#NerdandoConsiglia

#NerdandoConsiglia: Castle Crashers

Castle Crashers

Oggi vi voglio consigliare una perla indie su cui ho macinato davvero tante ore: Castle Crashers. Uno sparatutto a scorrimento orizzontale, se così vogliamo chiamarlo, creato da The Behemoth, molto simile al classico Metal Slug.

Qui impersoniamo dei maghi cavalieri e quindi dobbiamo farci strada fra i vari nemici a suon di mazzate e di magie. Dovremo combattere troll, maghi, orsi polari e chi più ne ha, più ne metta. La particolarità di questo titolo è quella di unire alle meccaniche già citate, degli elementi propri dei GDR, in quanto è possibile sbloccare nuove armi, poteri e famigli, animaletti che vi aiuteranno donandovi abilità aggiuntive. Ovviamente possiamo anche aumentare di livello e quindi potenziare le nostre statistiche, indipendentemente per ogni singolo personaggio.

A proposito dei personaggi, all’inizio del gioco ne avremo a disposizione solo 4 e ne sbloccheremo una manciata durante la nostra prima partita. Man mano che proseguiamo nello sbloccare la mappa, scopriremo delle arene in cui potremo combattere per sbloccare nuovi personaggi, secondo una meccanica “ad albero”. Ad esempio, completando le arene con il cavaliere rosso, sbloccheremo un personaggio che potrà essere usato per ripetere il procedimento e trovarne di nuovi. Una serie diversa di personaggi potrà essere ottenuta a partire da un altro cavaliere e così via.

Alla fine, ne avremo davvero tanti, si arriva a un totale di ben 31 personaggi giocabili, ognuno ovviamente con i suoi poteri e le sue abilità. Livellarli tutti richiede una quantità enorme di ore: la longevità è senza dubbio un punto forte di Castle Crashers. Una parte dei personaggi viene dai DLC, che aggiungono due cavalieri (con relativa serie da sbloccare) e tante nuove armi. Questi contenuti sono davvero simpatici, e costano 1 € ciascuno e il bello è che i proventi andranno tutti in beneficenza, ad associazioni come Medici senza Frontiere.

Castle Crashers si presta benissimo ad essere giocato sia da soli che in compagnia. La scalabilità è ottima e si può giocare sia online che in locale fino a 4 giocatori, anche in modalità mista (ad esempio due giocatori sullo stesso divano e due online, su sistemi diversi, tutti nella stessa partita). La mappa è persistente e si può giocare alla stessa partita in più sessioni, con un numero variabile di persone, permettendoci quindi di continuare l’avventura anche da soli!

Chicca finale: tutto il gioco è interamente disegnato a mano. La caratterizzazione in stile cartoon è molto ben riuscita, e anche lo stile del gioco è grandioso. Durante i livelli assisteremo a tante gag comiche, grottesche e un po’ volgarotte, ma che ben si adattano al mondo in cui ci muoviamo.

Castle Crashers è il gioco definitivo per la serata videogiochi con gli amici, un futuro classico. Lo potete trovare per PC e Mac OS X, su Steam, su PS3, Xbox 360 e nella versione remastered per Xbox One!

Vi lascio proprio con il trailer di quest’ultima incarnazione, più che esplicativo!

[amazon_link asins=’B01GVN10VM,B004JU0JSK,B01GVQUX3U’ template=’ProductCarousel’ store=’nerdandocom-21′ marketplace=’IT’ link_id=’16122cf6-4b0c-11e7-8dcf-4d5591cd584d’]

To Top