Film & Serie TV

Twin Peaks: ci sarà una quarta stagione?

Twin Peaks Stagione 3

La terza stagione di Twin Peaks, 25 anni dopo le prime due, si è appena conclusa e già sulla bocca di tutti c’è una domanda: ci sarà una quarta stagione?

L’atteso doppio episodio conclusivo, in realtà, ne ha provocati anche molti altri di interrogativi, ma di questo parleremo approfonditamente nella nostra recensione.

Per il momento, comunque, possiamo rispondere alla prima delle tante domande: no, la quarta stagione di Twin Peaks non ci sarà. O, almeno, così lasciano intendere i vertici di Showtime.

La rete ha prodotto e trasmesso questa terza stagione (in Italia, invece, Twin Peaks è trasmessa da Sky in contemporanea) ma sembra piuttosto dubbiosa sull’idea di proseguire le avventure del Detective Cooper e co.

David Nevins, Presidente e CEO di Showtime, ha infatti detto ai giornalisti presenti al TCA Party che il revival di Twin Peaks è stato concepito fin dall’inizio per svolgersi in un’unica stagione.

Ha poi aggiunto che la porta, per David Lynch, resta sempre aperta nel caso volesse proseguire il lavoro su Twin Peaks ma di non sapere se il regista abbia o meno questa intenzione.

L’impressione è che lo scetticismo della rete sia dovuto agli ascolti altalenanti della terza stagione. I 18 episodi, interamente diretti da David Lynch, si sono configurati come un prodotto estremamente sperimentale, con punte che potremmo definire di pura avanguardia per gli standard televisivi.

Naturale che un’operazione del genere si rivelasse anche estremamente rischiosa nei confronti del pubblico, abituato ad aspettarsi dal piccolo schermo proposte decisamente più omologate.

D’altra parte, Lynch ha sempre avuto uno stile personale ed anticonvenzionale, tanto nei lungometraggi che nelle prime due stagioni di Twin Peaks. Ed i suoi estimatori non hanno potuto che adorare anche la terza stagione.

Dovremo aspettare altri 25 anni per parlare di una quarta stagione? Stando alle dichiarazioni dei vertici di Showtime, la possibilità di proseguire la storia, per quanto remota, non è affatto da escludere. Come sempre, l’ultima parola, quindi, spetterà a David Lynch.

[amazon_link asins=’B01LTHLPLK,8804665106,B0041KXOSU,B071ZBJDVN,8857500829,B01N6QGAVX,B01N10MHOI,B01N4NP4I0,B01N4NR6ZE,B01MT8S7U2′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’edb4cda9-9214-11e7-a760-ddf2c32424e0′]

To Top