Altre nerdate

Star Wars Il Risveglio della Forza – Beginner Game: la Forza del gioco di ruolo

Star Wars Beginner Game

Recensione

Così come per la quinta edizione di Dungeons & Dragons, anche per l’edizione italiana di Asterion / Asmodee Italia del Gioco di Ruolo di Star Wars è stato realizzato un Beginner Game, un prodotto il cui scopo è quello di far conoscere questo universo sia agli esperti dei GdR, sia a chi non ha mai avuto contatti con questo mondo.

Contenuto della scatola

La scatola di Star Wars Il Risveglio della Forza – Beginner Game contiene:

  • 1 Libro dell’Avventura;
  • 1 Regolamento;
  • 1 Foglio Introduttivo;
  • 1 Mappa;
  • 4 Fascicoli dei Personaggi;
  • 14 Dadi Speciali;
  • 8 Segnalini Destino;
  • 49 Segnalini Personaggio, Creatura e Veicolo.

Potrete trovare un unboxing completo sulla nostra Pagina Facebook.

Manuale del regolamento

Il Manuale dedicato al Regolamento è di 48 pagine a colori, rilegate con una copertina morbida che presenta sul retro un’utilissima tabella con la descrizione delle abilità e la spiegazione dei simboli dei sette tipi diversi di dadi.

Questo manuale va letto dopo l’avventura per spiegare più nel dettaglio le regole di gioco e per poter avvicinare ulteriormente i giocatori e il Game Master all’universo del GdR di Star Wars.

Il primo capitolo, composto da 4 pagine, fornisce una spiegazione su ciò che è avvenuto negli anni successivi a Episodio VI (Il Ritorno dello Jedi), raccontando l’ascesa del Primo Ordine e la nascita della Resistenza.

I capitoli che vanno dal secondo al sesto, per un totale di 25 pagine, sono il fulcro del regolamento, fondamentali per apprendere le meccaniche di gioco e del combattimento, con la descrizione delle abilità e dei talenti, terminando con l’equipaggiamento e l’attrezzatura.

Il settimo capitolo di cinque pagine descrive minuziosamente 15 nuovi avversari, con le loro caratteristiche e statistiche, pronti per essere utilizzati nelle nuove avventure.

Il manuale si chiude con l’ottavo capitolo dedicato alle uscite dei nuovi prodotti provenienti dal mondo del Gioco di Ruolo di Star Wars, ovvero Ai Confini dell’Impero, Era della Ribellione e Forza e Destino.

Meccaniche di gioco

Vi illustrerò, molto brevemente, le meccaniche di gioco.

Nonostante la quantità di dadi “particolari” presenti all’interno della scatola possa spaventare, la gestione del successo o fallimento di una determinata azione è risolvibile tenendo a mente due passi: occorre tirare una riserva di dadi e, dopo aver calcolato tutti i possibili fattori, se rimane almeno un dado con impresso un simbolo Successo, allora l’evento è stato completato positivamente.

A seconda del grado di difficoltà, da facile a formidabile, possono essere richiesti uno o più successi per effettuare l’azione o il tiro per colpire.

Esistono sette tipi differenti di dadi con un numero di facce differenti che, se positivi, hanno simboli Successo, Trionfo (contano come successi e possono essere spesi per generare una forte conseguenza positiva) e Vantaggio (indicano una conseguenza positiva o un effetto collaterale benevolo, innescato anche in caso di prova fallita), se negativi hanno facce Fallimento (che annullano i Successi), Disfatta (sono come i Trionfi, ma negativi) e Minaccia (eliminano i simboli Vantaggio e funzionano allo stesso modo ma con conseguenze disastrose).

Dopo qualche lancio, nonostante un po’ di timore iniziale, l’intero party con cui ho svolto il test ha trovato questa meccanica accessibile, anche se non è immediata.

Ovviamente, nel manuale la spiegazione è molto più approfondita, con tanto di tabelle ed esempi per fugare ogni dubbio. Se volete ulteriori informazioni, vi invito a visitare la pagina Facebook ufficiale.

Star Wars Beginner Game

Impressioni

Non voglio rovinarvi alcuna sorpresa, quindi ho tralasciato volutamente qualsiasi elemento inerente l’avventura proposta nella scatola di Star Wars Il Risveglio della Forza – Beginner Game: sappiate solo che la storia è ambientata su Jakku – il pianeta su cui fa la prima apparizione Rey ne Il risveglio della Forza -, che, a seconda della bravura del Game Master, si conclude nel giro di qualche ora e che il libro che la contiene è composto da 32 pagine; ogni capitolo è molto esaustivo ed è ricco di informazioni per permettere anche a chi non ha alcuna esperienza nel ruolo di GM di gestire al meglio la sessione di gioco.

I quattro fascicoli dei personaggi sono anch’essi ben realizzati e comprensibili: in otto pagine presentano il pg con un disegno iniziale che ne descrive i tratti fisici e un background completo per poterlo interpretare al meglio; le sei pagine centrali rappresentano la scheda contenente le caratteristiche, le abilità e l’equipaggiamento. Con il progredire dell’avventura anche il personaggio aumenterà di livello e, girando semplicemente pagina quando il Game Master dirà di farlo, si potranno visionare tutti gli upgrade.

Ah, ovviamente non posso non citare la mappa: da un lato sono disegnati i due ambienti in cui si svolgerà principalmente l’avventura, dall’altro è rappresentato l’universo.
Lo ammetto, ho perso tantissimo tempo vedendo dove e come sono sistemati i vari pianeti, ripercorrendo le saghe cinematografiche. Sto anche pensando a come incorniciarla per poi appenderla in studio. Sì, sono preso benissimo, dannato Star Wars.

Ho effettuato l’avventura di test con altri tre giocatori (di cui una totalmente a digiuno di giochi di ruolo) e un master esperto, vivendo un’esperienza piacevole e interessante, tant’è che, una volta terminata la missione, è partita la richiesta di nuove sessioni.

Tutto il contenuto della scatola è di alto livello ed è il punto di partenza per inoltrarsi nel mondo del Gioco di Ruolo di Star Wars e viaggiare verso una galassia lontana lontana… E non fa differenza che siate giocatori scafati o che sia la vostra prima esperienza: iniziate da qui, non ve ne pentirete.

Il costo di Star Wars Il Risveglio della Forza – Beginner Game è estremamente contenuto e, se proprio volete fare i tirchi, potete sempre dividerlo con il party. (Spoiler: io non lo farei mai, dannato spirito da collezionista che è in me!).

Concludo con un plauso ai traduttori: hanno fatto davvero un lavoro encomiabile.

Ringrazio Asterion / Asmodee Italia per il materiale.

Nerdando in breve

Star Wars Il Risveglio della Forza – Beginner Game rappresenta il giusto e valido punto di partenza, per qualsiasi giocatore, verso il mondo del gioco di ruolo in generale e, nello specifico, per il GdR di Guerre Stellari.

Nerdandometro: [usr 3.8]

[amazon_link asins=’8895001338′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75d28a5c-f3bd-11e7-955b-539d8b965ff9′]

Contenuti

To Top