Videogames

LocoRoco 2: Remastered – A volte ritornano

Locoroco 2

Recensione

Tra le tante remastered che vengono rese disponibili sulle console di nuova generazione e che scaldano il cuore dei più nostalgici, di recente ho avuto l’occasione di dilettarmi con LocoRoco 2 per PlayStation 4.

Il titolo uscì in esclusiva per PSP, console che tanto ho amato e che tanto rimpiango, nell’ormai lontanuccio 2008. All’epoca non ci ho mai giocato, ma adesso ho la possibilità di rimediare ed è proprio per questo che apprezzo molto le remastered, per la possibilità di reperire e giocare facilmente titoli che ci eravamo persi alla loro uscita.

Il gioco è un sequel, ma a quello precedente purtroppo non ho mai giocato, anche se è stato anch’esso reso disponibile su PS4.

Trama

In questo titolo ci troveremo a dover affrontare una minaccia che si presenta sotto forma di nuvolette nere un po’ incazzose: i Moja Moja. La tonda e colorata creaturina che invece impersoneremo noi è appunto un LocoRoco, ed è proprio contro il mondo di queste creature che i Moja Moja vogliono infierire. Per farlo useranno le loro malvagie abilità canore, che sono in grado di far appassire e oscurare qualsiasi cosa incontrino sul loro cammino.

Un LocoRoco è una specie di molle pallina colorata che cresce di dimensione mangiando determinati frutti e che si può disgregare in palline più piccole quando necessario. Queste creaturine principalmente rotolano, saltano e cantano. Cantano tanto. Tantissimo.

Gameplay

La meccanica di gioco è semplicissima: premendo i tasti R1 e R2 faremo roteare l’inquadratura del gioco e di conseguenza il nostro molliccioso amico rotolerà dove più ci aggrada. Le altre azioni possibili sono il salto, il disgregamento in più LocoRoco e anche l’opposta amalgamazione che li fa tornare insieme a formare il LocoRoco originario.

Grafica

La grafica è semplice e coloratissima, non esistono contorni netti ma solo campiture di colore uniformi. Rende molto bene anche su grande schermo, se non quando arrivano i filmati della storia che per qualche motivo di cui non mi capacito hanno una definizione terribile, a dir poco imbarazzante.

In conclusione

A conti fatti, l’esperienza di gioco è piacevole e rimane ancora oggi un gioco innovativo e fresco, diverso dagli altri. Inoltre i suoi colori e la sua semplicità lo rendono estremamente adatto ai videogiocatori più piccini.

Devo dire che, pensandoci ora, doveva rendere meravigliosamente su console portatile e un po’ rimpiango di essermelo fatto sfuggire nella sua forma più riuscita.

Nerdando in breve

LocoRoco 2 – Remastered è la versione adattata per PlayStation 4 di un’esclusiva per PSP di un decennio fa, ma che rimane ancora oggi un’esperienza di gioco fresca e piacevole.

[amazon_link asins=’B0722NTGXH,B01LQF9RDI,B01LQF9T5O,B01GVQUX3U’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b1396db7-e3eb-11e7-bf96-bbb0718bd482′]

Contenuti

To Top