Videogames

Super Mario Maker for Nintendo 3DS – Crea, scarica, gioca

smm

Se c’è un titolo che ho invidiato da un anno a questa parte ai possessori di Wii U è Super Mario Maker. Rosicavo non poco pensando alle sue potenzialità ed adesso, a distanza di 14 mesi, posso finalmente godermelo sul mio Nintendo 3DS.

Recensione

Questo articolo è frutto di un’intera nottata passata a spremere in lungo e largo Super Mario Maker for Nintendo 3DS, mi riservo di ampliarlo nei prossimi giorni con post sulla nostra pagina Facebook (o anche in privato via messaggio, via mail o nei commenti qualora voleste farmi sapere la vostra opinione).

Super Mario Maker for Nintendo 3DS è diviso fondamentalmente in tre parti: la fase di gioco dove si affronteranno un centinaio di livelli suddivisi in 18 mondi costruiti per noi dai programmatori, la fase di creazione e la fase di condivisione locale (sì, locale. Ne parleremo successivamente).

Giocare

Cercavo da tempo un’esperienza di gioco come quella offerta da Super Mario Maker for Nintendo 3DS. Ho sempre adorato i platform e qui mi sono trovato di fronte a sfide davvero complesse: ogni livello ha due achievement da sbloccare, uno noto e uno nascosto; una volta sbloccato il primo, si passa al secondo che spesso è davvero impegnativo.
L’elemento che ho apprezzato maggiormente è la varietà tra un livello e l’altro, che mi ha permesso di tenere sempre alta l’attenzione, nonostante l’ora tarda: ben fatto, Nintendo.

Creare

Veniamo al punto forte di Super Mario Maker for Nintendo 3DS: l’editor.
Inizialmente un piccione mangiafave (non sto scherzando, quando andrete ad inserire al primo avvio del gioco) di nome Yamamura ci darà delle lezioni per utilizzare al meglio questo applicativo che è mostruosamente vario!
C’è la possibilità di scegliere davvero di tutto, a partire dal titolo di ispirazione (Super Mario Bros, Super Mario Bros 3, Super Mario World e New Super Mario Bros U), all’ambientazione (che può essere interna, esterna, subacquea), dal tempo a disposizione agli effetti sonori.
Lo strumento è potentissimo e, man mano che procederemo a portare a termine i 18 mondi di cui ho parlato nel paragrafo precedente, si avranno a disposizione più elementi per arricchire le nostre opere che però potranno vedere solo i nostri amici.

Condividere

Veniamo alla più grande pecca di Super Mario Maker for Nintendo 3DS: le creazioni possono essere condivise solo in locale; non riesco a capire il perché di tale scelta e, soprattutto, non riesco a trovare un solo motivo per spendere ore di lavoro per realizzare un livello e poi non poter fare lo sborone, dandolo in pasto ai giocatori di tutto il mondo. Spero fortemente che, magari con una patch, venga aggiunta questa funzionalità che aumenterebbe a dismisura il valore di un titolo già valido.
A nostra disposizione ci sono svariati livelli della versione Wii U (ma non tutti, perché alcuni non funzionerebbero a dovere su console portatile) tra quelli raccomandati da Nintendo; ultimo punto a sfavore, non c’è uno strumento di ricerca, quindi ci si muove piuttosto alla cieca.

In conclusione

Gli amanti dei platform adoreranno alla follia Super Mario Maker for Nintendo 3DS, per l’alto grado di sfida dei livelli al suo interno; nonostante la mancanza della condivisione delle proprie produzione e del 3D (cosa che non sposta affatto il giudizio del sottoscritto, anzi), il titolo è ben confezionato con un editor completissimo, una grafica su alti livelli ed un sonoro di qualità e con molto ritmo.
Ve lo consiglio, ma solo se riuscirete a tapparvi il naso, soprassedendo ai difetti elencati poc’anzi.

Prezzo

Il prezzo di listino di Super Mario Maker for Nintendo 3DS è 39,99 € ma sono certo che sfruttando le varie offerte che invaderanno i negozi online e fisici a Natale, potrete portarlo a casa con qualche sconto (per esempio, su Amazon c’è già un buon -10%).

Nerdando in breve

Super Mario Maker for Nintendo 3DS sfida e impegnare parecchio, senza però far condividere le creazioni: bello bello ma potrebbe fare di più.

Trailer

Contenuti

To Top