Film & Serie TV

Spider-Man: Homecoming – Contenuti extra del blu-ray

Spider-Man: Homecoming easter eggs

Recensione

Ho avuto l’opportunità, grazie a Universal, di mettere le mani sul fantastico blu-ray dedicato all’ultima pellicola sul tessiragnatele.

Inutile dire che il film, già di suo, vale l’acquisto: ogni appassionato di film, non soltanto fan delle trasposizioni Marvel o delle avventure dell’arrampicamuri, attendeva da tempo l’arrivo del giovane Peter nel MCU e Homecoming segna una pietra miliare nella storia della cinematografia.

Ma non è soltanto l’indubbia qualità del film con protagonista Tom Holland a risultare accattivante per ogni nerd che si rispetti: sono, infatti, i contenuti extra che molto spesso fanno pendere l’ago della bilancia di noi acquirenti nei confronti delle due opposte opzioni “non può mancare nella mia collezione” e “in effetti posso spendere meglio i miei soldi”.

In questo caso, la presenza di ben 60 minuti di approfondimenti e di materiale aggiuntivo promette più che bene!

Scuola dello shock

La prima cosa che colpisce una volta aperta la confezione è il piccolo libricino presente al suo interno.
Un mini-fumetto, ad opera di Brian Smith e J.L. Giles, mostra Spiderman alle prese con Shocker, uno dei villain presenti nel film.

Pur contando una decina di pagine, la storia, che rispecchia perfettamente i canoni delle avventure presenti sugli albi, permette di immergersi fin da subito nell’atmosfera della pellicola, attraverso colori e disegni ben eseguiti.

Interviste

Lo spazio maggiore dei contenuti extra è, ovviamente, dedicato alle interviste di cast, regista e produttori.
Attraverso le parole di chi ha direttamente lavorato per portare sul grande schermo le scalate, i salti e le acrobazie dell’Uomo Ragno, lo spettatore può vedere ogni singolo momento delle riprese.

Molte sono le sezioni dedicate alla giovane star che ha vestito i panni di Peter Parker. Tom Holland si è dimostrato perfetto, secondo la produzione, per raccogliere l’eredità di Tobey Maguire ed Andrew Garfield e per dare vita ad uno Spider-Man completamente diverso e più vicino alla sua versione fumettistica.

La visione del lavoro svolto dietro le quinte dà sicuramente modo di apprezzare l’opera nella sua totalità; lo studio dietro la caratterizzazione dei personaggi, la realizzazione dei costumi e le motivazioni che hanno portato a determinate scelta permettono una visione più consapevole e completa.

Non mancano, poi, il commento audio durante la visione del film e le sezioni tecniche in cui viene mostrata nel dettaglio la creazione delle scene d’azione, con tanto di riprese con green screen ed elaborazione al computer.

Rappin’ with Cap

Uno dei contenuti che mi ha colpito di più è senza dubbio la raccolta dei video motivazionali in cui Capitan America affronta le problematiche educative degli adolescenti contemporanei. Non sono presenti soltanto i promo che compaiono all’interno della pellicola, ma anche dei filmati inediti che mostrano Chris Evans alle prese con improbabili spiegazioni e sequenze spassose!

Semplicemente imperdibili!

Photo Gallery e Scene eliminate

Come per ogni DVD o blu-ray che si rispetti, anche Spider-Man: Homecoming presenta le classiche sezioni dedicate, rispettivamente, alle foto dal set, ai bozzetti preparatori e alle scene eliminate dal montaggio finale. Soprattutto la seconda si dimostra ghiotta di parti in cui è possibile notare la differenza tra le scene girate e quelle sottoposte alla lavorazione finale attraverso le elaborazioni computerizzate.

Trailer

Spiccano, infine, i due trailer di presentazione dei giochi in prossima uscita, dedicati al nostro amichevole Spider-man di quartiere.

Oltre all’ormai arcinoto gioco sviluppato da Insomniac Games, già ultra atteso e più che promettente, è presente anche il video relativo all’avventura che sfrutta pienamente la tecnologia VR, in grado di immergere letteralmente il giocatore nei panni del proprio eroe preferito.
Ovviamente è già presente nella mia personale lista dei desideri.

[amazon_link asins=’B073RNTB5N,B073X2Q155,B073RNL9TM,B073Q3M8KQ’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b48ff079-d735-11e7-b541-e738b9a5a977′]

Contenuti

To Top