Lore: leggende e podcast si fanno serie TV per Amazon - Nerdando.com
Film & Serie TV

Lore: leggende e podcast si fanno serie TV per Amazon


A volte un’influenza è l’occasione perfetta per scoprire prodotti televisivi particolari e decisamente interessanti che, altrimenti, passerebbero facilmente inosservati.

È proprio così, in un pomeriggio forzato a letto, che ho conosciuto Lore, serie antologica tratta da un podcast e disponibile su Amazon Prime Video. Non se n’è parlato molto, eppure è qualcosa di diverso da tutto quello che c’è attualmente in video streaming e che, neanche a dirlo, mi ha subito conquistata con la sua particolarità.

Recensione

Lore in inglese siginifica “credenze, tradizioni” ed è proprio questo l’argomento al centro del podcast creato da Aaron Mahnke che, in ogni puntata, approfondisce una credenza popolare alla base di un mito horror o una storia sinistra a metà tra realtà e suggestione di massa.

L’idea, così semplice e allo stesso tempo originale, ha conquistato una vasta schiera di appassionati e, a quanto pare, anche Amazon: gli Studios hanno infatti prodotto una prima stagione composta da 6 episodi e pensano già a proseguire la serie.

La serie TV riprende il formato antologico del podcast, con ogni episodio incentrato su una specifica leggenda. Il narratore, ovviamente, è proprio Aaron Mahnke e la sua voce è accompagnata da un alternarsi di immagini di repertorio, ricostruzioni con attori e filmati animati in un mix che convince e funziona.

Il risultato è una serie TV atipica che si avvicina, per certi versi, al documentario ma è completamente fiction, grazie alle parti recitate, che occupano il minutaggio maggiore.

I 6 episodi della prima stagione, tutti della durata di 40 minuti, spaziano tra gli argomenti più vari: si passa dai vampiri ai lupi mannari, dai changeling alle bambole maledette, dalla lobotomia alle case infestate.

La narrazione di Mahnke si armonizza benissimo con le immagini e permette alla serie di mantenersi in equilibrio tra la divulgazione e l’atmosfera horror (personalmente l’ultimo episodio mi ha terrorizzato ma, avendo io un’autentica fobia nei confronti delle bambole, non faccio testo).

Lore è disponibile su Amazon Prime Video già dal 13 ottobre scorso in lingua originale e sottotitoli. Se però preferite aspettare il doppiaggio in italiano, l’appuntamento è fissato per il 1 dicembre 2017, quando la piattaforma di video streaming la distribuirà nella nostra lingua.

Io ve la straconsiglio: Lore è qualcosa di diverso da tutto il resto e di decisamente ben fatto. La durata ed il numero delle puntate, inoltre, permettono di utilizzarla come filler o di divorarla in brevissimo tempo: io l’ho guardata tutta in un pomeriggio.

Amazon Prime Video è disponibile per tutti i clienti Prime senza nessun costo aggiuntivo. Potete dare un’occhiata a questo link per una prova gratuita.

Nerdando in breve

Lore è un interessante serie TV atipica, diversa da tutto il resto. Se amate le curiosità e l’horror, non potete lasciarvela scappare.

Trailer

Nerdandometro:
(4,5 / 5)

Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top
Connect!