Lucca va a Torino per il Salone del Libro - Nerdando.com
Fiere

Lucca va a Torino per il Salone del Libro

Il 27 febbraio scorso, nella suggestiva location fornita dalla Mole Antonelliana, si è svolta la conferenza stampa che ha permesso di fare il punto della situazione sul Salone del Libro di Torino. Da giovedì 10 a lunedì 14 maggio 2018 si svolgerà infatti il 31° Salone Internazionale del Libro, ossia quella fiera letteraria nella quale piccoli, medi e grandi autori ottengono tutti la stessa visibilità, permettendo anche alle nuove leve di essere notate dalle grandi schiere di appassionati che assalgono annualmente l’evento.

Fra le tante novità riservate per il nuovo anno, spicca senza dubbio la neonata partnership tra Lucca Comics & Games e il Salone del Libro. Infatti, da quest’anno, i pilastri portanti del Festival del Gioco e del Fumetto raggiungeranno il capoluogo piemontese, aggiungendo alla fiera per eccellenza nel campo letterario, ciò che da sempre appassiona migliaia di visitatori.
Saranno presenti un focus sul gioco da tavolo e sul videogioco, incontri a tema ludico e le prime, preziosissime anticipazioni, su quella che sarà l’edizione 2018 del Comics.

Una partnership interessante, così quanto la scelta di fondere due eventi a forte impatto mediatico e turistico, oltre che di altissima rilevanza culturale, al fine di valorizzare reciprocamente i contenuti specifici delle due manifestazioni.

Novità 2018

Il Salone del Libro si terrà al Lingotto di Torino dal 10 al 14 maggio prossimi, rinnovando la direzione da parte dello scrittore Nicola Lagioia. Egli rivela il tema scelto per quest’anno “Un giorno, tutto questo“, che invita gli ospiti presenti e tutti i visitatori a immaginare dettagliatamente il futuro. Verranno infatti chiamate in causa per rispondere a cinque grandi domande sulla contemporaneità le brillanti menti che da sempre popolano le vie della fiera, in modo da trovare insieme un modo nuovo per proseguire meglio.

Verrà annunciato il vincitore del Premio Strega Ragazze e Ragazzi e, dopo cinque giorni nei quali gli autori stranieri avranno modo di presentare la propria opera finalista, del Premio Strega Europeo.

Fra i numerosissimi ospiti, molti ancora da scoprire, spiccano i nomi di Niccolò Ammaniti che presenterà la nuova serie “Il Miracolo” e di Giuseppe Tornatore, che con Sellerio pubblica il suo ultimo romanzo.

Per tutte le altre notizie vi rimando al sito ufficiale del Salone del Libro, nel quale potrete spulciare con più accortezza i dettagli che vi interessano.

Il Lucca Comics è ancora molto lontano, si terrà infatti fra il 31 ottobre e il 4 novembre, ma nell’attesa, una visita al Salone del Libro potrebbe non guastare.

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top