Discutendo

Griffin o Simpson?

griffin simpson

Terzo appuntamento con le domande dei nostri lettori e questa volta andiamo sul classico: meglio Griffin o Simpson?

aliquis: Decisamente i Simpson. La famiglia gialla più irriverente della TV ha qualcosa che ai Griffin manca. Non si tratta semplicemente di far ridere e di evidenziare le falle della società moderna, ma anche di mostrare il lato umano di quello che accade ogni giorno. Tutti siamo stati, a seconda dei casi, un po’ Homer, un po’ Maggie o un po’ Bart.

Clack: Certo, è innegabile che i primi siano divertenti e perfetti per un quarto d’ora di disimpegno e risate. Eppure, dovendo scegliere, opto per i Simpson. Perché? Per l’evoluzione che hanno avuto, per l’equilibrio che hanno saputo trovare tra umorismo e temi più profondi e per aver fatto da apripista: senza di loro, Griffin e affini non esisterebbero nemmeno.

FrankieDedo: Simpson. Perché? Perché oltre ad essere una serie satirica a tema sociale e politico, riesce a intrattenere chiunque, di qualunque estrazione ed età. Molti della mia generazione si sono innamorati della famiglia gialla da bambini ed hanno continuato ad apprezzarne le assurdità terribilmente realistiche anche da cresciutelli. C’è poi il discorso dello stile: i Griffin sono gratuitamente scurrili e la comicità è spesso basata su scene forzate e/o ripetute nel tempo per creare delle “recurring gag” ad hoc. La parodia di Star Wars, per quanto possa essere gradevole, neppure scalfisce i memorabili Halloween Special ambientati a Springfield.

Giando: Sinceramente i Simpson mi hanno stufato, dopo più di 20 anni trovo la stupidità di Homer alquanto ripetitiva e, come succede spesso nelle serie “comiche” o comunque incentrate sulla risata, voler tirare troppo la corda non ha mai un effetto positivo. I Griffin invece sono tra i più cattivi, volgari e citazionisti di sempre, e sinceramente cito molto più spesso le scenette tratte da questi ultimi che non le gag un po’ trite della gialla famiglia di Springfield.

LC: Simpson. Sono un amante della comicità nosense e questo dovrebbe portarmi più verso Family Guy, invece è esattamente il contrario: troppo spesso le puntate sono dei contenitori vuoti con roba buttata dentro alla rinfusa sperando che ne esca qualche combinazione buffa, rendendo il tutto una serie di sketch da 1-2 minuti che possono far ridere se visti su youtube, ma che se messi tutti insieme finiscono per diventare ripetitivi. I Simpson, al contrario, quantomeno nelle serie “storiche” hanno il giusto compromesso tra scene randomiche e comicità incastrata su una trama.

Morgana: Se questa domanda me l’avessero fatta 10 anni fai avrei risposto sicuramente “I Simpson”, ora invece dico “I Griffin“: perché sono più cazzari, più cattivi, più divertenti, e strapieni di citazioni che ora (da grande) riesco a cogliere.

PennySimpson! Per quanto apprezzi l’ironia dei Griffin, o il fatto che ogni paragone assurdo viene poi concretizzato con spezzoni continui, tuttavia preferisco gli abitanti di Springfield. Un po’ perché ci sono più affezionata, per me i Griffin sono arrivati molto dopo, un po’ perché riescono a divertirmi senza scadere nella volgarità. Homer è un pacioccone, padre amorevole ma maldestro al quale non si può non voler bene. Poi Lisa è fantastica, rompiscatole e decisa, Marge pazienza infinita, Bart una bomba pronta a esplodere… Li adoro tutti! Mi piace come ogni personaggio abbia una caratterizzazione ben precisa ma mai banale. E niente, non c’è battaglia. 😉

Solidea: I Simpson mi hanno accompagnata dall’asilo all’università, come potrebbero essere surclassati? Ovviamente da bambina non avevo idea del significato che realmente avessero le puntate, però riuscivano ad intrattenermi comunque, e il fatto che lo abbiano fatto fino ad oggi, anche se in modo diverso, per me è insuperabile.

Tencar: Griffin. Da quindici stagioni mi fanno sempre ridere, al contrario dei Simpson che, purtroppo, nel corso degli anni hanno perso smalto e che, in alcuni frangenti, non mi hanno entusiasmato. Adoro l’ironia di Seth MacFarlane e lo considero geniale, quindi la mia scelta non può che ricadere su Peter e soci.

Wiwo: Ho sempre trovato antipatici i Simpson, tanto da non riuscire a finire di vedere le puntate. Con i Griffin forse è andata anche peggio. Mi arrendo al fatto che questo tipo di comicità non mi piaccia e non scelgo nessuno dei due.

Zeno2k: Non c’è paragone: i Simpson sono geniali, una sarcastica e feroce parodia della cultura americana, con tutte le sue incongruenze, follie e involontarie facezie. Un’opera eccezionale, da qualunque punto di vista la si guardi.
I Griffin sono solo una brutta copia: volgari, insensati e privi del benché minimo fascino.

To Top