Discutendo

I nostri personaggi femminili preferiti delle serie TV

Personaggi femminili

Nel giorno della Festa della Donna abbiamo pensato di celebrare la ricorrenza a modo nostro ponendoci la domanda: quali sono (a nostro giudizio) i migliori personaggi femminili apparsi sul piccolo schermo?

Inutile sottolineare come, negli anni, il mondo delle serie TV ci abbia offerto personaggi femminili di ogni genere: forti, caparbi, romantici, visionari, alternativi e chi più ne ha più ne metta.

Dopo aver passato in rassegna lo scorso anno le donne nei videogiochi, quindi, ognuno di noi ha segnalato il proprio personaggio femminile preferito scegliendo nel panorama delle serie TV.

Ecco cosa ne è venuto fuori!

Gattiveria

Il personaggio femminile che scelgo è sicuramente Vanessa Ives di Penny Dreadful, meravigliosamente interpretata da Eva Green (che per questo ruolo ha ricevuto una nomination ai Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica).

Tormentata e piena di grazia, Miss Vanessa racchiude in sé tutte le sfaccettature che rendono la donna una creatura complessa e affascinante.

Capace di sopportare indicibili sofferenze fisiche e spirituali, riesce a celarle fino a sembrare fredda e distaccata. Passionale in un modo che fa quasi paura e allo stesso tempo elegantissima e composta.

È una creatura oscura ma positiva, che affronta i propri fantasmi e i propri sensi di colpa con coraggio e determinazione. Aldilà del contesto storico in cui è inserito il suo personaggio, potrebbe appartenere a qualunque epoca.
Il doppiaggio italiano di Domitilla d’Amico aggiunge la ciliegina sulla torta. Fantastica.

Morgana

Quando mi è stato chiesto dalla redazione quale fosse il mio personaggio femminile preferito delle serie tv la mia risposta è stata immediata: Buffy!

L’ho incontrata per la prima volta in un pigro pomeriggio estivo del 2000 ed è stato subito amore: bella, forte, sfigat… ehm volevo dire dannata, come tutte le donne di Joss Whedon, ha conquistato subito il mio cuore.

Buffy l’Ammazzavampiri, protagonista dell’omonima serie creata da Whedon ed andata in onda per 7 stagioni dal 1997 al 2003, è una Cacciatrice, l’ultima di una stirpe di donne guerriere il cui destino è di combattere il male in tutte le sue forme, in particolare quella vampiresca: dotata di forza e riflessi sovrumani, trascorre le nottate in giro per la cittadina di Sunnydale, che guarda caso sorge proprio sulla Bocca dell’Inferno, in cerca di vampiri da picchiare e impalare senza pietà, accompagnata da una gang di amici umani (e non), il tutto mentre cerca di mandare avanti la sua vita diurna di “normale” teenager americana. Mica facile!

Negli anni ho seguito con passione le sue avventure, i suoi amori (ovviamente tutti sfortunati) e la sua evoluzione, che l’ha portata dall’essere una giovane eroina riluttante e ribelle a diventare una donna adulta, responsabile, quasi materna.

Penny

Dopo averci pensato un po’ su, direi che la scelta migliore è Erza Scarlet di Fairy Tail (o “Elsa” secondo il doppiaggio italiano).

Nata dalla mente di Hiro Mashima, il personaggio in questione rappresenta uno dei punti di forza del team. Onesta, coraggiosa e leale, per salvare i propri amici non ha paura di rischiare la vita né di sacrificarla. Pur avendo il potere di cambiare equipaggiamento in qualunque momento, vive in armatura per evitare di sentirsi vulnerabile. In apparenza fredda e scontrosa, nasconde invece un carattere dolce e affettuoso che nel tempo riesce a far emergere, ammorbidendo gli atteggiamenti più ispidi e bruschi e imparando a stringere amicizia con i propri compagni di Gilda.

La trovo un ottimo modello, sia perché non ha paura di cambiare opinione quando lo ritiene opportuno, sia perché difende sempre i propri ideali e agisce soltanto secondo giustizia.

jedi.lord

Per quante serie TV io abbia visto nella mia vita e per quanto io adori i personaggi femminili, appena Clack ci ha posto la domanda, non ho avuto dubbi: Lagertha di Vikings.
L’ho adorata sin dal primo minuto. perché è sinceramente un personaggio tostissimo, ben scritto e d’impatto.

Sicura di sé, intelligente, combattiva, mette in riga dei bruti guerrieri nordici e sa anche rinunciare al suo bene personale per la ragion di stato: è decisamente il tipo di personaggio femminile che amo, molto più delle gatte morte o delle bamboline che di certo non contribuiscono all’immagine di effettiva parità che tutti ci auspichiamo.
Nel mondo vogliamo meno Barbie e più Lagertha!

Clack

Indicare un solo personaggio femminile per l’infinito mondo delle serie TV non è affatto semplice. Guardando però in particolare ai prodotti più recenti, non ho dubbi e la mia risposta è Undici, da Stranger Things.

Si tratta, infatti, di una protagonista che subisce un’evoluzione interessante ed in cui molte donne potrebbero rispecchiarsi: da ragazzina acerba e piena di rabbia, pian piano impara a fare i conti con il suo passato e con quello che è, si crea dei legami sinceri e inizia a metterli al primo posto, impara a riflettere prima di agire, a capire le persone.

Insomma, un personaggio davvero ben scritto che rappresenta molte delle mille sfaccettature delle donne di oggi.

Tencar

Non ho avuto dubbi quando mi è stata posta questa domanda: Dana Scully di X-Files.

Sia chiaro, io adoro Fox Mulder, ma ho sempre adorato il metodo scientifico, l’intelligenza e la caparbietà di Dana che ha salvato più volte il collega e il mondo intero scendendo – alcune volte – a compromessi, fidandosi del suo compagno complottista e sognatore, senza mai snaturarsi.

[amazon_link asins=’B0721RQRY6,B01KO7G8PY,B072PV9YF4,B00B1RB8ZC,B00CDV4NN4,B00KMPBE26,B01N5TEMHG,B01N5TEGHT,B06Y1629LL,B075ZB7HY3′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c97b4b0-22ab-11e8-9494-7b9a02a87c84′]

Contenuti

To Top