#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Ex Machina

Spesso ci sono prodotti fatti benissimo ma che passano estremamente sotto silenzio, perdendosi nel mare di proposte che ci bombardano costantemente: Ex Machina è uno di questi.

Ex Machina è un film del 2015 che non esito a classificare tra i migliori lungometraggi di fantascienza dell’ultimo periodo e che merita di essere riscoperto.

Il film rappresenta il debutto alla regia di Alex Garland, che ne è anche sceneggiatore. Il nome probabilmente non vi dirà molto ma sappiate che questo autore inglese non è certo l’ultimo arrivato al cinema: ha scritto, infatti, 28 giorni dopo, Sunshine e Non lasciarmi, oltre che il nuovo Dredd.

Ex Machina approfondisce un tema caro alla fantascienza: fino a che punto una macchina acquista coscienza di sé? Quanto è labile il confine tra robot ed essere umano?

Il giovane programmatore Caleb Smith vince la possibilità di passare una settimana nella casa di montagna di Nathan Bateman, genio precoce e visionario nonché amministratore delegato della BlueBook, azienda di tecnologia plurimiliardaria.

Una volta sul posto, Caleb scopre di trovarsi in realtà in un enorme laboratorio costruito per una sola ragione: testare una nuova intelligenza artificiale umanoide creata da Nathan e soprannominata Ava.

Caleb è stato in realtà scelto da Nathan in persona per aiutarlo a testare Ava e scoprire se abbia o meno coscienza di sé.

L’argomento, così classico per il genere fantascientifico, è trattato con estrema raffinatezza ed eleganza, in un film giocato principalmente sull’introspezione ed il dialogo.

La struttura chiusa (praticamente un’unica ambientazione per tutto il film) e la presenza di soli tre attori regalano ritmi lenti ma non pesanti, che diventano però serrati e giocati sull’azione da un certo punto in poi.

La triade di interpreti, alle prese con un progetto di certo non facile, è perfetta per i rispettivi ruoli e riesce a rappresentare la forza del film.

L’androide Ava è interpretato da una intensa Alicia Vikander, lanciata proprio da questo film. Accanto a lei, Domhnall Gleeson nel ruolo di Caleb ed Oscar Isaac in quello di Nathan.

Un film elegante e profondo, che consiglio in particolare agli appassionati di fantascienza.

[amazon_link asins=’B013JLW3G0,B013JLW7CA’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94344e5a-914b-11e7-a056-5bac4efbec25′]

 

To Top