Giochi da tavolo

Le novità Fantasy Flight Games dalla GenCon 2017

La GenCon di Indianapolis è una delle più importanti manifestazioni riguardanti i giochi da tavolo e di ruolo. Spesso molte case produttrici scelgono questa sede per l’annuncio di nuovi titoli e ovviamente la statunitense Fantasy Flight Games non poteva astenersi e ha tirato fuori dal suo cappello tanti nuovi e interessanti modi di prosciugare il nostro portafoglio!

Ecco un riepilogo delle novità di spicco annunciate durante la loro conferenza.

X-Wing – Wave XII

Il silenzio radio seguito al rilascio dell’undicesima ondata di miniature, lasciava pensare che il successivo annuncio fosse destinato ad essere fatto proprio alla GenCon. Così è stato e FFG ha presentato 3 nuove navi (una per fazione) che faranno la gioia di molti appassionati di Star Wars.

Abbiamo il Phantom II dei ribelli, visto nella serie TV Star Wars: Rebels. Si tratta di un vecchio shuttle dell’armata separatista, riadattato e modificato per farlo agganciare al Ghost, peculiarità che potrà essere sfruttata anche nel gioco di miniature.

Si unisce al combattimento anche la cannoniera imperiale Star Wing Classe Alpha, tratta dai videogiochi della serie X-Wing. Sicuramente una delle più attese dai fan (fra cui il sottoscritto) sin dagli albori del gioco. Questa nave sembra introdurre una nuova azione di ricarica e varie meccaniche relative alla disattivazione delle armi.

Completa il terzetto il Kimogila Fighter, parte dell’esercito di Feccia e Infamia, tratto dal MMORPG Star Wars: Galaxies, un caccia pesante che sembra porsi come un equivalente della Star Wing.

L’uscita delle nuove espansioni è prevista per la fine del 2017.

Star Wars: Legion

Il titolo più atteso. Si tratta di un wargame che una volta disposto sul tavolo da gioco ricorda Warhammer 40.000, ma che risulta molto più accessibile come meccaniche e movimento, in pieno stile Fantasy Flight. Per spostare le unità, infatti, basterà muovere il caposquadra e mettendo il resto dell’unità accanto a esso. Il movimento sarà misurato utilizzando degli appositi strumenti flessibili che ancora non sono stati mostrati, probabilmente simili a quelli di Armada.

Sarà possibile creare il proprio esercito con il classico sistema di migliorie e punti armata e le miniature saranno tratte principalmente dalla trilogia classica, almeno per il momento e andranno però dipinte. I modelli avranno anche la particolarità di essere stati progettati perché siano tutti diversi l’uno dall’altro all’interno delle singole unità.

L’uscita è prevista per i primi mesi del 2018.

Fallout

Il gioco basato sul famosissimo videogame di Bethesda sembra essere un gioco di esplorazione e gestione, con una meccanica a bivi gestita da un enorme mazzo di carte evento, un po’ alla maniera vista con le carte Crossroad di Dead of Winter o in Above & Below.

Dalla GenCon sono arrivati nuovi dettagli sul gioco. È stato mostrato in modo più approfondito come gli scenari modificheranno ogni partita e come le statistiche S.P.E.C.I.A.L. influiscono sulle varie meccaniche del gameplay ed è stato possibile provare il gioco durante tutta la manifestazione.

Durante la conferenza di Fantasy Flight sono stati discussi anche altri titoli in arrivo, già largamente annunciati, come l’espansione Empire at War per Star Wars: Destiny e l’LCG Legend of the Five Rings, così come della quarta fazione in uscita per Runewars

Cosa pensate di queste novità? Il vostro portafoglio sta sudando freddo?

[amazon_link asins=’B014TKHEPA,B01IT54L8Y,B01H1P3346′ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b1179f5d-84bd-11e7-a7cc-a5a619f9ab8a’]

 

Contenuti

To Top