Nasce VeneziaComix: la casa editrice dei Capitani Italiani - Nerdando.com
Fumetti & Libri

Nasce VeneziaComix: la casa editrice dei Capitani Italiani

VeneziaComix

Forse avrete già sentito parlare dei Capitani Italiani, un universo supereroistico tutto italiano, affollato di giustizieri sparsi in lungo e in largo nello Stivale.

Capitan Venezia, La Lupa, Capitan Palermo e nuovi supereroi ancora da scoprire sono nati dall’idea creativa di Fabrizio Capigatti e grazie all’associazione culturale VeneziaComix, che ora è pronta a fare il salto e trasformarsi in casa editrice.

Ma andiamo con ordine: in principio c’era l’associazione culturale VeneziaComix, con l’obiettivo di promuovere l’arte del fumetto nel veneziano e non solo; c’era anche Fabrizio Capigatti, con l’idea innovativa e visionaria di creare un Universo di supereroi nostrani.

I risultati sono stati positivi, tanto da spingere l’associazione, nei primi mesi del 2018, ad intraprendere una nuova avventura: è nata così la casa editrice indipendente VeneziaComix, che pubblicherà l’etichetta “Capitani Italiani” e verrà portata avanti dal “Capteam”, composto dal creatore del progetto, Fabrizio Capigatti, e da Diego Bonesso, Gilda Cesari, Riccardo Bandiera, Federico Toffano.

Il primo volume pubblicato dalla neonata realtà editoriale sarà presentato al Napoli Comicon 2018: si tratta di una limited edition con cover disegnata da Pasquale Qualano di Capitan Napoli, nuovo supereroe pronto ad unirsi ai Capitani Italiani.

Nato da un’idea di Fabrizio Capigatti e realizzato dallo sceneggiatore Antonio Sepe, il volume zero di Capitan Napoli sarà un volume a tiratura limitata e numerata, in esclusiva per il Comicon.

Al centro di Capitan Napoli troveremo un capoluogo partenopeo del prossimo futuro, in cui Pasquale De Andrea ha vinto le elezioni regionali, estendendo il proprio dominio fino ai palazzi della politica.

O’Mast, come lo hanno soprannominato a Napoli, ha corrotto l’intera città con i suoi giochi di potere e il suo traffico illecito di rifiuti tossici. Ma Napoli scoprirà di avere il proprio supereroe a difenderla, Capitan Napoli, appunto.

Le sorprese VeneziaComix, comunque, non si fermano certo qui: per quest’anno è prevista l’uscita dello speciale “Capitan Venezia vs. Capitan Padova“, interamente disegnato e colorato a mano e della nuova testata “BoobsHells“, ambientata a Firenze, che raggrupperà gran parte dei personaggi femminili, positivi e negativi, dell’Universo. Quest’ultimo progetto sarà interamente realizzato, ad eccezione della sceneggiatura di Capigatti, da autrici donne.

Per il 2019, invece, è prevista una new entry ta gli eroi italiani: Capitan Milano, su cui gli autori stanno già lavorando.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top