Giochi da tavolo

Star Plus – Zodiaco, schiaffoni e buchi neri

Star Plus

Si dice che i segni dello zodiaco siano indicativi del carattere e della personalità degli individui. In Star Plus, i segni dello zodiaco molto probabilmente saranno causa dell’alterazione del carattere e della personalità dei giocatori, causando litigi e schiaffoni volanti.

Recensione

Prodotto da Korea Board Games, Star Plus è un gioco di carte per 2-6 giocatori, creato da Park Tae Woo. Un po’ come nel classico UNO, i giocatori dovranno giocare carte dalla propria mano fino a rimanere senza.

In 10 minuti scarsi finisce un round, ma può succedere di tutto e finire addirittura al primo o al secondo turno. Questo è il gioco perfetto da acquistare sulla strada per il mare.

Meccaniche

Le regole di Star Plus non sono difficili da capire: Il mazzo è composto da 74 carte, che rappresentano i 12 segni zodiacali, più due carte su cui è presente il dio Zeus. Ad ogni segno è associato un valore (da -3 a 9). Scopo del gioco: liberarsi delle carte in mano facendo più punti possibile (e ostacolando il più possibile gli avversari). Quando un giocatore finisce le carte in mano o il mazzo finisce, la partita è terminata e si contano i punti.

Il primo giocatore deve utilizzare un qualsiasi numero di carte per ottenere come totale 1 (carta 1, carte -2 + 3…). Il secondo giocatore deve ottenere 2 e così via fino a 12, dopodiché si ricomincia da 1. Se non si può o non si vuole giocare, si pescano due carte. Attenzione! Se si giocano più di tre carte in una sola volta, però, si apre un buco nero!

Dannati ammassi stellari troppo grossi.

I giocatori successivi devono giocare almeno tre carte a volta per non essere risucchiati e pescare di conseguenza ben 4 carte. Si può notare che il potenziale di litigio si avvicina a quello di Uno. La parte “meno facile” del gioco sta nel bilanciare le carte in mano per non farsi trovare con poche carte adatte a fronteggiare un eventuale buco nero! Allo stesso tempo, sfruttare più carte possibili ci fa avvicinare alla vittoria a grandi passi. Un’ulteriore variabile da considerare è che se un giocatore non riesce a piazzare un valore di carte sufficiente, sarà quello successivo a doversi prodigare per soddisfare la richiesta assegnata al precedente.

Materiali

Non si può dire molto di un mazzo di carte e di una scatola, se non che la fattura è ottima. La scatola e l’inserto che contengono le carte di Star Plus sono robusti, e le carte stesse hanno la finitura di classiche carte da gioco. Molto carine sono le illustrazioni di GB Kim, semplici ma efficaci, soprattutto per quanto riguarda la scatola.

In conclusione

Star Plus è un filler valido, simpatico e fresco da giocare in compagnia senza tanti pensieri e adatto anche ai meno esperti. Perfetto da mettere nello zaino per una gita in montagna o al mare, da giocare per far passare la sonnolenza del dopo pic-nic.

Nerdando in breve

Star Plus ha una grafica gradevole, una meccanica molto semplice. Ideale come filler o come gioco da spiaggia, o volendo, anche come scusa per poter sfogare un po’ di rabbia repressa!

[amazon_link asins=’B007N5WUG2,B00S1DYVB2,B005I5M2F8,B01AURMOHE’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’84c928a6-da6f-11e7-90ff-7dc19fa52e95′]

Contenuti

To Top