai palazzi della politica.

O’Mast, come lo hanno soprannominato a Napoli, ha corrotto l’intera città con i suoi giochi di potere e il suo traffico illecito di rifiuti tossici. Ma Napoli scoprirà di avere il proprio supereroe a difenderla, Capitan Napoli, appunto.

Le sorprese VeneziaComix, comunque, non si fermano certo qui: per quest’anno è prevista l’uscita dello speciale “Capitan Venezia vs. Capitan Padova“, interamente disegnato e colorato a mano e della nuova testata “BoobsHells“, ambientata a Firenze, che raggrupperà gran parte dei personaggi femminili, positivi e negativi, dell’Universo. Quest’ultimo progetto sarà interamente realizzato, ad eccezione della sceneggiatura di Capigatti, da autrici donne.

Per il 2019, invece, è prevista una new entry ta gli eroi italiani: Capitan Milano, su cui gli autori stanno già lavorando.

[amazon_link asins=’B014T1BSXI,8890839406,8890839465,8890839457,8890839481,8890839422,8890839414,8890839430′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f1ac582f-3364-11e8-a4e4-3f7fddbcc654′]

To Top