Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #38 – Cosa ho imparato guardando Tredici

Inutile girarci attorno, per quanto riguarda il mondo delle serie TV, Tredici (Thirteen reasons why) è il fenomeno del momento. Prodotta e distribuita dalla piattaforma Netflix, questo “teen drama” ha fatto breccia nel cuore di molti e, tra ammiratori e detrattori, sui social non si fa che trovare riferimenti alla serie.
Ovviamente l’ho guardata anche io ed ecco le nove cose che ho imparato:

  1. Non è una serie Nerd, ma l’hanno vista un sacco di nerd. Forse perché il protagonista è esperto di Guerre Stellari? Vi svelo un segreto: il binomio Star Wars – Nerd è falso. A me, ad esempio, non piace.
  2. Il protagonista è lo sfigato che tutti noi avremmo voluto essere al liceo. Bello, bravo a scuola e “piacciato” dalle ragazze. Purtroppo nella vita vera il nerd liceale è brutto e non viene considerato di striscio dalle donne. Personalmente, poi, a scuola facevo schifo.
  3. Se sei una liceale americana gnocca, è facile che tu venga insultata, bullizzata, stuprata ma soprattutto friendzonata da quello con cui ti vorresti fidanzare ma è troppo tonno per capirlo.
  4. La parola più usata dai liceali americani è “sul serio?” (seriously?).
  5. Non tutte le scuole pubbliche americane sono popolate da gente che gira armata.
  6. Essere cheerleader fa di te una sportiva a tutti gli effetti e ti rende figa tanto quanto il quarterback della scuola.
  7. Il coach della squadra di basket della scuola ha più potere del preside.
  8. Gli americani riescono a produrre seguiti di film e serie TV di cui è virtualmente impossibile farli. Tipo quando il protagonista è morto. Dopotutto se hanno fatto ben cinque film su Highlander, la prossima stagione di Tredici non dovrebbe essere troppo complessa da confezionare.
  9. Se non sei d’accordo con le scelte di Hannah è facile che tu stia per ricevere una cassetta.

Facezie a parte, è innegabile che Tredici (ma leggete anche il libro se volete un quadro completo) sia molto interessante dal punto di vista della psicologia del bullismo e chi, come me, ha delle figlie non può che essere toccato dal tema.
Al di là della necessaria e pesantissima sospensione dell’incredulità che questa serie richiede, Tredici è capace di far riflettere e se il popolo dei social sta impazzendo per questa serie, è perché ha il suo innegabile valore.

To Top