Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #29 – I film che fanno subito Natale

Manca pochissimo al Natale e certamente la presenza di luci psichedeliche per le strade e di addobbi al limite del kitsch non fanno altro che ricordarcelo.
Ma quali sono i film che, nella vostra mente, portano immediatamente al Natale? Quali pellicole non potete fare a meno di guardare e riguardare, nonostante il passare degli anni e il fatto che (sicuramente) ormai li sapete a memoria?
Dopo aver parlato dei videogiochi indispensabili per creare l’atmosfera delle feste, ho pensato di applicare la stessa operazione ai film: ho scavato, quindi, nella mia memoria per tirarne fuori nove film che mi trasportano automaticamente nell’atmosfera natalizia.

1. Una poltrona per due
Diretto nel 1983 da John Landis ed interpretato da Dan Aykroyd ed Eddie Murphy, questo film è diventato rapidamente un classico di Natale. La storia vede il classico scambio di ruoli tra personaggi agli antipodi. La causa, però, non è qualche strana magia ma la scommessa tra due fratelli a capo di una multinazionale. I due ignari protagonisti dell’esperimento, però, scopriranno la verità. Umorismo e ambientazione natalizia per un film che credo tutti abbiano visto nella propria vita.

2. Mamma ho perso l’aereo
Questa commedia del 1990 è stata diretta da Chris Columbus e ha lanciato la carriera (piuttosto corta, a dire la verità) dell’ex bambino prodigio Macaulay Culkin. La famiglia McAllister è pronta a raggiungere la Francia per trascorrere le vacanze di Natale. La sveglia, però, non suona e la partenza si rivela più rocambolesca del previsto, tanto che il piccolo Kevin viene dimenticato a casa. Il bambino, tuttavia, non è affatto dispiaciuto dell’inconveniente, nonostante la minaccia di due topi d’appartamento decisi a svaligiargli casa. I due ladri, però, non sanno di aver trovato pane per i loro denti…

3. Il Grinch
Diretto nel 2000 da Ron Howard, il film ha per protagonista un grandissimo Jim Carrey. Adattamento live action delle celebri fiabe del Dr. Seuss, ci trasporta in un’atmosfera magica e… decisamente natalizia! La storia didascalica e la recitazione per lo più in rima rendono la pellicola forse un po’ smielata, eppure resta un must watch delle feste.

4. Edward mani di forbice
Nel 1990 un Tim Burton ispiratissimo dirigeva gli allora quasi esordienti Johnny Depp e Winona Ryder in una dolcissima favola dark rimasta nella storia.
Rivisitazione moderna di Frankenstein, il film ha per protagonista Edward, creatura incompleta di un misterioso inventore deceduto prima di potergli applicare le mani, sostituite invece da gigantesche forbici. Edward viene trovato dalla dimostratrice porta a porta Peggy, che lo accoglie in casa e lo inserisce nella comunità. Inizialmente amato da tutti, Edward sperimenterà sulla propria pelle cosa voglia dire essere considerato un diverso all’interno di una piccola città.

5. Trappola di cristallo
Fortunatissimo capostipite della serie Die Hard, diretto nel 1988 da John McTiernan e interpretato da Bruce Willis, il film è un intramontabile classico per tutti gli amanti del Natale in chiave action.
Il poliziotto John McClane, a Los Angeles per trascorrere le vacanze natalizie, si ritrova invischiato nell’attacco al grattacielo in cui si trova da parte di un gruppo di criminali tedeschi.
Sarà un tripudio di sparatorie, esplosioni e frasi epiche.

6. Una promessa è una promessa
Arnold Schwarzenegger
in chiave buonista? In questo film, diretto nel 1996 da Brian Levant, decisamente sì!
Nel ruolo di Howard Langston, padre distratto dal lavoro in cerca dell’approvazione del figlio, dovrà fare di tutto per riuscire ad acquistare un pupazzo di Turbo-Man, tanto desiderato dal bambino.

7. Fantaghirò
Anche una produzione italiana nella nostra classifica. La miniserie televisiva diretta nel 1991 da Lamberto Bava ed interpretata da Alessandra Martines non ha nulla di natalizio nella trama e nell’ambientazione, eppure, complice la programmazione che la ripropone puntualmente in questo periodo dell’anno, è entrata di diritto nella playlist filmica di Natale di tutti.

8. La storia fantastica
Il fantasy del 1987 diretto da Rob Reiner ed interpretato da Peter Falk, Cary Elwes e Robin Wright, è una meta-storia che vede prendere vita sullo schermo le vicende del libro che il nonno legge al nipote bloccato a letto dall’influenza.
Amore, inganni, duelli e personaggi della letteratura d’avventura sono gli ingredienti di questo film che, nella mia mente, resta indissolubilmente legato al Natale.

9. Nightmare Before Christmas
La domanda classica è: “va guardato ad Halloween o a Natale?”. Per me la risposta è decisamente Natale! Animato in stop-motion nel 1993 da Henry Selick, il film è una rivisitazione del periodo delle feste in chiave decisamente gotica.

E voi? Quali sono i film che, per un motivo o per l’altro, non potete fare a meno di riguardare per sentirvi davvero immersi nell’atmosfera natalizi? Ditecelo nei commenti!

 

To Top