Videogames

5 motivi per giocare a Crusader Kings II

crusader kings ii

Crusader Kings II è un gioco sviluppato dalla casa svedese Paradox ed è il primo della “nuova generazione” di grand strategy, nonché quello che si ambienta più indietro nel tempo. Come già si intuisce dal titolo infatti, Crusader Kings è un gioco ad ambientazione storica focalizzato sul medioevo, in un’area geografica che va dall’Islanda allo Sri Lanka.
Nel gioco impersoniamo una dinastia di regnanti, generazione dopo generazione, con l’abilità tramite conquista ed intrigo di allargare e consolidare il nostro dominio e la nostra potenza.
Ma, volendo scendere nello specifico, quali possono essere le ragioni per iniziare a giocare a CKII, un gioco che come gli altri grand strategy presenta una curva d’apprendimento decisamente ripida?

Intrigo

Raramente nei videogiochi, soprattutto di strategia, vi è una componente di intrigo così ben sviluppata ed influente sul gioco: vincere battaglie ed assedi è soddisfacente, ma volete mettere quando con piano elaborato che prevede una serie di favori comprati, assassini ed altre “opere di convincimento” riuscite ad usurpare un trono senza utilizzare nemmeno un soldato?

Vita di corte

Crusader Kings tra i giochi di questo genere è senza dubbio quello con la componente di role play più elevata: passerete molto della vostra campagna ad interpretare la vita di un nobiluomo (o nobildonna) medievale, tra tentativi di seduzione, cure improvvisate contro malattie come la peste, duelli con il rivale con cui siete cresciuti, per non parlare di incesti o fratricidi. Anche in questo caso, il godimento nel vedere il vostro re scoprire che il figlio appena partorito da sua moglie potrebbe non essere il suo è notevole.

Vichinghi (e gli altri pagani)

Essendo ambientato nel medioevo, con alcune starting date che vanno addirittura indietro al IX o all’VIII Secolo, molta dell’Europa Nord-Orientale non ha ancora abbracciato la parola di Gesù, vivendo invece nelle proprie tradizioni pagane. Tra le varie popolazioni di questo gruppo vi sono ovviamente anche i Vichinghi, da sempre tra i miei preferiti. In CKII avrete l’occasione non solo di sperimentare tutto il divertimento di essere un guerriero norreno che va a saccheggiare la Gran Bretagna di donne ed oro, ma anche di alterare la storia, riformando la religione di Odino e, in qualità di Fylkir, dichiarare guerra alle nazioni cristiane al fine di ottenere un’Europa unita sotto la bandiera del Dio dall’Occhio Solo.

Colonna sonora

I grand strategy sono giochi dove si finisce per spendere centinaia e centinaia di ore, sia per la sopracitata curva di apprendimento, sia per la durata di ogni singola campagna. È normale domandarsi se non si possa arrivare quindi facilmente ad uno stato di fatica, per cui diventa difficile anche solo predisporre il cervello ad aprire il gioco. In questo senso, di grande aiuto è la colonna sonora, perfetta per creare l’atmosfera ed immensamente evocativa e che, comprando dei poco costosi DLC, include anche pezzi metal, per i cultori del genere.

Mod di Game of Thrones

Come ogni gioco Paradox, la casa svedese ha lasciato libertà di moddare il gioco come più aggrada e la comunità ha risposto con varie ottime total conversion mod (ovvero quelle che cambiano interamente il gioco) ispirate a libri, altri giochi o anche create da zero e che aumentano la rigiocabilità a dismisura.
Impossibile non citare in particolare quella di Game of Thrones: come avrete immginato, grazie alle sue dinamiche di intrigo e role play, CKII si presta benissimo a replicare il mondo di Westeros come descritto da Martin. Da anni è stata sviluppata una mod curata in ogni singolo dettaglio che consente di vivere l’esperienza del grand strategy nel mondo del Fuoco e del Ghiaccio in ogni epoca descritta nei libri.

[amazon_link asins=’B00UP955MO,B007UPSZUU’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7df5621d-913f-11e7-8140-71b060f6c92d’]

Contenuti

To Top