Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #28 – I migliori videogiochi per entrare nello spirito natalizio

Siamo in pieno periodo natalizio e, dopo aver decorato l’albero e aver fatto il presepe, ultimati i regali, non resta che godersi le meritate vacanze. Cosa c’è di meglio, per entrare ancor più nell’atmosfera, che cimentarsi in un videogame ad ambientazione natalizia?
Ecco allora i nove migliori titoli per passare un buon Natale pixelloso!

1. The Grinch

Uscito subito dopo il film per sfruttarne il successo, The Grinch è un platform ambientato nel paese di Chinonsò. Il gioco ci permette di vestire i panni del Grinch, che, odiando il Natale, farà di tutto per rovinare la festività agli abitanti del suo villaggio. Si avrà la possibilità di esplorare ben 7 diverse aree e, cosa non da poco, di tornare nella tana del protagonista..
Attraverso missioni in modalità stealth, la creazione dei marchingegni più disparati, la possibilità di impersonare il fido Max e l’atmosfera propria della pellicola, il videogioco riesce ad appassionare e a coinvolgere in modo incredibile. Semplicemente una perla.

2. Merry Gear Solid

Cosa accadrebbe fondendo il Natale con…Metal Gear Solid?
Gli Insignificant Studios hanno cercato di dare una risposta con il loro divertente videogioco.
Merry Gear Solid è un gioco in cui, vestendo i panni di Solid Santa, veterano di molti Natali, si dovranno consegnare i regali evitando di essere visti dai bambini. Con l’uso di pacchi natalizi con cui nascondersi, dolci/sigarette in grado di rivelare gli infrarossi e altri gadget, saremo in grado di portare a termine l’ardua missione?

3. Santa Ride

Ok, io stentavo a credere che qualcosa del genere potesse esistere, sul serio.
Si tratta di un simulatore di… slitta! Scaricabile gratuitamente anche per iOS e Android, se avete sempre sognato di capire cosa prova Santa Claus nel portare i doni su un mezzo trainato da renne nel bel mezzo della neve, questo è il gioco che fa per voi!

4. Daze Before Xmas

Nel gioco sviluppato da Funcom, si ha la possibilità di controllare Santa Claus in un simpatico platform. Combattendo ratti giganti, giocattoli malvagi e pupazzi di neve, Babbo Natale dovrà portare a termine la propria missione, stando anche attento a non finire la propria energia, rappresentata dai “Santa cappelli”, indicanti quanti colpi può ancora subire il personaggio prima del Game Over. Caratteristica più simpatica del gioco è la trasformazione di Santa Claus nell’Anti-Santa, una sorta di gemello cattivo invulnerabile, attraverso l’ingestione di caffè.

5. Viscera Cleanup Detail: Santa’s Rampage

Babbo Natale è impazzito e, in una crisi esistenziale, ha deciso non solo di non portare più doni ai bambini, ma anche di massacrare renne, folletti e abitanti del proprio villaggio. Spetterà a te, dipendente di una ditta di pulizie, pulire il tutto. In questo folle DLC di Viscera Cleanup, il simulatore di pulizie che permette di riordinare le ambientazioni degli sparatutto, ci ritroveremo, così, a raccogliere pezzi di folletto e a dare una ripulita alla fabbrica di Babbo Natale.

6. Home Alone

In questo videogioco bidimensionale per SEGA Mega Drive, ispirato alla pellicola di Chris Clumbus che da noi prende il nome di “Mamma ho perso l’aereo”, impersoneremo il piccolo Kevin. Rimasti soli durante le vacanze, dovremo impedire ai due ladri Harry e Marv di catturarci e di derubarci. Il gioco si divide in due parti: in un primo momento avremo a disposizione un periodo di tempo in cui potremo acquisire le trappole da sistemare in giro per la casa e, invece, in un secondo momento, con l’ingresso dei topi d’appartamento, inizierà la parte “action”. Per battere i due intrusi sarà necessario farli incappare in dieci trappole ciascuno.

7. Home Alone 2: Lost in New York

Sequel del primo titolo, anche questo tratto dall’omonima pellicola, torneremo a vestire i panni di Kevin in un titolo molto più action del precedente. In questo caso, a differenza del primo capitolo, si ripercorreranno gli eventi del film in modo più fedele.

8. Elf Bowling

E se gli elfi facessero improvvisamente sciopero?
Babbo Natale potrebbe soltanto scendere a patti con loro… o no?
In questo gioco folle e delirante, vestiremo i panni di Santa Claus che, intento a rimettere in riga i propri aiutanti, si servirà di una palla da bowling per abbattere letteralmente tutte le loro forme di protesta. Usando gli elfi come birilli, infatti, il gioco si presenta come un inusuale simulatore di bowling in cui, a colpi di strike, si dovrà dare una lezione agli impertinenti folletti.

9. The Polar Express

Siamo di nuovo di fronte ad una trasposizione da film.
Il gioco ripercorre la trama principale della pellicola. Unica differenza è costituita dalla presenza del malvagio burattino Scrooge che, volendo impedire ai bambini di credere a Babbo Natale, cerca di rubare i biglietti del treno e di impedire ai passeggeri di raggiungere il Polo Nord. Attraverso sei capitoli, dovremo riuscire a raggiungere la nostra meta.

To Top