GdrTales News

GdrTales News #3 – Gennaio 2017

Con l’auspicio che il 2017 sia iniziato nel migliore dei modi per tutti e che la vostra collezione di dadi (voi fate collezione di dadi, vero?) sia adeguatamente in crescita, andiamo subito a dare un’occhiata agli argomenti di questo mese.

Ricordatevi che una dieta equilibrata, attività fisica e il regolare svolgimento di attività ludiche sono gli elementi fondamentali per la vostra salute psicofisica! Non trascuratene nessuno! 

GURPS

GURPS (Generic Universal RolePlaying System) è un sistema di gioco pubblicato dalla Steve Kackosn Games dalla seconda metà degli anni ottanta giunto attualmente alla sua quarta edizione. Il gioco è stato progettato specificamente per essere un sistema realistico e adattabile ad ogni possibile contesto, ambientazione o tipo di campagna. Chiaramente esistono moltissimi manuali per altrettante ambientazioni e regole opzionali, ma questo regolamento sprona da subito a rimboccarsi le manica e usare un po’ di sano olio di gomito (assieme al cuore del sistema di gioco) per creare esattamente quello che serve.

Bisogna sbattersi un po’, questo è vero, ma il risultato è più che valido!

In italiano è stato pubblicato il manuale base della terza edizione negli anni novanta, insieme a supplementi per specifiche ambientazioni o contesti di gioco. In questo articolo parlo della terza edizione, ma lo spirito del gioco è rimasto tale e quale anche nell’attuale (la quarta).

Per fugare ogni dubbio, consultate a questo indirizzo il sito ufficiale della SJGames, e troverete le versioni condensate del sistema gratuitamente disponibili oltre che un sacco di altro materiale, sia cartaceo che digitale!

HOWAT Gdr, intervista all’autore

Al Play! Modena 2016 è stato presentato in fase di testing presso lo stand Acchiappasogni HAWAT Gdr, un gioco di ruolo di impostazione survival / post apocalittico che sfrutta il motore di Musha Shugyo come punto di partenza per un gioco differente che, se tutto va bene, sarà presentato come prodotto completo al Play! Modena 2017. Beh, il Play! è sempre più vicino e il lavoro su questo gioco è quasi ultimato: esiste forse qualcosa di meglio che ficcare il naso in questo progetto intervistando direttamente l’autore?

Ovviamente no. Chi meglio dell’autore potrebbe introdurci ad un gioco post-apocalittico dove impersoniamo degli Avatar, creature geneticamente modificate per essere in grado di affrontare la distruzione e gli orrori del mondo di superficie e (si spera) sopravvivere?

Trovate l’intervista completa in questo articolo.

Play! 2017: Call for Master

E già che abbiamo parlato del Play! di Modena, ricordatevi che avete ancora tempo fino al 12 febbraio per candidarvi alla “Call for Master”! Il festival del gioco è alla ricerca di persone che abbiano voglia, capacità e tempo da dedicare per rendere la sezione Gdr della manifestazione più ricca di contenuti che mai!

Organizzato in quattro turni da quattro ore l’uno, tra Sabato 10-14/14-18 e Domenica 10-14/14-18. I candidati selezionati avranno diritto all’accesso gratuito in fiera per la giornata in cui svolgeranno il turno da loro scelto, potendo così godersi la manifestazione nel restante tempo libero.

Chiunque fosse interessato trova il modulo attraverso cui candidarsi a questo indirizzo.

Scaldate i vostri dadi!

Contenuti

To Top