Rise & Shine - Quando l'apparenza inganna brutalmente - Nerdando.com
Indie

Rise & Shine – Quando l’apparenza inganna brutalmente

Rise & Shine

Recensione

Rise & Shine è uno di quei giochi per cui il famoso detto “l’apparenza inganna” è quantomai calzante. Dolce e colorato sotto il profilo della direzione artistica, questo folle shooter a scorrimento laterale, nasconde infatti un concept incredibilmente complesso (e diciamolo, pure parecchio bastardo) che regala sì tante soddisfazioni ma… anche numerosi momenti in cui la sopravvivenza del vostro pad sarà messa a durissima prova.

Eppure avrete voglia di continuare, spingendovi oltre i vostri limiti e cercando sempre nuove soluzioni per avanzare in una realtà di gioco, a conti fatti, davvero irresistibile. Tutto si svolge su Gamearth, pianeta popolato da videogiochi, minacciato da un potente esercito nemico il cui obiettivo è quello di seminare caos e distruzione. Tutti spacciati? Più o meno, se non fosse che a frapporsi tra vittoria e sconfitta c’è il piccolo Rise, bambino comune che dopo aver ricevuto una mistica pistola parlante di nome Shine che gli conferisce vite infinite, è chiamato a compiere la grande impresa: sconfiggere le forze nemiche e diventare così un eroe.

Facile, no?

Gameplay

Da questo punto in poi Rise e Shine saranno dunque chiamati ad affrontare atrocità di ogni genere, in un susseguirsi di sanguinose sparatorie all’ultimo sangue che, in netto contrasto con la colorata ambientazione proposta, regalano sensazioni davvero uniche e… anche piuttosto insolite. Complici poi una difficoltà tutt’altro che contenuta e la possibilità di sbloccare gradualmente nuove funzioni per rendere Shine sempre più letale (come ad esempio i proiettili teleguidati) la progressione si dimostra intensa e coinvolgente, seppur non piuttosto breve.

La durata complessiva di Rise & Shine si aggira infatti intorno alle 3-4 ore e sebbene la presenza di alcuni collezionabili incentivi in parte la rigiocabilità dell’avventura, è piuttosto improbabile che il giocatore medio vada oltre la primissima run. Ciò non toglie comunque che, a prescindere dalla voglia di rigiocarlo, Rise & Shine è un titolo che ricorderete a lungo: vuoi per la creatività con cui viene raccontata la storia dei due protagonisti, vuoi per la presenza di svariati colpi di scena, vuoi per la difficoltà delle boss fight proposte, è infatti piuttosto improbabile che il lavoro di Super Mega Team non vi faccia benedire, ancora una volta, la presenza di un mercato indie che anno dopo anno continua a sfornare piccoli grandi capolavori come se non ci fosse un domani.

Nerdando in breve

Rise & Shine è forse un gioco d’altri tempi sotto il profilo della difficoltà, ma in termini di originalità e divertimento tiene testa a parecchi, presunti capolavori contemporanei.

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi e il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post e articoli quotidianamente, con uno stile simile a una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci ha fatto costituire un’associazione culturale e ci spinge a essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente, il nostro gruppo Facebook e il nostro account Twitch.

La redazione

Luigi
Claudia
Francesco
Stefano
Julian
Maurizio
Giandomenico
Maria Valeria
Giacomo
Danilo
Francesco
Paolo
Giulia
Serena
Francesca
Daniela
Paolo

© Copyright 2014-2018 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com | Tel. 3518450064

To Top