Fumetti & Libri

Finalmente tornano I Mercoledì di Pippo!

Credo che in molti, oltre me, ricordino quella fantastica serie chiamata “I Mercoledì di Pippo“. Ebbene, finalmente si avrà la possibilità di alimentare a dismisura il sempre presente effetto nostalgia grazie a Panini: la Disney Legendary Collection, infatti, ripropone, dopo X-Mickey e Wizards of Mickey, un’altra raccolta per veri intenditori.

Nata nel 1993, la serie, scritta da Rudy Salvagnigni e disegnata da Lino Golero, conta ben 32 storie e si è protratta fino al 2006.

Pippo, intento a coltivare la propria passione per la scrittura, si dedica alla stesura di improbabili manoscritti, caratterizzati dalla sua stessa bislacca logica e dai suoi medesimi strani ragionamenti. Con il costante invito ad ascoltare le bizzarre creazioni, Topolino si reca ogni mercoledì a casa del suo migliore amico (e da questo, appunto, scaturisce il titolo).
Attraverso l’alternanza tra il mondo di fantasia e quello reale, con la consueta Topolinia come ambientazione, ecco che prende vita il sempre fantastico rapporto tra i due amici.

La particolarità, però, non è propria soltanto delle storie, ma anche del completo rovesciamento dei ruoli che puntualmente avviene durante gli episodi di questa serie. Se, infatti, nelle consuete storie, Topolino riveste il ruolo di eroe senza macchia e Pippo, invece, quello dell’assistente pasticcione, ecco che nelle finte opere letterarie la situazione si ribalta completamente. Anche nelle sezioni ambientate nel mondo di Topolinia, poi, il primo assume un ruolo secondario, da semplice ascoltatore, con al massimo la possibilità di dare suggerimenti pieni di logica al creativo Pippo!

In questo volume, in uscita nel corso di gennaio 2018, si ripercorrono in particolare le vicende di quattro avventure:Pippo e il giallo a premi”, “Il segreto di Shazan”, “Il segreto dell’universo” e “Il cavaliere infallibile” (una delle mie preferite), ambientate, come tutte le altre, ogni volta in un mondo diverso, nonché sempre autoconclusive e slegate tra di loro.

[amazon_link asins=’B000VTK2L2,B01N484QU5,B06XPWTKRF,B01NBWK4KD,B01NBWXSLE,B00SD3O14M’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2d13d7ed-f167-11e7-abdf-c14880e4e0ab’]

To Top