Film & Serie TV

Scappa – Get Out: non il solito horror

Get Out

Lo ammetto, ho recuperato la visione di Scappa – Get Out in colpevole ritardo: il titolo di Jordan Peele aveva attirato la mia attenzione fin da subito ma, complici i mille impegni, era passato poi nel dimenticatoio. Per fortuna, la candidatura agli Oscar 2018 mi ha permesso di dedicargli una serata: ne è davvero valsa la pena.

Trama

Il giovane fotografo di colore Chris Washington va a conoscere la famiglia della sua fidanzata bianca, Rose: si prospetta un tranquillo weekend in campagna. Una volta sul posto, però, Chris comincia a notare stranezze sempre più evidenti. Scoprirà che, dietro la superficie, c’è un segreto molto più inquietante di quanto poteva sembrare a prima vista.

Recensione

Scappa – Get Out è un film che ama spiazzare e riesce a farlo molto bene: già questo aspetto, da solo, sarebbe sufficiente a convincere chiunque a concedergli una visione.

Non vi darò dettagli sulla trama per non rovinare l’esperienza a nessuno ma vi assicuro che Jordan Peele, il regista, riesce perfettamente a seminare briciole in una direzione per poi sterzare bruscamente quando crediamo di aver capito tutto: è una cosa che adoro quando è fatta bene e qui è fatta benissimo.

Il film è scorrevole e fonde bene momenti di paura, di umorismo e di critica sociale, senza momenti morti o cali di tensione. Complice una sceneggiatura ottimamente scritta e una recitazione adattissima alla pellicola.

Particolarmente bravo è il protagonista, un Daniel Kaluuya decisamente ispirato ed espressivo. Se i comprimari rendono benissimo l’inquietudine che il film cerca di trasmetterci, merita una menzione Lil Rel Howery, nel ruolo di spalla comica che ha il compito di stemperare la tensione: risulta divertente e mai eccessivamente caricato.

Oscar 2018

La particolarità di Scappa – Get Out non sono sfuggite ai membri dell’Academy, che hanno scelto di inserire la pellicola tra i candidati in corsa per il premio Oscar 2018 in ben quattro categorie. Un horror agli Oscar? Ebbene sì, e speriamo che questa scelta possa dare nuova linfa ad un genere troppo spesso uguale a se stesso.

Scappa – Get Out ha ottenuto la candidatura nelle categoria miglior sceneggiatura originale (dove credo fermamente che meriti la vittoria), miglior attore protagonista, miglior regia e l’ambitissima nomination per miglior film.

Ce la farà a portare a casa qualche statuetta?

Nerdando in breve

Scappa – Get Out è un riuscitissimo horror atipico ed anticonvenzionale, in grado di convincere anche chi non ami particolarmente questo genere cinematografico. Vi terrà incollati alla sedia dall’inizio alla fine.

Nerdandometro: [usr 4.3]

[amazon_link asins=’B071F2G5YR,B077TMY93X’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Contenuti

To Top