Discutendo

Qual è il miglior gioco provato per la prima volta al Play 2017?

play 2017

Parte oggi una nuova rubrica dal titolo “Discutendo” durante la quale la redazione risponderà ad una domanda posta dagli utenti sulla pagina Facebook, sul canale Telegram o tramite mail.

Il quesito di oggi è…

Qual è il miglior gioco provato per la prima volta al Play 2017?

FrankieDedo: War Titans: Invaders Must Die

Questo è sicuramente il gioco che mi è rimasto più impresso di questo Play. Anche se solo in forma prototipale e senza le miniature che troveremo nella scatola, War Titans è un cooperativo memorabile. Veloce da imparare, ricco di personalizzazioni, adatto anche ai meno esperti e con un’ambientazione ispirata e soprattutto molto, molto sentita durante le partite, così epiche che sembrano uscite proprio dai cartoni di robottoni a cui War Titans si ispira. Questo titolo ha i numeri per sfondare, e in particolare per un motivo semplice ma fondamentale che forse a volte viene dimenticato da giocatori e designer: è dannatamente divertente.

Ogariad: War Titans: Invaders Must Die

Meccaniche di Pandemia e Kings of Tokyo riunite in un super cooperativo che strizza l’occhio alle grandi saghe con robottoni famose in Oriente.
Si spazia da Gundam a Neo Genesis Evangelion.
Dadi alla mano! A giugno (data approssimativa di uscita) ci sarà da abbattere qualche Kaiju!

War Titans

Penny: Cacao

Fra tutti direi Cacao! Ne ho apprezzato molto le dinamiche semplici, dopo due turni già si aveva dimestichezza tale da iniziare a elaborare una strategia. Simile a Carcassonne, si possono fare punti in diversi modi, così da rendere il gioco più variegato. Ho apprezzato anche il fatto che, per sua natura, Cacao impedisca di focalizzarsi solo su un tipo di punti esperienza, costringendo il giocatore a sfruttare tutte le componenti disponibili. Più di tutto però mi è piaciuta la dinamica del piazzamento tessere tattico: a seconda di dove e in che verso vengano collocate, varia il bonus raggiungibile, che spesso e volentieri può andare in combo con mosse immediatamente seguenti, rendendo altamente arduo capire durante la partita chi stia vincendo.

Solidea: Ticket to ride

Non avendo mai avuto alcun rapporto serio con i giochi da tavolo, al Play ho avuto l’occasione di avvicinarmi per la prima volta a questo variegato mondo e Ticket to ride è stato un ottimo modo per farlo: il regolamento semplice ha reso il mio primo approccio piacevole e mi ha evitato il disagio di trovarmi a metà partita chiedendomi cosa diavolo stessi combinando.

Tencar: Warstones

Sembrava un semplice gioco in cui tirare delle schicchere a delle fiches, ma in realtà è un titolo profondo di costruzione esercito, strategia ed abilità: sarà mio al day one.

Wiwo: War Titans: Invaders Must Die

È un cooperativo con mostri e robottoni in stile Pacific Rim, pieno di citazioni del mondo mecha. Unico appunto, la componente di fortuna a mio parere un po’ troppo elevata (ma si sa che i dadi mi odiano). Per il resto, non posso che cedere al fascino dei robottoni tamarri!

Zeno2k: The Way of Panda

Un german a portata di tutti con dinamiche non banali ma nemmeno cervellotiche, un set affascinante e materiali raffinati.

Contenuti

To Top